Con l’inaugurazione del Nuovo Anno Accademico e la celebrazione dei 10 anni di attività della prestigiosa istituzione accademica piemontese, è partita la collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Riso Buono

Riso Buono per Chef e Studenti dI Pollenzo

  Food and beverage  

Riso Buono, la nuova e dinamica realtà risicola della Azienda Agricola Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini nata a Casalbeltrame (NO) , è Fornitore Ufficiale di UNISG e mette a disposizione il proprio riso ai 25 Chef stellati, italiani ed internazionali, che, grazie al progetto Tavole Accademiche, propongono agli Studenti ogni giorno un’esperienza gastronomica di alto livello. Ma non solo, Riso Buono è protagonista nell’intera attività accademica, sia per le degustazioni nei Corsi Master e di Laurea, che per il Laboratorio di Analisi Sensoriale e per la nuova Scuola di Cucina, recentemente inaugurata.

Chef e Studenti UNISG hanno così la possibilità di studiare ed apprezzare due risi di grande interesse, il Carnaroli Gran Riserva Riso Buono, invecchiato almeno un anno e lavorato con cura, e l’Artemide, esclusiva della Azienda Agricola del novarese, il nero a chicco lungo dalle grandi caratteristiche organolettiche e nutritive.

Una bella partnership quella tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Riso Buono che porta valore alla cultura agricola e culinaria italiana, contribuendo alla diffusione dei suoi valori.

Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, iniziata sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini. La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente.

Riso Buono Carnaroli Gran Riserva viene fatto invecchiare un anno da grezzo. I chicchi del Carnaroli Gran Riserva di Riso Buono non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere. La varietà Artemide deriva dall’incrocio tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). È un riso integrale, aromatico, di colore nero. Ha un contenuto molto alto di ferro e di silicio, molto importante per le sue proprietà antiossidanti.

Info: www.risobuono.it.

 Versione stampabile




Torna