Al Casta Diva Resort sul Lago di Como, in Slovenia alle Terme & Wellness LifeClass Hotel, al Tirler- Dolomites Living Hotel all’Alpe di Siusi, alle Terme dell’Emilia Romagna nel Grand Hotel Terme della Fratta e Terme Roseo, ai Belvita Leading Wellnesshotels in Südtirol

Viaggi in Benessere

  Turismo d’autore  

Terme dell’Emilia Romagna: una nuova guida e tante opportunità -

Una nuova Guida racconta opportunità e proposte che le Terme dell’Emilia Romagna offrono per il 2014/2015. Realizzata dall’Unione Regionale Terme Salute e Benessere in collaborazione con il Coter, la Guida si presenta come strumento utilissimo per conoscere le caratteristiche dei 25 centri termali dell’Emilia Romagna, la varietà delle acque e dei fanghi, delle terapie naturali, dei trattamenti , in modo da scegliere le cure termali e il percorso di salute e benessere più adatto alle proprie esigenze.

Se è vero che l’Emilia Romagna si può definire globalmente Terra della Salute, è importante conoscere la straordinaria varietà del territorio regionale. La Guida evidenzia anche la diversità delle proposte di soggiorno. Tra le strutture eccellenti il Grand Hotel Terme della Fratta, località a pochi chilometri da Forlì, lancia una promozione estate per il percorso armonie naturali.

Una serie di step che comprendono idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco, bagno romano, pediluvio kneipp, wasser paradise, docce emozionali, 2 piscine termali con idromassaggi, cromoterapia, salette e spazi relax, ideali per ritrovarsi in armonia con sè stessi e con i propri ritmi biologici. Inoltre al Grand Hotel Terme della Fratta e Terme Roseo, è stata selezionata una linea di cosmesi ipollaergenica a base di fragole, ricca di attivi dermocompatibili naturali, che viene offerta sia in istituto sia ad uso domiciliare.

Info: www.termeroseo.it - www.termedellafratta.it - www.termemiliaromagna.it.

Un pavimento di vetro sull’acqua al Casta Diva Resort -

Sulla costa orientale del Lago di Como, ultima meta VIP per ospiti da tutto il mondo, si apre un centro benessere di 300 metri quadrati, dove immergersi tra giochi d’acqua in un ambiente che ricorda un vecchio battello a vapore e rilassarsi su un pavimento di vetro, sospeso su un molo del 19esimo secolo.

Siamo al Casta Diva Resort, nel grazioso villaggio di Blevio, a soli 5 km da Como.

Il Resort, composto da 7 ville per un totale di 73 camere più 2 ville private, circondato da un rigoglioso parco botanico su una superficie vastissima, ha una storia intrigante, che risale al XIX secolo e ha visto passare la celebre soprano Giuditta Pasta, il pittore Francesco Hayez, e importantissimi musicisti e intellettuali come Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Alessandro Manzoni. Oggi il Casta Diva Resort, 5 stelle lusso, presenta quattro SPA suite per 2, dedicate ai 4 elementi: fuoco, terra, aria e acqua.

I percorsi guidati e i trattamenti personalizzati si basano sull’innovativo utilizzo delle cellule staminali vegetali. La piscina galleggiante riscaldata ha una zona idromassaggio e un solarium. Di notte, dopo il tramonto, musica, luci e getti d’acqua trasformano il lago in uno scenario magico. La piscina galleggiante scompare e appare una fontana danzante, "sospesa" sopra la superficie del lago, mentre nell’aria si diffondono le migliori arie dell’opera italiana

Info: www.castadivaresort.com.

Slovenia - Terme & Wellness LifeClass: arriva la “Food Spa”, nuova frontiera per il benessere totale -

Per disintossicare corpo, mente e spirito, arriva la “food spa”, il centro benessere che include nei programmi una particolare attenzione per l’alimentazione: qui la cura passa anche per il palato, stimolato da sapori capaci di incidere sul benessere della persona. Gli specialisti di Terme & Wellness LifeClass di Portorose (Slovenia), il centro che oggi si qualifica come la più completa offerta termale, curativa e wellness in Europa, hanno creato, secondo il concetto di food spa, programmi dietetici basati su principi ayurvedici, che si integrano con yoga pranayama e trattamenti ayurvedici scelti per riequilibrare i dosha (energie vitali).

La cura per il cibo, preparato secondo le specifiche necessità di ogni ospite e seguendo gli insegnamenti della medicina ayurvedica, è il mezzo “fisico” attraverso cui purificare corpo e pelle dalle sostanze tossiche che si depositano nelle cellule. La competenza in fatto di principi curativi indiani si fonda sull’esperienza del prestigioso centro Shakti-Ayurveda, situato all’interno del Terme & Wellness LifeClass e completamente dedicato alla cosiddetta “scienza della vita”: primo al mondo (al di fuori dell’India) a godere del patrocinio dello Stato del Kerala, impiega esclusivamente specialisti provenienti dalla regione culla dell’Ayurveda.

Info: www.lifeclass.net/it - www.shakti-ayurveda.si/it/ayurveda-detox/programmi-ayurveda-detox.

Tirler- Dolomites Living Hotel sull’Alpe di Siusi: per prevenire e curare -

Per una vacanza adatta a curare anche gli allergici, il Tirler- Dolomites Living Hotel sull’Alpe di Siusi si propone come un’oasi 4 stelle superior, situato a 1.700 metri di altezza, in mezzo al parco dell’Alpe di Siusi, in Alto Adige, nel cuore del patrimonio naturale dell’umanità UNESCO delle Dolomiti.

Un’offerta unica per persone sofferenti di allergie: paradiso per allergici a pollini e acari.

Con la sua architettura ispirata alla natura, con materie in legno, sasso, calce e argilla, è il primo albergo d’Italia ad essere certificato con il sigillo di garanzia ECARF (EuropeanCertre of AllergicalResearch Foundation) per l’adattamento alle persone sofferenti d’allergie, vincitore nella categoria “Alberghi” della prima edizione del Green Travel Awards - Premio GIST per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile.

La “Curasoa-Energy”-Spa invita a rilassarsi dopo una lunga giornata in mezzo alla natura: una piscina interna collegata con la grande vasca esterna, con acqua riscaldata a 33 C° e arricchita di puro ossigeno, una zona sauna tonificante alle erbe alpine, una sauna al fieno, trattamenti Spa con autentici cosmetici dell’alpe; per un perfetto rilassamento e benessere. Gli ingredienti dominanti sono pino cembro, olio di arnica, acqua dalla sorgente del Tirler, quarzite d’argento dolomitica.

Info: www.hotel-tirler.com - www.alpedisiusi.info.

Trattamenti wellness da principessa con gemme e minerali ai Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol -

Raccontano una lunga storia, sono state estratte dalla terra e parlano di un tempo antico: le pietre, più o meno preziose, racchiudono segreti. Ora diventano “ingredienti” di trattamenti di bellezza da vere principesse, da concedersi nelle lussuose spa dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol.

Al Belvita Hotel Hubertus di Valdaora (BZ) si utilizzano, per esaltare il wellness, cristalli di rocca e pietre calde di origine vulcanica. Un vero e proprio rituale, che aiuta il corpo a recuperare energia e a sciogliere ogni tensione accumulata. Davvero insolito il massaggio proposto al Belvita Hotel Jagdhof di Laces, alla pietra primordiale della quarzite d’argento. Associato al rituale della fumigazione, praticato con l’albero dell'incenso altoatesino, e ai canti mistici appositamente composti, il rituale del massaggio risulta incredibilmente rilassante e conduce ad uno stato di profonda calma. Alla pietra vengono abbinate speciali essenze floreali estratte da erbe selvatiche e oli vegetali alpini ad azione riscaldante.

Info: www.belvita.it.

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna