A La Thuile in Valle d’Aosta , a Trapani per Stragusto, a Villach in Carinzia, a Sequals, nelle Dolomiti Friulane, all’Albergo Ristorante Belvedere , nel Tirolo austriaco, al Cammino culinario di San Giacomo nella valle di Paznaun

In cerca di Golosità

  Turismo d’autore  

Pic-nic a Sequals nelle Dolomiti Friulane -

Camminare nel verde, godersi il silenzio, i profumi dei prati e dei boschi, gli scorci del paesaggio e, alla fine, gustare un eccellente pic-nic, seduti sull’erba: questo è quanto propone Emozioni a contatto con la natura, passeggiate con pic-nic, organizzate ogni sabato fino ad ottobre dall’Albergo Ristorante Belvedere di Sequals, la cittadina nella campagna pordenonese dove nacque il fuoriclasse della boxe Primo Carnera, a cui fanno da corona le Dolomiti Friulane. Due diversi itinerari a tema per due passeggiate sensoriali (“Il gusto, l’acqua e il sasso” e “La luce”), fra prati punteggiati di fiori selvatici ed erbe aromatiche e l’affascinante e selvaggio paesaggio di candidi ciottoli del greto del torrente Meduna.

Il tutto intervallato da un golosissimo pic-nic a base di prodotti tipici e piatti della tradizione, che i partecipanti troveranno apparecchiato con eleganza su una candida tovaglia stesa sull’erba. Con un tuffo nella natura, in un’atmosfera da Déjeuneur sur l’herbe, potranno gustare torte salate, la celebre pitina (tradizionale “insaccato non insaccato” leggermente affumicato a base di carni miste, o di pecora o di selvaggina, prodotto esclusivamente nelle valli del Pordenonese ), il formaggio asìno, il Montasio e altri formaggi tipici, il pollo fritto, i salumi locali, gli affettati carnici, i dolci fatti in casa con la frutta fresca di stagione e altre golosità preparate dalle abili mani dello Chef Stefano Scalco del Ristorante Belvedere. Prima di riprendere la strada del ritorno, un morbido plaid concilierà il relax del dopo pranzo

Info: www.albelvedere.it - www.dolomitifriulane.info

A Villach, in Carinzia, escursioni gastronomiche -

Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, è una meta ideale per chi desidera trascorrere le vacanze estive in montagna e a stretto contatto con la natura. Tanti sono gli itinerari proposti, adatti a camminatori infaticabili o agli amanti di tranquille camminate accompagnate da soste enogastronomiche ai rifugi.

Sull’Alpe Gerlitzen montagna e gastronomia si sposano in quello che è chiamato il “Sentiero degli Assaggi” o “Kostale Weg”, un facile itinerario che collega tre rifugi che offrono una carrellata di piatti della cucina locale tradizionale. Si parte dal rifugio Pöllingerhütte con i suoi tortelloni carinziani ripieni di carne o di formaggio, per poi arrivare al Neugarten Almseehütte dove si può degustare la famosa bistecchina di bue alpino. Questo rifugio è famoso anche per le sue mucche dipinte! Cioè dipinte con il menù della casa. I simpatici animali accoglieranno i turisti e basterà dare loro uno sguardo per sapere quale meraviglia sfornerà la sua cucina.

Ovviamente non si può che concludere in dolcezza e lo si potrà fare con i dessert proposti al rifugio Gipfelhaus. È possibile acquistare in città i buoni necessari per tutte le golose degustazioni, utilizzabili anche in momenti diversi in quanto le porzioni riservate agli ospiti sono molto più di piccoli assaggi.

Info: www.region-villach.at/it. Si arriva in treno con Deutsche Bahn: www.dbitalia.it.

Nel Tirolo austriaco: Cammino culinario di San Giacomo, la cucina gourmet nei rifugi

Unire le gioie del palato a quelle di una salutare camminata, l'alta cucina allo sport dolce. È quello che succede nella valle di Paznaun, nel Tirolo austriaco, questa estate. Quattro chef, quattro rifugi. Il Cammino culinario di San Giacomo è un vero e proprio "pellegrinaggio gastronomico" da provare dal 6 luglio al 21 settembre godendosi il panorama strepitoso sulle nevi eterne del Silvretta. Come funziona questo gioco per amanti della buona cucina? Semplice: quattro chef, tutti a capo di ristoranti top e in arrivo da quattro diversi paesi europei, sotto il patrocinio dello "chef del secolo", Eckart Witzigmann, sono stati scelti per preparare un piatto doc, che per tutta la stagione estiva si potrà degustare nelle quattro baite della valle di Paznaun che aderiscono all'iniziativa.

Piatti di alta cucina, presentati come in un ristorante top ma in tradizionali rifugi alpini raggiungibili con piacevoli e non troppo lunghe passeggiate. Se poi ci si vuole viziare, si può prendere parte al grande opening dell'iniziativa, nel fine settimana del 6 e 7 luglio, quando i quattro chef, il sabato, saranno presenti alla Heidelberger Hütte e spiegheranno ai turisti i segreti delle loro ricette. In questa occasione tutti i piatti potranno essere assaggiati con una spesa di 15 euro.

I rifugi coinvolti sono la Ascherer Hütte, la Jamtalhütte, la Heidelberger Hütte e la Niederelbe Hütte, raggiungibili da Ischgl, Galtür, Kappl e See, i quattro paesi della valle.

Info: info@ischgl.com.

A Trapani ritorna “Stragusto”, la festa del cibo da strada -

Sarà una grande festa la sesta edizione di “Stragusto” il festival del cibo di strada che si svolgerà nell'antica piazza del Mercato del Pesce di Trapani nei giorni 24-25-26-27 luglio. Una tradizione ormai consolidata, quella di Stragusto, manifestazione gastronomica che da sei anni propone un viaggio ideale attraverso tradizioni, sapori e culture differenti, provenienti dalle regioni italiane e da paesi internazionali.

Fra le novità di quest'anno lo street food proveniente direttamente dai Paesi Baschi, “ospiti esteri” di questa edizione, che offriranno il meglio del cibo di strada territoriale. E poi ancora cibo palestinese come il kebab o il falafel, il lampredotto e la trippa toscana ed una sezione dedicata al cùscusu trapanese. Panelle, arancine, sfincione, ma anche i frutti di mare, cabbuci, dolci tipici, focacce, il pane ca meusa, la farinata... sono tantissime le specialità che nel corso delle edizioni hanno caratterizzato l'itinerario goloso della manifestazione.

Oltre ai prodotti in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all'interno dell'evento perché lo street food è un'eredità culturale da tutelare e valorizzare.

Ad accompagnare il meglio del cibo da strada, wine tasting, cooking show e

laboratori di cucina. L'obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione. Luogo perfetto dunque la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.

Info: www.stragusto.it.

CHOCOLAThuile 2014 - Un tuffo nel cioccolato -

Un tuffo nel cioccolato, una tre giorni che dal 29 al 31 agosto riunisce gourmet, maestri pasticceri, artisti e ristoratori per la quarta edizione di CHOCOLAThuile 2014, mostra mercato e ristorazione a tema interamente dedicata al cioccolato di qualità. Appuntamento ormai consolidato a La Thuile, in Valle d’Aosta, con gli artigiani del cioccolato, provenienti da tutta Italia, che portano i loro sapori, mentre i ristoratori del paese propongono piatti a base di questa straordinaria materia prima. Tre giorni per scoprire, curiosare, degustare e celebrare l’alimento goloso per eccellenza. Nel programma della manifestazione, conferenze a tema cioccolato a cura del Dott. Francesco De Dominicis Unione C.N.A. Alimentare di Bologna, il laboratorio baby, un’occasione in cui i bimbi, seguiti da personale esperto e dotati di tutto il materiale necessario (compreso guanti e grembiuli), potranno sperimentare e scoprire il fantastico mondo della pasticceria. Inoltre la Scuola di Degustazione, il Corso di Cake Design, la · Caccia al tesoro.

Info: www.lathuile.it.

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna