Lunedì 12 maggio, a Milano, presso il Museo di Bambini, (MUBA), Tomaso Montanari, uno dei più originali storici dell'arte italiani, e Tullio Pericoli, pittore e disegnatore, hanno parlato ai bimbi, dall’ultimo anno di scuola materna alle elementari, di opere d’arte attraverso la proiezione di immagini.
L’evento, organizzato da Skira, è stata l’occasione per presentare il libro, realizzato su misura per un pubblico di piccoli lettori, Alfabeto Figurativo, di cui Montanari è autore.
In Alfabeto figurativo Tomaso Montanari racconta, con la vivace verve che lo contraddistingue, i protagonisti e i capolavori della storia dell’arte.
Il volume raccoglie trenta testi del critico originariamente pubblicati su “l’Ambasciata”, il mensile del Teatro del Sale di Firenze. Dal Bacco di Michelangelo, un ragazzo di marmo che cammina e ci viene incontro barcollando e offrendoci la sua coppa di vino colma, al Pescatorello, il bronzo di Vincenzo Gemito che raffigura un ragazzino nudo aggrappato con le dita dei piedi a uno scoglio, alle prese con un pesce appena catturato; dall’intenso ritratto di Rembrandt del figlio Titus, raffigurato con uno sguardo che trabocca di stupore, curiosità, ingenuità e voglia di scoprire il mondo, al San Girolamo e il leone di Gian Lorenzo Bernini, l’unico scultore capace di trasformare un blocco di marmo duro e freddo in un leone morbido morbido, sdraiato a fare le fusa.
Tomaso Montanari è professore associato di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed è uno dei più brillanti storici dell’arte italiani.
Età di lettura: da 6 anni.
Info: www.skira.net.
Versione stampabileTorna