Tra le interessanti novità: Globalizzazione estetica, una nuova sfida per la medicina estetica

16 Congresso internazionale di medicina estetica Agorà-Amiest: i nuovi trend

  Salute  

Al Convegno hanno partecipato oltre 2000 medici da 16 Paesi : sia ai workshop, che alle sessioni di approfondimento e alle discussioni sui nuovi trend della medicina estetica in Italia e nel mondo.

Questa la Relazione del Dott. Sergio Noviello, coordinatore della Sessione Nuovi Trend nella Medicina Estetica Mondiale e della International Faculty della Società Scientifica di Medicina Estetica Agorà-Amiest

I fattori culturali incidono profondamente sull’ideale estetico di ciascuno, basti pensare a come cambia l’ideale di bellezza femminile nelle diverse aree geografiche. Ma negli ultimi tempi la globalizzazione dell’estetica, risultato di una sempre maggiore contaminazione e integrazione di culture differenti, si riflette anche sull’evoluzione dell’idea di bellezza e sui trend della medicina estetica. Basti pensare all’effetto Mondiali di calcio che ha portato negli ultimi mesi a un incremento esponenziale delle richieste per avere un lato B alla brasiliana. Ma questo è solo uno degli aspetti di questo fenomeno: con la globalizzazione cresce anche il popolo degli immigrati, spesso di seconda o terza generazione, che si affidano a terapie, cure e ritocchi senza bisturi per cancellare difetti e segni del tempo.

Ma ogni razza ha le sue caratteristiche e i suoi problemi estetici tipici e no tutte le procedure danno lo stesso risultato su qualsiasi tipologia di pelle. Si prenda ad esempio il laser per l’epilazione che agisce molto bene su peli scuri e pelli chiare, ma risulta il più delle volte inutilizzabile sulle pelli scure.

Il futuro della medicina estetica va verso una sempre maggiore personalizzazione dei trattamenti, tenendo conto della base morfologica e delle caratteristiche etniche del paziente.

In questa visione, la formazione, così come il confronto costante con la visione e l’expertise dei colleghi, rappresenta un momento fondamentale di crescita e perfezionamento per il medico. In quest’ottica si inserisce la nascita della International Faculty della Società Scientifica Agorà-Amiest, una nuova sezione della società di cui da circa 4 mesi ho l’onore di essere il coordinatore. Il mio obiettivo, in qualità di coordinatore di questa faculty internazionale è condividere le nostre conoscenze con professionisti internazionali al fine di elevare gli standard qualitativi, creare nuove opportunità di aggiornamento professionale, realizzare nuovi programmi di formazione, pubblicare linee guida per la sicurezza dei pazienti, dei medici e dei chirurghi, creare una rete di collegamento tra colleghi di fama internazionale.

Nel corso della Sessione, in cui illustri colleghi provenienti da oltre 20 paesi esporranno lo stato dell’arte della medicina estetica portando l’esperienza ciascuno del proprio Paese, analizzerò il passato, presente e futuro di 6 trattamenti cardine della medicina estetica. Parleremo di Face Lift, ringiovanimento perioculare, pigmentazione, cosmetici, fili da sutura, nuove tecniche di aumento del seno e gestione manageriale dell’ambulatorio e della clinica.

 Versione stampabile




Torna