Nel cuore verde delle Alpi Svizzere, a Kandersteg, nell’Oberland bernese

Estate a tutto wellness all’Hotel Doldenhorn e all’antico Hotel Ruedihus

  Turismo d’autore  

La neve si è ormai sciolta e Kandersteg è, ora, un paradiso verde da vivere tra sport, natura, benessere ed eccellente gastronomia all’Hotel Doldenhorn e all’antico Hotel Ruedihus, che fa parte della catena Swiss Historic Hotels. Nel cuore verde delle Alpi Svizzere, più precisamente a Kandersteg, nell’Oberland a 60 km da Berna, (e a meno di tre ore in treno da Milano) la famiglia Maeder apre le porte dell’hotel Doldenhorn per regalare ai suoi ospiti una vacanza a base di natura, relax, eccellente gastronomia, benessere e un servizio di altissimo livello. Il tutto da scoprire e vivere in un caldo e accogliente ambiente tradizionale con un elegante tocco di design. Le giornate a Kandersteg scorrono nelle diverse stagioni tra passeggiate a piedi, a cavallo, trekking, alpinismo, visite alle malghe, percorsi in mountain bike, in slitta o in auto d’epoca, tanto relax, avvolti dalla cornice naturale unica delle Alpi, dichiarate Patrimonio dell’Unesco. E quando la giornata volge al termine il personale dell’hotel Doldenhorn attende gli ospiti con tante invitanti sorprese.

Si può iniziare gustando una tazza di tè e una fetta di torta serviti nel salone davanti al camino o ammirando il tramonto seduti in giardino. E proseguire con la lettura di un libro, una partita a scacchi alla grande scacchiera in giardino o un rituale di benessere nella Spa. Qui si può nuotare nella grande piscina interna con passaggio diretto alla parte esterna, rigenerarsi nella sauna alle erbe, nel bagno turco, nella grotta di ghiaccio. O ancora nell’idromassaggio o nell’esclusivo Salzarium, una stanza dalle pareti in sale dell’Himalaya con nebulizzazioni di acqua iodata a intervalli regolari, dove è bello lasciarsi cullare dai soffici materassi a acqua e dalle luci che riproducono il ciclo sole-luna. Senza lasciarsi sfuggire l’occasione di prenotare un trattamento estetico o cosmetico, dall’ampia selezione di massaggi al peeling, da scegliere nella ricca brochure. Da provare per rinascere con soli rimedi naturali, l’impacco al burro di capra o agli aghi di pino o il peeling ai cristalli di montagna. E ancora il bagno di fieno o ai fiori del prato, il bagno nel latte o nella birra.

Ecco che, la sera, il rituale di benessere prosegue si completa con un’indimenticabile esperienza culinaria curata dal titolare, René Maeder, chef e presidente dell’associazione degli chef svizzeri Gilde. Gli ospiti deliziano gli occhi e il palato in uno dei diversi ambienti, dalle eleganti sale verde o blu, punti di ritrovo degli ospiti amanti dei piatti e dei vini più raffinati, alla Burestube, dove la tradizionale ospitalità svizzera si esprime in un’atmosfera rustica e semplice, ma dai piatti sempre impareggiabili, e fino al luminoso e conviviale giardino d’inverno. E in questo spazio, gustare le freschissime proposte gastronomiche in mezzo al verde diventa un’esperienza indimenticabile.

Arriva la notte e non rimane che abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, scegliendo tra le diverse stanze avvolte dal calore del legno o dal design più accentuato, con tanto di vasca idromassaggio accanto al letto, tutte con vista sulle Alpi, sul giardino o sul bosco. Ideali per le famiglie sono poi i caratteristici appartamenti con giardino privato, per unire l’atmosfera di casa ai servizi di un albergo 4 stelle superior.

Info: www.doldenhorn.ch.

 Versione stampabile




Torna