I motivi geometrici, grande tendenza dell’autunno, conquistano tovaglie, runner e tovaglioli, mentre il Natale si riscopre in una versione raffinata e insolita, da Grande Nord

Le Jacquard Français: L’Art Déco arriva in tavola

  Casa e arredo  

In occasione delle grandi rassegne autunnali per la casa Le Jacquard Français, azienda francese specializzata nella biancheria damascata per la tavola e la cucina, presenta le nuove collezioni per l’autunno-inverno 2014/2015, con numerose proposte che si inscrivono nella grande tendenza del ritorno alle forme stilizzate dell’Art Déco, versatili e intramontabili.

La tavola dell’autunno-inverno secondo Le Jacquard Français è raffinata, elegante, con grafismi che si ispirano all’altrove, oppure ultracontemporanea, caratterizzata da un mood decisamente urbano e pronta ad accogliere suggestioni che vanno dai linguaggi elettronici alla Street Art.

L’offerta Le Jacquard Français è composta da due linee di prodotto: la linea Collection è più classica e ricercata, mentre la linea LJF by Le Jacquard Français incontra il gusto di una clientela più giovane e anticonformista. In entrambe, proposte per la tavola - con tovaglie da ricevimento, decorative, di uso quotidiano, tovagliette e runner - e per la cucina - dagli asciugapiatti ai grembiuli - realizzate con materiali selezionati di alta qualità.

La linea Collection Le Jacquard Français declina in modi diversi il tema dell’evasione, che si tratti di un viaggio con la mente verso paesi lontani oppure di un tuffo nel passato, nei mitici anni Venti. Con un nome evocativo e un grande motivo geometrico Art Déco, “Gatsby” ci riporta, come in Midnight in Paris, alla Parigi degli anni folli che alla fine della Grande Guerra riaccende le sue luci e riempie le coppe di champagne. “Palais Persan” (Palazzo Persiano), con i suoi motivi opulenti di fiori stilizzati e maioliche ottomane, ci accompagna alla scoperta dell’Oriente, coniugando il sapore esotico con uno stile grafico e contemporaneo. “Fleurs de givre” (Fiori di ghiaccio), il modello in serie limitata dedicato alle festività, affianca al tradizionale rosso i toni freddi dal bianco all’azzurro ghiaccio per un Natale da grande Nord.

La linea LJF by Le Jacquard Français afferma sempre di più il suo stile urbano, con proposte attuali e frizzanti che fanno appello a tinte vivaci e rivisitano in maniera innovativa motivi tradizionali. Ideale per gli ambienti arredati in stile eclettico o moderno, “Pix” reinterpreta il quadrettato in versione 2.0 ispirandosi all’universo dei pixel. La palette di colori si basa sui toni acidi del giallo, del verde e del viola, smorzati dal grigio, per un effetto lontano anni luce dal mood bon chic bon genre che si associa generalmente agli stampati d’Oltralpe. Le stesse tonalità energiche, dal giallo limone al verde petrolio, ravvivano il motivo geometrico di ispirazione fifties di “Mikado”, che gioca con linee e sfumature di colore per un effetto 3D. Come la maggior parte delle proposte LJF by Le Jacquard Français, “Pix” e “Mikado” sono disponibili in uno speciale tessuto antimacchia non plastificato.

Le Jacquard Français nasce nel 1888 in Francia, a Gérardmer, al centro del massiccio dei Vosgi, in un’area geografica vocata alla tradizione tessile. Ancora oggi, tutto viene prodotto in modo artigianale, utilizzando però tecniche d'avanguardia. In particolare, è la tecnica di tessitura "jacquard" a caratterizzare la produzione, con una vasta gamma di colori e abbinamenti sempre diversi. Le due linee sono distribuite in tutto il mondo grazie a una rete di oltre 3000 rivenditori.

Info, rivenditori: www.le-jacquard-francais.it.

 Versione stampabile




Torna