Un’estate sui pedali

La Val D’Ega in mountain bike

  Turismo d’autore  

La Val D’Ega può vantare un’aria così diversa da quella pesante ed inquinata che respiriamo in città, perché i verdi pascoli danno il cambio alle piste da sci, tutti i sentieri possibili e immaginabili si popolano di ciclisti e appassionati della mountain bike che, riposte e dimenticate le chiavi della macchina in un luogo inaccessibile, si alzano sui pedali e si lanciano alla scoperta di questi luoghi nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Tra il Catinaccio e il Latemar, gli amanti della bicicletta che proprio dalla montagna prende il nome, fino ad inizio novembre, hanno l’imbarazzo della scelta in un ventaglio che elenca una serie sconfinata di tour attraverso prati e boschi da una valle all’altra, con una vista panoramica favolosa sulle Dolomiti.

L’offerta è adatta a tutti i livelli e contempla proposte per famiglie - che possono cimentarsi col famoso Giro del Latemar seguendo i sentieri più facili - e l’opportunità di provare le biciclette elettriche, ma sono soprattutto gli sportivi in grado di affrontare 1000 metri e più di dislivello a trovare nella Val D’Ega un vero e proprio paradiso a due ruote, dove persino gli albergatori dei numerosi Bikehotels, dal maso alle soluzioni più lussuose, sono a loro volta biker appassionati, in grado di dispensare consigli preziosi sui tour più belli e di porre i presupposti per un perfetto soggiorno bike friendly.

Gli impianti di risalita, concepiti per gli sciatori, d’estate vengono usati dai ciclisti per arrivare facilmente ai piedi delle Dolomiti. Tra prati e boschi, Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra e Tires sono luoghi di culto per i bikers nell’area vacanze Val d'Ega, che fino ad ottobre 2014 propone - con prezzi giornalieri a partire da 29 euro - un programma che prevede numerosi tour con partenza da Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra e Obereggen, per vari livelli di difficoltà e divertimento per tutti, dalla gita a tema gastronomico a quella adatta per famiglie, dal training di tecnica alle giornate freeride.

Dal 9 all’11 giugno e dal 14 al 16 luglio 2014, i Tschuggs Family Bike Camp in Val D’Ega sono due giornate da segnare sul calendario per le famiglie amanti della mountainbike: 3 giorni indimenticabili con il famoso atleta della GHOST Guido Tschugg, con training di tecnica per bambini e mamme e vari tour divertenti per tutta la famiglia. Il camp, dedicato in particolare ai bambini a partire da 10 anni, è un occasione per andare, in compagnia di un grande campione, alla scoperta dei trucchi per affrontare i più bei sentieri e trails delle Val D’Ega con il massimo piacere di guida. Il prezzo, a partire da 494 euro, include i viaggi in taxi durante i tour e le guide. Sono invece esclusi i pranzi e gli impianti di risalita.

Info: Val D’Ega Turismo - tel. 0471619500 - info@valdega.com - www.valdega.com.

 Versione stampabile




Torna