Più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del Territorio

Expo Milano 2015: Con il FAI La Via Lattea

  Cultura e società   

Da maggio a settembre 2014 un viaggio alla scoperta della campagna lombarda in bicicletta, a piedi, in barca e in rete. Grande evento inaugurale domenica 4 maggio 2014 a Milano. Primi due percorsi ciclo-pedonali domenica 11 e 18 maggio.

Dopo il grande successo degli anni passati, torna da maggio a settembre 2014 l’appuntamento con VIA LATTEA, il progetto ideato e organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con EXPO 2015 S.p.A., per promuovere e valorizzare l’agricoltura come elemento che definisce l’identità culturale di un territorio e ne sostiene lo sviluppo economico. Una straordinaria occasione per conoscere, attraverso interessanti itinerari ciclo-pedonali ed eventi speciali, il patrimonio di natura e cultura a km 0: la cintura agricola che cinge la città di Milano che, con oltre 47.000 ettari, rappresenta una delle aree verdi metropolitane più estese d’Europa, punteggiata di cascine, abbazie millenarie, vie d’acqua, mulini e borghi storici.

Nata nel 2011, l’iniziativa negli anni si è ampliata sia dal punto di vista geografico che temporale, offrendo ai cittadini sempre nuove opportunità, e raggiungerà il culmine nel 2015 in occasione dell’Expo, durante il quale verranno riproposti tutti i 15 percorsi ciclo-pedonali organizzati gli anni precedenti. L’edizione 2014 – la quarta – vedrà il fondamentale supporto di oltre 600 volontari FAI e avrà come obiettivo quello di riallacciare il rapporto tra città e campagna, reciso nel corso del Novecento a causa dell’industrializzazione. In quest’ottica avrà un ruolo fondamentale la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età su un’agricoltura di qualità che non soltanto produce cibo buono e sano, ma offre anche opportunità di lavoro, attira un turismo intelligente ed è barriera contro il degrado del territorio.

Domenica 4 maggio a Milano da non perdere il grande evento inaugurale di VIA LATTEA: un’intera giornata da vivere all’aria aperta con tutta la famiglia, durante la quale verranno presentati i 4 percorsi ciclo-pedonali a tappe proposti nel 2014 in aree di grande interesse paesaggistico e culturale. Per l’occasione la campagna “invaderà” la città con un ricco programma di iniziative e attività: dal volo vincolato in mongolfiera in piazza Duomo al percorso storico-artistico nel cuore della città a piedi o in bicicletta, da uno speciale itinerario alla scoperta del Parco Sempione alle proiezioni di documentari, dai laboratori per conoscere la lavorazione dei prodotti caseari fino a giungere al Castello Sforzesco, dove 60 agricoltori della campagna lombarda proporranno al pubblico i loro gustosi prodotti di filiera corta, e alla Palazzina Appiani dove si potranno fare interessanti visite guidate e assistere a divertenti spettacoli di artisti di strada. Tante le attività didattiche e ludiche per i più piccoli, tra cui spettacoli di aquiloni acrobatici, giochi e una singolare e coinvolgente caccia al tesoro tra i monumenti della città dedicata alle famiglie, con tappe legate all’agricoltura e all’alimentazione. Durante tutta la giornata presso gli Info Point del FAI, posizionati in vari punti della città, sarà possibile raccogliere materiale su tutti gli appuntamenti del progetto VIA LATTEA, mentre tantissimi e appassionati volontari della Fondazione saranno a disposizione del pubblico per informazioni e approfondimenti. Inoltre il sito dell’evento www.faivialattea.it sarà sempre attivo con fotografie, video, comunicati stampa sul progetto e notizie puntuali sui percorsi e su temi di grande attualità, come l’agricoltura, l’ecologia, la nutrizione.

VIA LATTEA continuerà con quattro interessanti circuiti ciclo-pedonali, due a maggio e due a settembre, alla scoperta delle preziose vie d’acqua lombarde, dai Navigli al Canale Villoresi, dal fiume Olona all’Oglio:

11 maggio - Stelle e Stalle lungo la Martesana, circuito lungo il Naviglio della Martesana (MI) - La Martesana è il territorio a nord/est di Milano attraversato dall’omonimo Naviglio, lo storico canale navigabile che collega Milano all’Adda. Questo circuito si propone di coniugare aspetti culturali e ambientali, caratterizzati dal passaggio del canale navigabile, e tradizionali, pensando soprattutto alle produzioni agricole e in particolare alla prestigiosa tradizione casearia di Gorgonzola. Il percorso, con partenza dalla fermata Cernusco sul Naviglio della linea MM2, toccherà diverse tappe, tra cui anche l’Osservatorio Astronomico, le prestigiose “Ville di Delizia” del centro di Cernusco sul Naviglio e il Parco dei Germani con il Diorama dei Navigli, una rappresentazione in scala dei canali artificiali tra il Ticino e l’Adda. L’itinerario proseguirà costeggiando cascine e campi coltivati, giungendo poi a Gorgonzola dove in Piazza della Repubblica sarà allestito un mercatino agricolo di produttori locali e una mostra per valorizzare le pratiche agricole e alimentari che hanno reso famoso questa città. Sempre a Gorgonzola, visite guidate al centro storico e al Parco di Palazzo Serbelloni e possibilità di vedere l’intero circuito dall’alto della mongolfiera di VIA LATTEA che si alzerà in volo vincolato, tempo permettendo. Gran finale alla Cascina Mugnaga, con visita agli orti, alle stalle e possibilità di ristorarsi dopo la lunga pedalata.

18 maggio – I parchi intorno a Expo: una panoramica delle aree verdi intorno al sito di Expo Milano 2015 (MI) - Il circuito attraverserà i parchi, le aree agricole e le oasi protette che si estendono tra il Naviglio Grande e il Canale Villoresi, dal Parco Agricolo Sud al Parco delle Groane a Nord, e correrà per alcuni tratti lungo i canali artificiali che sono una delle più straordinarie opere della Lombardia. Un paesaggio straordinario, che si è preservato nel tempo, e che il FAI auspica che in futuro venga tutelato e valorizzato quanto più possibile, anche in vista dell’Expo. Dalla stazione San Leonardo della MM1 si percorrerà una strada tra i campi coltivati per raggiungere l’alzaia del Canale Secondario Villoresi nel Boscoincittà, dove, se il tempo lo consentirà, salendo in volo vincolato sulla mongolfiera di VIA LATTEA sarà possibile avere un colpo d’occhio di tutto il circuito. Si procederà poi verso Nord fino a raggiungere il Parco dei Fontanili attraverso i territori agricoli di cascine storiche ancora attive, per poi rientrare verso Milano passando per Vighignolo, con il suo borgo storico e Villa Airaghi, e Settimo Milanese con la Cappella Mantegazza e Palazzo d’Adda, e di qui attraversando il Parco di Trenno.

21 settembre - Intorno al Monastero di Torba, Bene del FAI a Gornate Olona (VA) - Itinerario alla scoperta del territorio che ospita il Bene FAI - entrato nel 2011 a far parte del Patrimonio dell’Unesco all’interno del sito “I Longobardi in Italia. I Luoghi del potere (568 -774 d.C.)” -  e di un bellissimo tratto lungo il fiume Olona con i suoi boschi e le sue campagne.

28 settembre – Isola Dovarese e le terre dei Gonzaga nel Parco Oglio Sud (CR) - Il circuito partirà dal centro di Isola (CR) e avrà lunghi tratti da percorrere sul fiume Oglio, attraversando affascinanti paesini, cascine con stalle di bovini in piena attività e agriturismi con possibilità di ristorazione e attività didattiche per i più piccoli. Possibilità di effettuare un’emozionante discesa in gommone sul fiume.

VIA LATTEA è un progetto quinquennale organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano con Expo 2015 S.p.A., con il contributo della Camera di Commercio di Milano e con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Parco Agricolo Sud Milano, in collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti, Copagri e FIAB onlus. Il progetto è realizzato grazie al prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo, del Consorzio Tutela Grana Padano e di Federfarma Lombardia in rappresentanza delle farmacie Lombarde, che per la prima volta è a fianco del FAI.

Info; tel. 02.467615340 – vialattea@fondoambiente.it - www.faivialattea.it.

 Versione stampabile




Torna