Docenti d’eccezione per Ars Florum alle terme Tettuccio di Montecatini

Ars Florum, European Association of Floral Art Teachers

  Casa e arredo  

Dal 2 al 4 maggio 2014 per il secondo anno si è svolto il convegno internazionale di Ars Florum, Associazione Europea di Professori di Arte Floreale Occidentale, fondata per promuovere la conoscenza e le nuove tendenze tecniche, artistiche e culturali della decorazione floreale occidentale. La sede e la presidenza di Ars Florum, fondata nel 2003, cambiano ogni tre anni a rotazione. Dopo Belgio e Francia, il mandato dal 2013 è affidato all’Italia, dove è stato organizzato, per il secondo anno consecutivo, l’incontro, nel corso del quale professori, dimostratori e giudici internazionali hanno potuto esprimere al meglio la loro creatività.

L’incontro su creatività, fiori, profumi, colori si è svolto nella prestigiosa cornice delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, con il patrocinio del Comune della località toscana,.

Durante le tre giornate si sono alternati seminari per realizzare coreografie floreali di grandi dimensioni, workshop dimostrativi e incontri tecnici.

Gli artisti invitati che si sono alternati nei tre giorni di seminario sono: Rosnella Cajello Fazio, professore, dimostratrice, giudice internazionale, che ha istituito a Sanremo la prima scuola italiana di decorazione floreale per amatori; Mit Ingelaere,  eclettica artista belga, professore dimostratrice, giudice internazionale di decorazione floreale e professore di Ikebana-Sogetsu, che ha lavorato con i massimi artisti del settore; Loly Marsano, professore, dimostratrice, giudice internazionale, artista poliedrica, che ha insegnato in tutto il mondo, dal Sud Africa all’America fino alla Nuova Zelanda ed interpreta la decorazione floreale attraverso la scultura e la pittura; Michela Piccolo e Mariarita Casarosa, entrambe docenti fiorentine, la prima è restauratore conservatore all’Opificio delle Pietre Dure, mentre la seconda è restauratore di tessuti antichi sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici-

Le opere d’arte realizzate saranno esposte al pubblico nelle Terme Tettuccio da sabato 2 domenica 4 maggio.

Info: arsflorum@yahoo.it - www.arsflorum.com.

 Versione stampabile




Torna