In via Montenapoleone arriva il primo “food concept store”

Milano: nel quadrilatero della moda riapre la Drogheria Parini 1915

  Food and beverage  

La storica bottega milanese rinasce in vista del centenario e dell'Expo 2015.

Alle prelibatezze introvabili da ogni angolo d’Italia, si aggiunge un nuovo spazio ristorazione firmato dallo chef stellato Marco Parizzi

L'alta enogastronomia made in Italy si fa spazio tra la moda. In via Borgospesso, angolo con via Montenapoleone, riapre ufficialmente la Drogheria Parini 1915. La bottega meneghina che da un secolo è simbolo di eccellenza e ricercatezza nella gastronomia italiana si rinnova e amplia spazi e servizi. Non più solo drogheria ma anche punto di ristoro a 360°, l'unico della via del lusso milanese. Dai 200 mq originari ai 600 mq attuali, la location avrà 3 nuove sale ristorante, una sala bar dedicata a degustazioni e aperitivi, un'enoteca e uno shop. In totale saranno circa 70 i coperti mentre i menù saranno firmati dallo chef stellato Marco Parizzi.

E' un progetto importante e in cui crediamo fortemente, sono stati di circa 2 milioni di euro gli investimenti - spiega Giuseppe Ferri, a capo della Holding italiana Compagnia della Ristorazione, proprietaria della Drogheria Parini 1915 - il nostro intento è quello di offrire ai clienti solo prodotti di altissima qualità che selezioniamo minuziosamente sul territorio italiano, ma a un prezzo accessibile. Ricerchiamo il lusso e l'eccellenza nei sapori e per il palato, ma vogliamo che a goderne sia la più vasta clientela, nel totale rispetto di ciò che la Drogheria Parini ha sempre rappresentato in 100 anni di storia.

Rinasce così, a un anno dal centenario e pronta ad affrontare la sfida dell'Esposizione Universale del 2015, la Drogheria Parini 1915. Forte di un rinnovato connubio tra tradizione e innovazione, fedele alle linee guida degli ultimi cent'anni, la bottega metterà a disposizione dei propri clienti prodotti alimentari e vini di alta qualità, selezionati scrupolosamente in ogni angolo del nostro Paese, in un ambiente capace di mettere d'accordo la storia italiana con le nuove tendenze internazionali. Un locale sotterraneo come quelli che spopolano nel sottosuolo londinese, ma decorato con prestigioso marmo mediceo, archi in mattone a vista, accoglienti pavimenti in legno, specchi anticati e una calda illuminazione studiata per esaltare la tradizione del luogo.

Un nuovo look solidamente legato alla storia del brand, il cui concept creativo è stato ideato dall’architetto GioPagani, che ha avuto il compito di rinnovare gli ambienti nei dettagli, mantenendo inalterata la struttura preesistente. I lavori di ristrutturazione hanno così valorizzato anche l’edificio storico della curia milanese: la Drogheria sorge, infatti, proprio negli spazi sottostanti alla Chiesa di San Francesco di Paola. I rapporti con l’istituto di Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, invece, sono stati affidati allo studio dell’architetto Angus Fiori.

Grazie all’ampliamento degli spazi sarà ora possibile degustare, nelle nuovissime sale ristorante, le delizie scelte e i menù ideati dallo chef stellato Marco Parizzi, food consultant della rinata Drogheria. Una cucina che seleziona prelibatezze uniche della Penisola, alcune direttamente acquistabili in Drogheria, senza dimenticare la tradizione, con l’inserimento dei piatti tradizionali milanesi in omaggio alla città, come la cotoletta “del Parini” o il risotto alla milanese con spezzatino di ossobuco.

Il rinnovamento della Drogheria Parini 1915 non stravolgerà il dna del locale e la filosofia di vendita, saranno circa 60 le referenze di prodotti alimentari confezionati di alto valore qualitativo, introvabili altrove a disposizione di tutti coloro che, milanesi o visitatori da ogni parte del mondo, cercheranno qualcosa di prelibato da assaporare, anche durante l’happy hour. Un modo per riaprire le porte della drogheria ai milanesi e alla clientela internazionale che arriverà a Milano per l’EXPO 2015, proprio nell’anno in cui si celebrerà il centenario del brand.

A capo del progetto di recupero e ampliamento della drogheria, la Holding italiana Compagnia della Ristorazione, che, dal 2011 opera nel settore food&beverage. Il progetto “DROGHERIA PARINI 1915”, partito a fine 2012, si aggiunge a quella di altri due storici locali simbolo della città di Milano: Al Panino di Piazza Liberty, il locale che ha lanciato il culto dei “paninari” della Milano anni ’80, e Il Taveggia di Via Visconti di Modrone.

 Versione stampabile




Torna