Lodevole traguardo per Vortice Elettrosociali Spa che quest’anno raggiunge 60 anni di attività chiudendo il 2013 con un fatturato di circa 52 milioni di Euro

Vortice Elettrosociali Spa compie 60 anni

  Tecnologia  

Era il 1954 quando Attilio Pagani, imprenditore d’ingegno, seppe intuire e anticipare i bisogni ancora inespressi in una Italia che stava rinascendo dalle macerie della guerra e fondò, in un capannone di Viale Montenero a Milano, una impresa che, in pochi anni, divenne leader di mercato nella creazione di prodotti in grado di migliorare la qualità della vita di coloro che li avrebbero utilizzati.

Dal nome di un aspiratore per cucina, primo prodotto di successo che si afferma sul mercato, nasce Vortice Elettrosociali che nel corso degli anni amplia sempre più la sua produzione nel settore del trattamento dell’aria. Dopo le cappe aspiranti, gli umidificatori, gli aspiratori e i ventilatori, che hanno reso ogni ambiente più abitabile, nasce la linea degli apparecchi che eliminano le impurità dell’aria contribuendo alla salvaguardia dell’igiene. Iniziano così importanti collaborazioni con Laboratori e Istituti universitari per attività di ricerca sui temi dell’areazione, della ventilazione e della depurazione.

Nel 1962 avviene la realizzazione del primo vero insediamento industriale di 6.000 mq a Peschiera Borromeo, ai confini di Milano ma, a fronte del crescente successo si rende necessario, dieci anni dopo, un potenziamento degli apparati produttivi. Nasce così nel 1972 l’attuale stabilimento a Zoate di Tribiano (MI) che oggi impiega circa 170 dipendenti e ospita dalla Direzione Generale, alle funzioni Commerciali e di marketing, il Centro di Ricerca e sviluppo con i laboratori, la produzione e il servizio di pre e post vendita.

Nel 1974 Attilio Pagani inizia la sua espansione all’estero con l’apertura di una Filiale in Francia, a Parigi, e nel 1978 a Londra. Oggi il Gruppo Vortice vanta 3 Filiali Commerciali in Francia, Inghilterra e Costa Rica, 1 Società Commerciale e Produttiva in Cina e 1 Ufficio di Rappresentanza in Russia.

A metà degli anni ’70, quando la crisi del petrolio aveva causato l’aumento del costo dell’energia, il dinamico Imprenditore decide di entrare nel settore dei piccoli apparecchi per il riscaldamento elettrico, producendo termoconvettori e negli anni ’80 entra nel mercato con una gamma di ventilatori da soffitto, lanciandone così la moda.

I prodotti di ultima generazione non potevano che orientarsi alla soluzione di problemi di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica: nascono così, nel nuovo secolo, le gamma di apparecchi nel settore della Ventilazione Meccanica Controllata e del Recupero Calore progettati per il raggiungimento di un’alta classe energetica degli edifici.

Fin dalle sue origini, la produzione Vortice ha sempre dato una grande rilevanza alla forma estetica e al design dei prodotti, mantenendo costanti collaborazioni con studi di Architetti e Designer affermati del calibro di De Matteis, Zanuso, Trabucco, Vecchi, ottenendo nel corso degli anni numerosi riconoscimenti come il Premio “Compasso d’Oro” conferito all’Azienda nel 1987 per “l’impegno posto nella qualificazione di prodotti attraverso il design”.

Oggi Vortice può essere considerata, oltre che una rilevante risorsa economica per il territorio, un punto di riferimento del settore per quanto concerne la gamma dei prodotti che garantiscono qualità dell’aria e comfort climatico: dagli intramontabili aspiratori e ventilatori ai climatizzatori, depuratori, termoventilatori, deumidificatori, lampade a raggi infrarossi per il riscaldamento, fino ad arrivare ai recuperatori di calore, per gli edifici ad alto rendimento.

I processi produttivi sono ispirati alla massima ottimizzazione, rispetto dell’ambiente e sostenibilità a partire dalla stessa fabbrica di Tribiano che grazie a un impianto fotovoltaico assicura la completa autonomia.

Innovazione, ricerca, tecnologia, design e affidabilità sono questi i fattori che hanno permesso a Vortice di raggiungere traguardi importanti anticipando spesso nuove tendenze e stili di consumo, proponendo prodotti sempre all’avanguardia e soluzioni consone alle mutevoli esigenze dei mercati.

Vende in oltre 80 Paesi attraverso un network di distributori che garantiscono competitività su tutti i mercati di riferimento con prodotti, soluzioni e servizi idonei alle specificità locali.

Inoltre dal 2011 controlla al 100%, il capitale sociale di Loran Srl, azienda di Isola della Scala (VR) specializzata nel settore della ventilazione e climatizzazione per edifici a uso commerciale e industriale.

Info: www.vortice.com.

 Versione stampabile




Torna