L’Estonia si prepara ad accogliere l’edizione 2014

Estonian Song and Dance Celebration

  Turismo d’autore  

Dal 4 al 6 luglio 2014, la città di Tallinn ospiterà i due festival più popolari del paese: l’attesissima 26esima edizione di Estonian Song Celebration, tra i più importanti eventi coristici amatoriali a livello internazionale, e l’altrettanto famoso Estonian Dance Celebration, un vero e proprio tributo alla bellezza della danza, giunto quest’anno alla sua 19esima edizione.

Sebbene formalmente distinti, questi eventi vengono vissuti dagli appassionati di musica e danza come due appuntamenti inseparabili e assolutamente imperdibili. Infatti, le due manifestazioni, ospitate a Tallinn solo ogni cinque anni, hanno inizio con una comune marcia degli artisti attraverso la città, che li accoglie festosamente.

Il tema dell’edizione 2014 è “Touched by Time. The Time to Touch”, una vera e propria celebrazione dell’eredità culturale che ci è stata tramandata dai nostri avi. Questa eredità ci permette plasmare il nostro tempo attraverso il tatto, il contatto con gli altri, le carezze e l’impatto dei nostri gesti e delle nostre decisioni sul mondo che ci circonda.

Estonian Song Celebration è un evento tradizionale vissuto con molta partecipazione dagli amanti della musica di tutto il mondo, tanto da valere all’Estonia il soprannome di “singing nation”. La manifestazione ha origini molto antiche: la prima edizione del Song Celebration risale al 1869 ma Tallinn ospita l’evento solo dal 1938. Il programma propone cori di tutti i tipi, da quelli formati dai bambini locali ai gruppi prevenienti da ogni parte del mondo, tutti accuratamente selezionati per poter prendere parte a questo evento di grande eco internazionale. La manifestazione canora prevede due concerti, la cui durata si aggira tra le 4 e le 7 ore, che vedranno alternarsi 20.000 artisti locali ed internazionali nelle giornate del 5 e del 6 luglio. Tutti le esibizioni avranno luogo presso il Tallinn Song Festival Grounds, una particolarissima ed imponente struttura all’aperto capace di ospitare circa 100.000 spettatori sul suo pendio erboso.

Estonian Dance Celebration è un festival della danza organizzato ed ospitato a Tallinn sin dal 1934. Le tre giornate della manifestazione vedranno esibirsi circa 8.500 ballerini che presenteranno lo stesso tipo di performance ogni giorno. L’evento avrà luogo presso il Kalev Central Stadium, nel centro di Tallinn.

Info, programma, biglietti: www.2014.laulupidu.ee/en/ - www.visitestonia.com.

 Versione stampabile




Torna