Arte intorno al cibo per nutrire la vita e nutrirla con arte

Premio Lyra 2014-15: Cibarte

  Cultura e società   

“CIBARTE, arte intorno al cibo per nutrire la vita e nutrirla con arte” è il tema della nuova edizione del PREMIO LYRA, il laboratorio-concorso promosso da LYRA (il brand di FILA dedicato al disegno artistico e alle belle arti) in collaborazione con gli esperti di DeAgostini Scuola e con il patrocinio dell’Associazione Autori di Immagini.

Rivolto alle scuole secondarie di primo grado, il PREMIO LYRA, giunto oggi alla sua quinta edizione, nasce dall’idea di incentivare lo sviluppo dell’espressione artistica nei ragazzi.

Ogni anno viene così proposto un tema sul quale docenti e allievi, secondo un percorso didattico strutturato attraverso una guida, sono chiamati a confrontarsi, a riflettere e ad esprimere il proprio estro creativo.

Il tema di questa nuova edizione, in linea con Expo Milano 2015, vuole esplorare l’arte del cibo: Food Art e Food Design. Partendo da riflessioni intorno all’importanza e al rispetto del cibo, l’obiettivo è quello di trovare nuove modalità, linee e forme per presentarlo con arte (da quella figurativa alla modellazione). Con il progetto Cibarte i ragazzi potranno creare prototipi, imparare a costruire oggetti, disegnare etichette per vestire un alimento, realizzare scatole e packaging per contenerlo e confezionarlo a partire dall’esplorazione degli artisti che hanno rappresentato il cibo nell’arte e dall’esempio dei moderni food designer i quali, guardando al futuro dell’uomo, hanno inventato forme innovative dell’oggetto cibo pensando all’impatto che questo può avere nel nostro ecosistema.

Gli elaborati inviati tra il 7 gennaio e il 27 febbraio 2015 saranno così votati da una giuria tecnica di qualità formata da esponenti dell’Associazione Autori di Immagini, insegnanti e rappresentanti dell’Editoria.

Da qui verrà stilata una classifica di merito assoluta indistintamente tra tutti i partecipanti e tre per ogni ciclo scolastico (1^, 2^ e 3^ media).

Gli elaborati al 1° e 2° posto della classifica assoluta saranno premiati insieme alla loro classe con una “gita esplorazione” di due giorni a Milano con biglietti omaggio per visitare Expo Milano 2015. Un’opportunità per continuare il percorso di conoscenza e osservazione del cibo in tutte le sue forme.

Per gli elaborati classificati al 1° posto di ciascun ciclo scolastico (1^, 2^ e 3^ classe), invece, un workshop per tutta la classe condotto da un illustratore dell’Associazione Autori di Immagini.

Oltre ai 5 super premi, l’opportunità per tutti gli altri elaborati di essere visionati e votati nella sezione “A Scuola” del sito www.fila.it. All’opera più apprezzata verrà assegnata una fornitura di materiale belle arti LYRA e Das.

Info, dettagli concorso e regolamento: www.fila.it - premiolyra@fila.it.

 Versione stampabile




Torna