Masi con Gusto, la guida gratuita per scegliere le migliori osterie contadine altoatesine

Nuovo catalogo Gallo Rosso per Buschenschank e Hofschank

  Cultura e società  

Gallo Rosso, l’associazione che dal 1999 promuove e favorisce le attività di oltre 1600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, ha pubblicato la nuova edizione del catalogo “Masi con Gusto” dedicato alle migliori osterie contadine in Alto Adige.

La nuova guida, gratuita e, su richiesta, disponibile anche per invio postale, è lo strumento più adatto per individuare e scegliere l’osteria contadina che si preferisce. I 41 masi del gusto, infatti, sono divisi in Buschenschank e Hofschank: i primi sono situati in zone vinicole ed offrono vino proprio, i secondi sono fuori dalla classica zona vinicola altoatesina e offrono piatti di carne di produzione propria.

Le osterie, inoltre, sono raggruppate per territori e valli di appartenenza, e descritti in modo dovizioso perché si possano cogliere i punti di forza e le particolarità. Per ogni maso è indicata la strada da fare per raggiungerlo, sia a piedi, sia in macchina e una foto della struttura; la descrizione dei piatti e dei vini che un maso offre è molto particolareggiata, così come dettagliati sono i giorni e gli orari di apertura e chiusura.

I vini e i piatti cucinati in ogni osteria sono elencati in base all’offerta: Schlutzer, i tipici ravioli agli spinaci; Schöpsernes, una specialità con carne d’agnello; il delizioso Kaiserschmarren, dolce tipico altoatesino con mirtilli rossi, uova e farina, insaccati di produzione propria e l’autentico speck contadino accompagnato da pane fatto in casa come Vinschgerl, Pusterer e molti altri.

Data la difficoltà a ricordare i nomi di queste specialità, Gallo Rosso ha inserito nelle ultime due pagine del catalogo un “Glossario” con la spiegazione delle pietanze citate, favorendo così la comprensione della preparazione dei piatti.

I masi con gusto, presenti nella guida, sono aperti tutto l'anno e meritano una visita soprattutto in primavera e in autunno (con l’usanza del Törggelen). Hanno tutti superato rigidissimi controlli di qualità e genuinità dei prodotti proposti.

Nelle osterie contadine, infatti, non è possibile disporre di alimenti industriali e la gran parte degli ingredienti utilizzati per le ricette dei piatti deve essere di provenienza diretta dei masi stessi o di altri masi del territorio.

Ancora una volta Gallo Rosso, attraverso questo nuovo catalogo, ha voluto ribadire ed evidenziare i valori della cultura contadina dell’Alto Adige che da sempre sostiene e promuove: la tradizione culinaria sana e genuina, l’ospitalità autentica dei contadini, la ricchezza culturale dell’artigianato artistico.

Info, richiesta catalogo: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi) - Tel. 0471 999308 - www.gallorosso.it - info@gallorosso.it.

 Versione stampabile




Torna