A light+Building Martini ha presentato le infinite possibilità della nuova tecnologia Led

HD Retina led, la luce come l’avete sempre immaginata

  Tecnologia  

Una sorgente Led in grado di raccogliere le informazioni sui colori presenti nella mente umana e di riprodurle: non è utopia, ma una delle straordinarie possibilità offerte da HD Retina Led, la nuova tecnologia Led COB studiata e brevettata da Martini. Sviluppata a partire da un’idea di Giorgio Martini, Vice Presidente della Società, HD Retina Led si fa interprete di una vera rivoluzione e introduce un modo nuovo di guardare al rapporto tra luce e colore. Il risultato è sorprendente: il nuovo Led è in grado di rendere i colori fedeli a quelli che la memoria associa agli oggetti e che l’occhio umano riconosce come familiari, assicurando una resa cromatica senza precedenti.

La filosofia “unexpected” è il cuore di HD Retina Led: inaspettata è l’idea alla base della nuova tecnologia e inaspettati sono i risultati che ha permesso di raggiungere.

L’idea di partenza alla base di HD Retina Led è semplice e rivoluzionaria allo stesso tempo: il colore non è una caratteristica fisica dell’oggetto, ma il risultato della percezione visiva della luce che lo illumina. Ma quando lo rievochiamo nella memoria, lo stesso oggetto sarà sempre associato a un solo e unico colore, che riconosciamo come familiare e percepiamo come il colore “reale”: sono questi i colori che HD Retina Led è in grado di ricreare, grazie a uno spettro rivoluzionario ad alta definizione, che satura, in modo equilibrato e nello stesso momento, sia i colori caldi che quelli freddi.

Colori, ma non solo: HD Retina Led evolution è allo stesso tempo in grado di mantenere la naturalezza del bianco, garantendo un elevato comfort visivo e, contemporaneamente, dà la possibilità di “personalizzare” la resa del bianco in base alle esigenze culturali, funzionali e personali. Con HD Retina Led evolution, ognuno avrà così uno strumento per dare vita al proprio “bianco ideale” e di gestirne autonomamente la regolazione, grazie all’elevato grado di personalizzazione che la tecnologia permette.

Un risultato senza precedenti ha bisogno di essere misurato attraverso un metro di valutazione diverso da quelli tradizionali: HD Retina Led si stacca così dalla logica della metrica CRI, CQS e le altre correntemente utilizzate, per basarsi invece sull'indicatore MCRI (Memory Colour Rendering Index), che tiene conto della percezione dei colori da parte della mente umana ovvero dell’elemento che più di ogni altro caratterizza e rende unica la tecnologia HD Retina Led.

Pensata per ricreare una luce naturale, il più possibile vicina a quella che l’occhio umano percepisce come ideale e piacevole, HD Retina Led trova la sua applicazione ideale in contesti in cui si rende necessario illuminare contemporaneamente oggetti di colori e fattezze diversi. In particolare, la nuova tecnologia Martini ha mostrato grande affinità con il mondo dell’arte, che più di altri avverte la necessità di un’illuminazione capace di rendere giustizia ai colori originali delle opere: in questo ambito, HD Retina Led offre un bilanciamento ideale tra un’elevata resa cromatica e una gestione semplice degli apparecchi, che non richiede una continua regolazione degli stessi. Ancora una volta, la tecnologia di HD Retina Led sorprende tutti, con risultati inaspettati e una storia in continua evoluzione.

 Versione stampabile




Torna