Il road show del gusto con oltre 300 etichette in degustazione insieme ai prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna

Sbarca in Riviera ‘Tramonto DiVino’

  Turismo d’autore  

Si parte a Cesenatico con la grande novità del ‘Premio Metodo Classico Emilia Romagna’ elogio delle bollicine regionali.

Metti la possibilità di degustare un calice di vino, scegliendo tra trecento etichette dell’Emilia Romagna. Metti l’abbinamento con i prodotti tipici scelti tra tutte le DOP e IGP. Aggiungici location da mozzare il fiato al calar del sole. Il risultato è Tramonto DiVino, il road show del gusto emiliano romagnolo che sbarca in quattro località della riviera, con l’aggiunta della “prima volta di Ravenna. Il 2 agosto si va a Lido degli Estensi (viale Carducci), poi Milano Marittima il 22 agosto (viale Gramsci), Rimini il 28 agosto (piazza Cavour), per chiudere con Ravenna il 19 settembre (piazza del Popolo).

L’evento propone una via del vino con la degustazione libera dei vini della nostra regione, selezionati dall’ultima edizione della guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare (PrimaPagina editore), redatta insieme all’Associazione Italiana Sommelier di Emilia e Romagna con il contributo dell’assessorato all’Agricoltura regionale. E una via del cibo insieme ai prodotti tipici dell’Emilia Romagna, serviti dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Evento nell’evento, ogni tappa di Tramonto DiVino avrà uno o più Ospiti d’Onore impersonati dai grandi prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna con la collaborazione delle Strade dei Vini e dei Sapori dei diversi territori, che aggiungono ulteriore tipicità alle degustazioni.

A corredo delle serata, il tavolo delle Degustazioni esclusive per 20 fortunati che possono sedersi serviti dal servizio professionale dell’Associazione Italiana Sommelier e dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani degustando preparazioni ispirate ai prodotti e alle paste ripiene (per partecipare bisogna essere tra i più veloci a rispondere ai quiz sul canale facebook “Un Mare di sapori”).

E tra le novità di maggiore riguardo, la tappa di Cesenatico propone la prima edizione del Premio ‘Metodo Classico’ Emilia-Romagna, ideato per promuovere e diffondere le bollicine regionali di qualità superiore, riservato alle sole cantine che producono spumanti con il metodo della rifermentazione in bottiglia. In piazza Spose dei Marinai una commissione di sommelier degustatori Ais, affiancata dal voto della giuria popolare organizzata fra partecipanti all’evento, decreterà i vincitori di questa prima edizione.

Il format delle serate comprende l’assaggio libero dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, piattini in abbinamento con le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’. Tutto questo al costo di 15 euro.

Tramonto DiVino fa parte della rassegna Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori manifestazione realizzata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi Piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Pera dell’Emilia-Romagna, della Mortadella Bologna, dell’Olio Extravergine di Brisighella, degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, dell'Aceto Balsamico di Modena, della Patata di Bologna, della Piadina Romagnola, dello Squacquerone di Romagna, del Riso del Delta del Po, dell’Aglio di Voghiera e con il sostegno di Enoteca regionale, APT Servizi Emilia Romagna, AIS Emilia e Romagna.

Info, programma: www.unmaredisapori.com - www.emiliaromagnavini.it.

 Versione stampabile




Torna