Al Cibus 2014 la premiazione del concorso nazionale ALMA CASEUS

Casatella Trevigiana dop di Latteria Soligo: miglior formaggio fresco d’Italia

  Food and beverage  

La più importante competizione nazionale dedicata al mondo dei formaggi, organizzata da ALMA, Scuola Internazionale di Cucina, ha assegnato al CIBUS di Parma la Medaglia d’Oro nella categoria Freschi a Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo.

E’ Lea Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo il miglior formaggio fresco d’Italia. La consegna del Primo Premio è avvenuta nell’ambito delle premiazioni finali di Alma Caseus il più importante concorso nazionale dedicato al mondo del formaggi e organizzato da Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata da Gualtiero Marchesi. Circa 400 i formaggi in gara nelle dieci categorie: per la categoria Formaggi Freschi la Casatella Trevigiana di Latteria Soligo non ha avuto rivali conquistandosi il primo premio. Grande la soddisfazione della cooperativa veneta, che ha da poco festeggiato i 130 anni di attività e che per la prima volta si presentava in un palcoscenico di rilievo internazionale come il Cibus di Parma. Ma anche un giustificato orgoglio, per una delle più importanti realtà lattiero casearie del Nordest, nel veder riconosciuta la qualità di un prodotto fortemente radicato nel territorio e in cui Latteria Soligo ha creduto portandolo ad importanti affermazioni sul mercato nazionale, di cui questo premio è il coronamento. Per la cronaca, la Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo ha vinto sui quattro formaggi finalisti della categoria Freschi, il secondo e terzo posto sono andati a due Squacqueroni di Romagna DOP, una denominazione ben più nota a livello nazionale.

Questo riconoscimento arriva inaspettato ma non possiamo dire che ci sorprenda perché siamo consapevoli che si tratta di un prodotto ottimo che merita di essere valorizzato e conosciuto. - afferma Mario Dalla Riva, direttore Marketing di Latteria Soligo - Una affermazione straordinaria per una azienda che, forte di un fatturato da 65 milioni di euro, guarda ora all’affermazione sui mercati nazionali ed esteri puntando sulla qualità dei propri prodotti. Lo spirito che ci ha portato a Cibus 2014 - aggiunge Dalla Riva - è quello più tipico di noi agricoltori: effettuare una buona semina per avere un buon raccolto.

Grande soddisfazione anche nel Consorzio di Tutela Casatella Trevigiana DOP: Questo premio conferma la qualità del nostro prodotto. - afferma Lorenzo Brugnera, Presidente del Consorzio di Tutela e presidente di Latteria Soligo - Ci consentirà di continuare ad aggredire un mercato, sicuri che potremo avere un importante ritorno sul fronte delle vendite e quindi a beneficio dell’intero comparto lattiero caseario della provincia di Treviso..

Info: www.latteriasoligo.it - www.casatella.it.

 Versione stampabile




Torna