Al Kurhaus Cademario Hotel & Spa, La Vit Hotels & Wellness, a St Vincent e Grenadine, al Biohotel Stanglwirt, nei NH Hotel Group

Viaggi in Benessere

  Turismo d’autore  

 Kurhaus Cademario: una tradizione di benessere sul lago di Lugano - E’ un punto di riferimento imprescindibile per chi cerca benessere e relax tra le montagne svizzere. Classe ed eleganza discreta, uno splendido contesto naturale, attenzione particolare a tutto ciò dona comfort e benessere: questi sono solo alcuni dei plus di Kurhaus Cademario Hotel & Spa, appena inserito nel prestigioso gruppo LaVit Hotels & Wellness.Inaugurato nel 1914, dopo un secolo di storia e di successi, il Kurhaus Cademario Hotel & Spa ha riaperto nell’aprile 2013 al termine di un periodo di attenta ristrutturazione. Dedicato a chi vuole prendersi cura di sé, l’hotel fa della DOT.Spa il cuore della sua filosofia: 2.200mq tra spazi interni ed esterni, ampie vetrate e una meravigliosa piscina riscaldata con vista mozzafiato sul Lago. DOT, cioè il punto, il centro, che poi è l’ospite, ogni ospite con le proprie esigenze personali e particolari. Cademario è un luogo carico di energia naturale ed è proprio questa forza vitale ad essere al centro di tutti i trattamenti dedicati al benessere fisico e mentale. LaVit Hotels & Wellness propone due pacchetti wellness indimenticabili. Dolcevita, Ticino style: Un break di 4 notti immersi nel clima mediterraneo che ancora pervade le montagne ticinesi, coccolati dal mix vincente di charme tutto italiano e pura affidabilità svizzera. Il pacchetto comprende ingresso alla DOT.spa e uno scrub corpo al miele e cristalli di sale o un massaggio corpo parziale per persona. Con solo una settimana di soggiorno è invece possibile seguire un programma di rialcalinizzazione del corpo, contrastando l’acidosi con una serie di trattamenti specifici, tra cui terapie alcalinizzanti, drenaggi linfatici, esercizi di respirazione e colon-idroterapia. Info: www.lavithotels.comcustomerservice@lavithotels.com.

St Vincent e Grenadine, un’oasi di benessere - Sole, mare, SPA raffinate e atmosfere informali e rilassate: la ricetta caraibica per la remise en formeL’arcipelago di St Vincent e Grenadine, composto da 32 isole nelle Piccole Antille, è la meta caraibica ideale per staccare la spina e dedicarsi al proprio benessere. Qui, il relax è un’arte e uno stile di vita: tra una passeggiata sulla spiaggia davanti a un mare turchese, una cena romantica e un’escursione alla scoperta della natura, è un must concedersi il piccolo lusso di un trattamento SPA per beneficiare al massimo del ritmo di vita rigenerante delle isole. Chi desidera un soggiorno improntato al wellness può scegliere, ad esempio, di soggiornare e sperimentare i trattamenti SPA proposti nei resort più esclusivi dell’arcipelago, a St Vincent, Palm Island, Canouan Island. Canouan Resort Spa.  Narra un'antica leggenda in sanscrito che le divinità un tempo cercassero l'elisir magico che avrebbe concesso loro l'eterna giovinezza. Certo la SPA del resort non offre unguenti magici, ma un potente effetto di rilassamento e nutrimento della pelle, grazie all’esperta consulenza di terapisti internazionali altamente qualificati. Buccament Bay Spa & ResortQui la Spa è un rifugio privato che consente di sperimentare al massimo i benefici dei trattamenti ESPA, ad esempio durante un massaggio all'aperto in un padiglione thailandese con vista sul laghetto o sotto un gazebo sulla spiaggia, per poi lasciarli lentamente decantare ammirando le bellezze naturali del posto. I trattamenti ESPA nascono da una combinazione di estratti e oli vegetali raffinati miscelati per creare una gamma ricca di oli essenziali, che assieme agli elementi marini caraibici danno vita a cure di aromaterapia, idroterapia e fitoterapia. Info: www.discoversvg.com.

La nuova dimensione del relax firmata dal Biohotel Stanglwirt - Il Biohotel Stanglwirt, cinque stelle emblematico del vero Tyrol style, a Going nel Tirolo austriaco, non è solo un gioiello di bioarchitettura quasi interamente in legno e materiali naturali, ma anche un tempio del wellness, in continua evoluzione, pronto a proporre nuove esperienze nei suoi spazi dedicati. Sono ben 12.000 metri quadrati, considerando anche le aree esterne, gli spazi della nuova  grande area wellness. Qui si trova un’area sauna, unica nel suo genere, adatta ad ospitare perfino eventi o meeting speciali perché può accogliere fino a 40 persone, con una straordinaria vista panoramica sul Wilder Kaiser, montagna simbolo del Tirolo. È affiancata da una sauna di cembro, che ospita fino a 25 persone, una grotta con cascata, una sala relax esposta al sole e completamente rivestita con pannelli in vetro, con isole verdi e caminetto. Nell’area esterna, altra novità, un grazioso laghetto naturale balneabile (390 mq).  Per chi invece interpreta il benessere con attività più dinamiche ci sono le tre piscine, realizzate nel 2013: la più grande piscina salina coperta in un hotel, 50 mq con acqua salina a 37°C per adulti, con postazioni per l’idromassaggio, bocchette per il massaggio intensivo, nicchie per massaggi d’acqua individuali e riflessologia plantare con aria. Poi una piscina all’aperto di 160 mq con acqua salina a 37°C,  anch’essa con postazioni idromassaggio e bocchette massaggianti integrate, numerose nicchie per massaggi d’acqua individuali e riflessologia plantare con aria. Infine una piscina sportiva con corsie da 25 m per i nuotatori, con acqua a 28°C e cronometro Omega di tipo agonistico incluso. Il benessere al Biohotel Stanglwirt può essere condiviso anche con tutta la famiglia che può rilassarsi e divertirsi tra grotte, gole e cascate. A cominciare dalla piscina tra le rocce, da anni un fiore all’occhiello del Biohotel Stanglwirt, incastonata tra 750 tonnellate di rocce calcaree e vere piastrelle di dolomia, alimentata da una sorgente interna attiva da 280 anni proveniente dal massiccio quasi ‘dolomitico’ che domina la scena, il Wilder Kaiser. Lo Stanglwirt da sempre pioniere nel campo del turismo sostenibile segue vie innovative anche per la sua spa: tutta la struttura viene riscaldata e raffreddata dalla sorgente d’acqua interna con un impianto di pompe di calore a basso impatto che produce energia sostenibile al 100%. Info: www.stanglwirt.com.

Una wellness experience negli hotel di NH Hotel Group - Wellness Room è l’esclusiva esperienza prevista in tre tipologie di camere, tutte junior suite, all’NH President di Milano. Wellness Room Biker per un allenamento da veri ciclisti grazie al programma Group Cycle: un ottimo modo per allenarsi attraverso un benefico lavoro cardiovascolare. Wellness Room Runner per eseguire corsa e camminata in ripetute programmate su un tapis roulant “Spazio Forma”, oltre al programma specifico di running. Wellness Room Total Body per provare una serie di Wellness Tools particolarmente indicati per la tonificazione, il potenziamento, l’elasticità e la flessibilità di tutta la muscolatura del corpo grazie alla molteplicità di esercizi che si possono eseguire. Con il programma Total Body sarà possibile eseguire un allenamento ogni giorno diverso. In ogni wellness room, attrezzata da Technogym, è disponibile un kit con sali minerali e barrette a base di cereali. Info: www.nh-hotels.it

Franca D. Scotti

 Versione stampabile




Torna