L’Alpe Cimbra, già meta d’elezione per sportivi e innamorati della natura, quest’estate invita a scoprire il suo patrimonio enogastronomico, a partire dal re di prodotti caseari d’alpeggio: il Vézzena

Creative Vézzena: l’eccellenza più stellata del Trentino

  Turismo d’autore  

Altopiano di Folgaria, Lavarone, Luserna: uno scenario mozzafiato per un evento che racchiude tutta la tradizione della cultura e dei prodotti enogastronomici locali, con un tocco di creatività. Nasce così Creative Vézzena, il progetto promosso da APT Alpe Cimbra, in collaborazione con l’Associazione Charming Italian Chef, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani e Italian Gourmet, network dedicato alla comunicazione food del gruppo DBInformation.

Sabato 28 giugno 2014, presso l’Alpen Hotel Eghel di Folgaria, alle ore 20, si alzerà il sipario su Creative Vézena, un evento che animerà l’estate degli Altipiani Cimbri, con un programma enogastronomico d’eccezione e, a settembre 2014, una settimana di festa dedicata all’eccellenza del territorio: il formaggio Vézena.

L’APT Alpe Cimbra celebra così i 150 anni del Caseificio degli Altipiani e del Vézzena e il suo prodotto più famoso e apprezzato, il Vézzena, uno dei formaggi più antichi della tradizione casearia trentina, prodotto esclusivamente con il latte estivo delle vacche dell'Altopiano, particolarmente ricercato per le sue caratteristiche organolettiche, dovute alla particolarità delle erbe dei pascoli della zona. Un prodotto di altissima qualità che, nella sua versione Malga, con stagionatura di 12-18 mesi, è tutelato come Presidio Slow Food. Un prodotto che sottolinea l’alto livello gastronomico della zona, elemento non secondario dell’elevato standard dell’accoglienza turistica locale. Gli Altipiani Cimbri infatti sono meta d’eccellenza per un turismo consapevole e di qualità, per chi vuole trovare insieme alle bellezze della natura, un’offerta culturale ed enogastronomica di assoluta qualità.

Creative Vézzena coinvolgerà gli chef stellati dell’Associazione Chic invitandoli a creare piatti pensati appositamente per esaltare le particolarità organolettiche del Vézzena. I migliori ristoranti della zona proporranno, durante tutta l’estate, i piatti nei loro menu; la clientela sarà invitata a valutarli e a votarli, così da decretare, a settembre, il piatto vincitore. Contestualmente Creative Vézzena lancia un contest dedicato agli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani per un’estate all’insegna della bontà, che potranno inviare la loro ricetta a base di Vézzena: una giuria presieduta da Allan Bay, formata da cinque Chef stellati - Marco Sacco, Alessandro Gilmozzi, Mauro Elli, Fabio Baldassarre e Raffaele Ros - e da noti giornalisti enogastronomici, avrà il compito di premiare la migliore e di far vincere al suo creatore uno stage presso la cucina di uno dei cinque Chef stellati.

Gli appuntamenti di Creative Vézzena partiranno sabato 28 giugno 2014 con la presentazione alla stampa degli Chef Chic coinvolti e delle loro creazioni con protagonista il Vézzena, nonché con l’apertura del contest. Per tutta l’estate si potranno degustare i piatti nei ristoranti dell’Alpe e votarli. Il 13 settembre 2014, in una serata tutta dedicata all’eccezionalità dei prodotti locali, verrà decretato il miglior piatto stellato e il vincitore del contest. Non resta che dare il via ad un’estate all’insegna del gusto e dei sapori d’alpeggio.

L’Associazione Charming Italian Chef - CHIC - riunisce cuochi che operano in tutto il territorio italiano, accomunati dall’altissimo livello della loro produzione: una cucina prima di tutto italiana, interpretata con creatività, nel rispetto delle materie prime, vera ricchezza del nostro Paese. CHIC vuole essere un luogo aperto, di scambio di idee e di esperienze per una comune crescita culturale, allo scopo di offrire la possibilità ai soci di aumentare la propria visibilità, sia in Italia sia all’estero, e di moltiplicare le opportunità di business. Gli Chef Chic aderiscono ai comuni valori di amicizia e collaborazione, scambio di esperienza, solidarietà, rispetto dei prodotti e del territorio, salvaguardia dei valori imprenditoriali e, non da ultimo, rispetto della clientela e delle sue esigenze. Il motto di CHIC è: creatività e innovazione per esaltare la migliore cucina italiana.

L’Associazione Professionale Cuochi Italiani - APCI - riunisce a sua volta migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Info: www.cucinaprofessionale.com.

PRESENTAZIONE ALLA STAMPA: sabato 28 giugno, ore 20.00, Alpen Hotel Eghel, Via Maffei, 49 - 38064 Folgaria fraz. Costa (TN) - Ore 20.00: Presentazione di Creative Vézzena - Ore 20.30: Cena con menu a cura dei cinque giurati Chef Chic che interpretano il Vézzena

SETTIMANA DI CREATIVE VÉZZENA: da mercoledì 10 settembre 2014 a lunedì 15 settembre, degustazione delle creazioni a base di Vézzena proposte dagli Chef dell’associazione Chic. Martedì 16 settembre, cena con i Ristoratori locali che hanno partecipato al progetto proponendo nei loro ristoranti, durante i mesi estivi, i piatti a base di Vézzena.

PREMIAZIONE: Sabato 13 settembre 2014, ore 20.00, Alpen Hotel Eghel, cena di Gala - Ore 20.00: cena con i piatti ideati dai cinque Chef Chic in giuria - Ore 22.15: premiazione del miglior piatto del contest - Ore 22.30: premiazione del miglior piatto Chic - Ore 23.00: conclusione.

 Versione stampabile




Torna