Musica nell’arte: percorsi musicali e artistici tra sacro e profano all’interno del museo In collaborazione con l’Associazione culturale “Musica aperta” di Milano

Milano, Museo dei Cappuccini: un concerto e un libro per parlare di Maria

  Cultura e società   

La vita di Maria, la musica, il museo ecco gli ingredienti miscelati dal Museo dei Cappuccini, in questo mese di maggio che è tradizionalmente dedicato alla Madonna, ospitando due importanti appuntamenti, il primo sarà sabato 17 maggio alle ore 18, Musica nell'arte: percorsi musicali e artistici tra sacro e profano all'interno del museo in collaborazione con l'Associazione culturale "Musica Aperta" di Milano, con un concerto eseguito da un gruppo di flauti, su musica barocca, diretti dal maestro Diego Friedman.

Il concerto, che avrà luogo nella sala superiore del Museo dei Cappuccini (ingresso libero fino ad esaurimento posti) prevede musiche di Anthony Holborne (?- 1602), John Dowland (1563 - 1626), Johan schikhardt (1681- 1762), Claudio Monteverdi (1567- 1643). Ad eseguire i brani la Classe di flauto dolce e laboratorio di musica antica della associazione Musica aperta.

Durante il concerto avrà luogo un intermezzo con lettura dell'opera d'arte, prendendo come spunto il Gloria, parte della messa di Monteverdi che verrà eseguita; si porterà l'attenzione del pubblico sulla rappresentazione degli angeli che cantano il gloria nelle opere esposte in museo e nello specifico nelle tre adorazioni dei pastori (una di ambito settentrionale, già attribuita a Baldassarre Peruzzi, Adorazione dei pastori; pittore veneto, Adorazione dei pastori; Vincenzo Civerchio, Crema 1470 - 1544, Natività) che sono esposte al secondo piano, dove si tiene il concerto, per poi proseguire a comprendere anche la Gloria agli angeli nel quadro di Sant'Elena di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo (Montabone presso Acqui 1568 - Moncalvo 1625), Sant’Elena con la vera croce.

Prossimo appuntamento di maggio sarà martedì 27, ore 18.00, con la presentazione del libro: LA VITA DI MARIA SECONDO M.D. PHILIPPE di Piero Viotto (Edizioni Studium)

Interverranno con l’autore: Mons. Franco Buzzi (Prefetto della Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana di Milano) e Rosa Giorgi (Direttrice del Museo dei Cappuccini)

Nel 2014, è attiva anche la promozione su tutte le pubblicazioni del Museo ancora disponibili. Ogni mese un opera e un catalogo che la contiene. A maggio l’opera è la Madonna del Lazzaretto della bottega di Antonio Rossellino, esposta nella mostra “La fede nell'arte: luoghi e pittori dei frati cappuccini”. Il catalogo di tale mostra sarà in omaggio per tutto il mese, le altre pubblicazioni saranno in offerta a 5 euro.

Prossimo e ultimo appuntamento con le conferenze del ciclo Come il lupo di Gubbio: la simbologia degli animali raccontati dalle opere d’arte: Animali e creature mostruose (3 giugno).

Info: Museo dei Cappuccini - martedì, ore 10/18.30; da mercoledì a sabato ore 13.30/18.00 - Via A. Kramer 5, Milano - tel 0277122580 - www.museodeicappuccini.it.

 Versione stampabile




Torna