Gli chef blasonati della valle danno appuntamento nel bosco per la seconda tappa gourmet del festival gastronomico

Fassa Fuori Menù: il 30 luglio sul sentiero goloso di Vigo

  Food and beverage  

Dopo il successo dello “show cooking d’inaugurazione”, svoltosi lo scorso 4 luglio scorso in Piazza Marconi a Canazei, gli chef dell’innovativo “Fassa Fuori Menù”, danno appuntamento, il prossimo 30 luglio, sul “sentiero goloso” nei boschi di Vigo per una performance culinaria che si accende dell’atmosfera, dei profumi e dei sapori delle foreste fassane.

La rassegna, che invita a conoscere e degustare la gastronomia ladina tra le insolite cornici dei centri dei borghi, di pascoli e distese boschive della valle , per il secondo evento propone un’escursione gastronomica in compagnia di esperti del territorio e naturalisti con partenza, a gruppi (circa una ventina di persone), da Vigo (ritrovo all’ufficio turistico; 25 euro per gli adulti, 15 euro per gli under 12, comprensivi di gadget griffato Val di Fassa).

La passeggiata, lungo un itinerario di quasi 3 km, vede una prima breve sosta all’antica chiesa di Santa Giuliana, dopodiché ci si addentra nel bosco, dove le guide raccontano caratteristiche e curiosità su flora e fauna valligiane. Passo dopo passo, si raggiungono cinque oasi gastronomiche, dove gli chef propongono la degustazione di piatti della cucina fassana, rivisitati con creatività. Accanto ai cuochi, anche alcuni produttori locali che forniscono gli alimenti del territorio utilizzati nelle ricette. In particolare, assieme allo chef stellato Stefano Ghetta (L Chimpl da Tamion, Vigo) c’è l’apicoltore Dario Sommavilla, col suo miele e “La Cianeva da la Sgnapa” con la grappa, insieme con Paolo Pellegrin (Active Hotel Olympic, Vigo) la Macelleria Pellegrin con i salumi, assieme a Nicola Vian (El Filò, Pozza) l’azienda agricola Masc Aloch con le uova biologiche, invece con Moreno Valentini (Hotel Astoria, Canazei) il Caseificio Sociale Val di Fassa e i formaggi d’eccellenza, infine con Alessandro Iori (Hotel Rita, Canazei) l’azienda “Soreje ” con le verdure coltivate secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. Abbinati, poi, a ogni piatto una tisana, un infuso o uno sciroppo dell’azienda “Fiores”.

A “Fassa Fuori Menù” partecipano anche lo chef stellato Paolo Donei, (Malga Panna, Moena), Martino Rossi (Rifugio Fuchiade, Passo S. Pellegrino), Rudi Flaim e il sommelier Roberto Anesi (El Pael, Canazei), Paolo Naccari (La Montanara, Canazei) e Renato Prandi (Snow Thrill, Passo S. Pellegrino) che, dopo l’inaugurazione si ritrovano, con le loro ricette ricercate, nei prossimi appuntamenti della rassegna: “picnic gourmet”, escursione guidata con ristoro finale il 28 agosto nelle radure di Colvere sull’Alpe Lusia, e la “cena di gala” a bordo piscina, il 24 settembre. nell’affascinante atmosfera del “Dòlaondes”, nuovo centro acquatico di Canazei

Il festival della cucina ladina in quattro tappe è organizzato dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa con l’official partner tecnico Electrolux Professional e in collaborazione con i Comitati manifestazioni di Canazei e Vigo, il Consorzio Perla Alpina di Moena e Sitc

Info: APT Val di Fassa - info@fassa.com - www.valdifassa.com.

 Versione stampabile




Torna