La Divisione Massetti di Cava di Trezzano acquisisce nuovi impianti per servire tutto il Nord Italia

Soluzione Massetti: leader nelle realizzazione di sottofondi per l’edilizia

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

La Società Soluzione Massetti srl è nata dallo “spin off” dell’omonima Divisione di Cava di Trezzano srl, nata all’inizio degli anni 60, che, con fatturato di circa 10 milioni di euro, è una delle più importanti realtà della provincia di Milano nella produzione di sabbia per la realizzazione di sottofondi per pavimentazioni. Cava di Trezzano è attiva anche nel movimento terra e demolizioni (con soluzioni integrate per lo smaltimento di terre e rocce da scavo), nel riciclo di inerti (nel 2010 è stato inaugurato il polo di Trecate, in provincia di Novara, con una superficie di 300 mila metri quadrati) e nello smaltimento di rifiuti, da cantiere e non (polo di Limbiate, nord Milano).

La Società Soluzione Massetti srl ha acquisito nuovi impianti, che le consentiranno di operare in tutta l’Italia settentrionale, da Torino a Venezia, con un fatturato annuo stimato in circa 8 milioni di euro.

In un comparto molto frazionato - spiega Marco Lavatelli, presidente di Cava di Trezzano e anche della nuova società - Soluzione Massetti srl si propone come realtà solida e affidabile, in grado di offrire un servizio puntuale e di alta qualità nella realizzazione di massetti a marcatura CE.

Il punto di forza è “Soluzione Massetti”, una soluzione tecnologicamente all’avanguardia per la posa e la messa in opera di massetti di altissima qualità e con marcatura CE: è composta da un silo bicamera contenente sabbia e cemento (o un legante a ritiro controllato) ed una unità mobile (furgone da 35 quintali di peso complessivo) su cui sono installati la botte impastatrice, il compressore, il computer di controllo e le attrezzature ausiliarie. Tutte le operazioni sono automatizzate e non richiedono operatori.

L’interfaccia con l’unità mobile permette di approvvigionare la botte impastatrice di sabbia e legante pesando tutte le componenti dell’impasto durante l’operazione di carico. Anche l’acqua introdotta nell’impasto viene pesata, considerando la quantità di umidità già presente nella sabbia vagliata. Le misurazioni permettono di ottenere una miscela che rispetta esattamente la “ricetta” desiderata e consentono di replicare con precisione tale ricetta in ogni singolo impasto. La composizione della miscela rimane la stessa, impasto dopo impasto, grazie alla possibilità di registrarla e stamparla.

Tutte le operazioni sono automatizzate e non richiedono l’intervento di un operatore. Le uniche maestranze necessarie sono gli stagiatori, che, lavorando sul piano di posa, guidano il sistema per mezzo di un telecomando. Ogni silo permette di ricoprire una superficie di quasi 200 metri quadrati, con uno spessore di cinque/sei centimetri di massetto. Esaurito il contenuto, il silo viene immediatamente sostituito.

Numerosi i vantaggi che derivano dall’adozione di “Soluzione Massetti”: certificazione CE, composizione costante dell’impasto su tutta la superficie di posa, riduzione della squadra di lavoro (da due a tre persone) e dei conseguenti costi di manodopera, unità mobile utilizzabile con patente B, cantiere pulito, nessuno smaltimento necessario, consegna puntuale dei silos, possibilità di impiego in ogni tipo di cantiere.

Soluzione Massetti srl si pone fin da subito l’obiettivo di essere leader nel suo segmento di mercato - aggiunge Sergio Mora, direttore commerciale della Società - grazie all’impiego di attrezzature e tecnologie d’avanguardia, che tengano conto anche della sostenibilità ambientale.

Un consiglio: andate a visita il sito aziendale perché è ricco di contenuti ed ha una grafica pulita e chiara,

Info: www.soluzionemassetti.it.

 Versione stampabile




Torna