A Miami, al Geoparc Bletterbach, con Costa Crociere, in Vallese, a Melbourne e Victoria, nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Curiosando in giro per il mondo

  Turismo d’autore  

Geoparc Bletterbach a due passi da Bolzano: viaggio nella Preistoria -

Un canyon imponente e scenografico, dove, tra orme di sauri e fossili marini, il salto indietro nel tempo è assicurato. La gola del Bletterbach è uno dei segreti meglio custoditi dell’Alto Adige: questo incredibile “taglio” nella montagna - lungo 8 chilometri e profondo 400 metri - è facilmente raggiungibile da Bolzano, tuttavia non gode della fama planetaria di altre bellezze naturali di questa regione (come le Dolomiti, insieme alle quali è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO).

È un luogo capace di regalare ai visitatori tante esperienze diverse: innanzitutto è un viaggio straordinario tra le ere geologiche, affascinante e coinvolgente. Ma è anche avventura, grazie ai sentieri che permettono di esplorarlo a piedi. Infine è arricchimento: merito dei numerosi laboratori didattici che vengono organizzati e, soprattutto, del Geoparc Bletterbach, che comprende anche il Museo Geologico di Redagno.

Perfetto dunque per una vacanza insieme ai bambini, ma l’ideale anche per tutti coloro che vogliono fare una escursione in uno scenario unico. Questo meraviglioso canyon è il risultato della disgregazione e dell’erosione degli elementi: a partire dall’era glaciale, circa 15.000 anni fa, il torrente Bletterbach ha scavato una “forra” imponente.

Dieci miliardi di tonnellate di detriti sono state erose e trasportate nella valle dell’Adige: il risultato è che ogni strato di questa montagna è venuto alla luce, trasformandola in una sorta di libro vivente della geologia dolomitica. Le guide del Geoparc Bletterbach organizzano anche escursioni guidate e interessanti escursioni a tema: tra queste, “Pietra e Vino”, che unisce alla natura anche la scoperta della realtà vitivinicola della Bassa Atesina, e poi ancora “Pietra ed erbe selvatiche”, per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della flora del canyon, e infine la “GEO escursione”.

Info: www.bletterbach.info - www.bolzanodintorni.info

Costa Crociere presenta il nono Festival del tango argentino sul mare -

Dal 12 ottobre 2014 Costa Magica ospita la nona edizione della manifestazione. A bordo 3 coppie di ballerini professionisti di fama internazionale che organizzeranno corsi di ballo gratuiti e suggestive milonghe pomeridiane e serali. Dopo il successo degli anni passati, Costa Crociere presenta a bordo di Costa Magica il “Nono Festival del Tango Argentino sul mare”, uno straordinario appuntamento che è diventato un classico per gli appassionati di questo coinvolgente ballo e non solo.

Costa Magica partirà da Venezia il 12 ottobre 2014, con possibilità di imbarco da Bari il giorno successivo, e accoglierà i propri ospiti per portarli nei “mari dei miti”, in un itinerario di una settimana tra le travolgenti note del tango verso Grecia, Turchia e Croazia. Oltre ai corsi di ballo, vi saranno suggestive milonghe pomeridiane e serali per gli ospiti, durante le quali le coppie di ballerini si esibiranno in esaltanti performance e una speciale cena a base di specialità argentine. Infine, in occasione della grande serata conclusiva, sarà possibile ammirare i Maestri in un eccezionale spettacolo finale nel Teatro Urbino di Costa Magica.

Gli ospiti avranno così l’opportunità di poter vivere negli spettacolari ambienti di Costa Magica la stessa atmosfera ed energia caratteristica delle milonghe di Buenos Aires. L’itinerario di Costa Magica “Mari e Miti” toccherà Venezia, Bari, Olimpia-Katakolon, Atene (Pireo), Smirne, Dubrovnik, Venezia, Bari.

Info: www.costacrociere.it

Halloween 2014 tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza -

Halloween in Castello, l’incantesimo è più bello! Streghe, fanciulle Wicca, appassionati di misteri e fantasmi, ghiotti e dotti di Zucca, temerari dell’horror pronti a sfidare incubi e passaggi segreti nei meandri di fortezze, rocche e manieri, la più avventurosa e magica notte dell’anno vi aspetta nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che organizzano eventi by night, cene con animazione tematica, suggestive visite guidate a lume di candela, ghost hunting night e tante iniziative da brivido per divertirvi, spaventarvi e regalarvi una fantastica Halloween Night.

”Notte Horror” a Bardi, “Halloween Night: la Kabbalah dei Demoni” alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, Halloween nelle più antiche cantine del mondo alla ricerca del Fantasma Fumerà con cena all’ Antica Corte Pallavicina di Polesine, “Presenze dal Passato” alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza, “Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella Notte Magica” nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, “Varano Halloween Night: Serate da brivido” nel Castello Pallavicino di Varano de' Melegari, “La Notte delle Streghe” al Castello di Gropparello, “Ghost Hunting Night” al Castello di Rivalta, “Weekend da brivido” alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato. Per i bambini: Streghe e stregoni, Il Principe dei Mostri, Maleficient nel regno di Halloween nel Castello Stregato, Piccoli brividi, Dolcetto o scherzetto? e tante altre idee...con Offerte Speciali nei castelli misteriosi.

Info: www.castellidelducato.it.

Vallese: Saint-Maurice, il più antico monastero dell'Occidente, celebra il 1500° anniversario - Pochi sanno che il più antico monastero dell’Occidente ancora in attività si trova in Vallese. Nel 515 Sigismondo, primo re cattolico dei Burgundi, fondò l’abbazia di San Maurizio sulla tomba del martire Maurizio e dei suoi compagni ad Agaunum, l'odierna Saint-Maurice. Maurizio, comandante romano di origine egiziana a capo della leggendaria Legione tebea, che operò in Mesopotamia prima di essere trasferita nella zona a nord delle Alpi, venne massacrato insieme ai suoi 6.600 soldati dopo essersi rifiutato di compiere qualsiasi atto di violenza nei confronti dei confratelli cristiani.

Il luogo del martirio divenne in breve tempo un'importante meta di pellegrinaggio e l'abbazia si trasformò nel più importante centro spirituale del regno di Borgogna, raccogliendo grandi ricchezze.

Con i suoi quindici secoli di ininterrotta vita spirituale, l’abbazia di San Maurizio rappresenta una pietra miliare tra le istituzioni religiose dell'arco alpino. In occasione dell'anniversario l'esposizione del celebre Tesoro, noto a livello internazionale e composto da opere uniche donate da pellegrini e benefattori verrà totalmente rinnovato. Riconoscendo il grande contributo fornito dal monastero all'arricchimento culturale e all'avvicinamento tra i popoli, l'UNESCO ha deciso di patrocinare il giubileo di Saint-Maurice. Oltre che per l'abbazia, St-Maurice è nota per il castello (1476), le diverse fortificazioni (1831-1941) costruite per controllare lo stretto passaggio nella gola del Rodano e la spettacolare Grotta delle Fate, che quest'anno festeggia i 150 anni di apertura al pubblico.

Info: www.saint-maurice.ch - www.svizzera.it

Miamitiamo.com: il nuovo sito dedicato agli italiani a Miami.-

Nel corso degli anni Miami è stata, nell’ordine: la patria dei Tequestas, un insediamento spagnolo, una piantagione di arance, la città della malavita, il paradiso dei pensionati, la terra promessa per molti Cubani, la capitale del vizio e della droga, il set di Miami Vice …

E oggi quali sono le peculiarità di questa località famosa in tutto il mondo? E’ possibile scoprire questo e altro sul nuovo sito MiamiTiamo: www.miamitiamo.com.

MiamiTiamo è pensato per chi vuole conoscere meglio Miami e Miami Beach, due città spesso confuse tra loro, che attraggono ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, Italia compresa. Miami è una delle mete americane preferite dai nostri connazionali, seconda solo a New York, sia per vacanza sia per un ipotetico trasferimento (anche solo temporaneo o stagionale).

Miami Beach la qualità della vita è ottima: il clima clemente per la maggior parte dell’anno, la natura rigogliosa, le proposte culturali in aumento, le persone (da ogni parte del mondo) rilassate e mediamente cordiali, i prezzi in linea con quelli di molte città italiane, se non inferiori, ne fanno un ottimo luogo dove vivere o passare un po’ di tempo.

MiamiTiAmo unisce consigli pratici per la vita di tutti i giorni o per situazioni impreviste, suggerimenti per il tempo libero o per l’acquisto di una casa, indicazioni su mete turistiche o su posti poco conosciuti ai non residenti. Il sito, strutturato come un vero e proprio portale ricco di notizie, sarà aggiornato settimanalmente con proposte concrete, suggerimenti, racconti, fotografie e video. Il sito inoltre coinvolge attivamente i propri lettori: su MiAmiTiamo è possibile infatti trovare consigli di viaggio, inviare commenti e tips (come suggerisce il logo: italian tips for Miami trips).

Info: www.miamitiamo.com

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna