Tra montagne, laghi e paesaggi mozzafiato ...

Canton Ticino: escursionismo e natura

  Turismo d’autore  

Cosa c’è di più rigenerante di una sana passeggiata immersi nella natura? Di giorno o al chiar di luna, il Canton Ticino offre innumerevoli possibilità per gustare panorami emozionanti. Traversate tra le vette con vista a 360 gradi; tracciati dedicati ad escursionisti e amanti delle due ruote; e ovviamente rifugi accoglienti per concedersi una pausa tra una fatica e l’altra. E per chi alle camminate predilige le rive del lago, una divertente disciplina praticata sull’acqua non mancherà di entusiasmarvi: lo Stand Up Paddle.

Traversata Tamaro-Lema: emozioni a 360° - Un trekking spettacolare sospeso tra civiltà e valli selvagge. La traversata prealpina Tamaro-Lema, percorribile nei due sensi, è una delle più belle escursioni delle prealpi, a cavallo fra Canton Ticino ed Italia. Lo spettacolare panorama di cui si gode lungo questa cresta, spazia dal Lago Maggiore, le Centovalli, la Vallemaggia, la Val Verzasca, Locarno e Bellinzona a Nord, mentre a Sud la vista si schiude sulla città di Lugano, le sue Valli ed il suo Lago. Durante il percorso, inoltre, sullo sfondo delle Alpi si scorgono il Monte Rosa ed il Cervino. Una gita di media difficoltà e della durata di circa cinque ore per una giornata all’insegna della natura. Info: www.montetamaro.ch.

Canton Ticino: terra di ciclismo - Il ciclismo in Canton Ticino gode da sempre di grande popolarità. L'intero territorio, dimora di ciclisti professionisti quale Oscar Freire e Cadel Evans, sembra essere stato appositamente creato per essere percorso in bicicletta. La regione offre stupendi paesaggi variati sui quali allenarsi; partendo dai pianeggianti lungolaghi del Ceresio o Verbano, fino ad arrivare ai leggendari passi alpini del S. Gottardo o della Novena. Una regione, il Canton Ticino, che invita ad assaporare il fascino del pedale. Info: terradiciclismo.ticino.ch

Stand Up Paddle: divertimento assicurato - Facile da imparare, adatto a tutte le età e praticabile con quasi tutte le condizioni metereologiche: questo è lo Stand Up Paddle, la disciplina più in voga dell’estate. Sul Lago Maggiore piuttosto che sul Lago di Lugano, è l’attività ideale per tutta la famiglia così come in compagnia degli amici. Il divertimento è assicurato. Uno sport che reca beneficio al corpo così come alla mente e che permette di stare a diretto contatto con la natura pur rimanendo a due passi dalla città. Info: www.ticino.ch

Ritom - Sapevate che una delle più ripide funicolari al mondo si trova in Ticino? Con una pendenza massima dell'87.8% il viaggio sulla funicolare del Ritom rappresenta un’esperienza indimenticabile. In pochi minuti si arriva a 1’793 metri sopra il livello del mare, dove si schiude un magnifico paesaggio nonché punto di partenza di una serie d’incantevoli escursioni a piedi e in MTB. Si va incontro così a uno stupendo paesaggio alpino con numerosi laghetti, magnifici boschi e una ricca flora e fauna. E per recuperare le energie tra una camminata e l’altra nulla di meglio di una sosta alla capanna Cadagno. A seguito di importanti lavori di ampliamento, il rifugio ha riaperto i propri battenti e attende di deliziare gli ospiti con le sue specialità preparate con prodotti freschi e nostrani. Info: www.ritom.ch.

 Versione stampabile




Torna