Dal 20 al 27 aprile 2014, una settimana insolita di eventi speciali, tra aquiloni, escursioni, sagre, Rinascimento e natura. Con il consorzio degli operatori della Provincia ferrarese.

Pasqua di sfizi e delizie con Visit Ferrara

  Turismo d’autore  

In cielo volano aquiloni, le strade si riempiono di profumi e di tradizioni, il Castello si anima di scenografie rinascimentali, mentre il Parco del Delta del Po lascia scoprire le sue meraviglie naturali, gli insoliti uccelli acquatici, le foreste. Dal 20 al 27 aprile 2014, la settimana che comincia con la domenica di Pasqua nella Provincia di Ferrara è un susseguirsi di eventi sfiziosi e particolari, da vivere grazie al consorzio Visit Ferrara – rete di turismo integrato degli operatori di tutta la Provincia ferrarese -  con una vacanza insolita con gli amici o con la famiglia.

Atmosfere rinascimentali - Girovagando tra piazze e vicoli del centro storico di Ferrara (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) i suoni che animano danzatrici e sbandieratori guidano nel maestoso Castello Estense – occasione per una visita speciale al suo interno (8,00 euro) - dove ogni domenica fino al 1° maggio (per il periodo pasquale appuntamento il 21 e il 27 aprile) va in scena “Omaggio al Duca”: si rianima la popolazione ferrarese del XV secolo tra feste e prodotti d’artigianato, teatro, danze, aneddoti ed episodi del ducato d’Este. Occasione per scoprire l’atmosfera del “Palio di Ferrara” (che andrà in scena dal 3 maggio al 1° giugno) anticipata da altri caratteristici eventi, come la “Festa di San Giorgio – All’Ombra del Campanile” dal 23 al 27 aprile nel piazzale della Basilica di San Giorgio fuori le mura. I bimbi diventano cavallerizzi, stand gastronomici animano il mercatino, spettacoli teatrali e di danza rinascimentale divertono grandi e piccoli, mentre venerdì 25 aprile, alle 10.30, va in scena il III “Trofeo dell’Idra”, in cui si sfidano i gruppi della Federazione Italiana Sbandieratori. Gli eventi abbracciano i festeggiamenti dedicati a San Giorgio, il patrono della città estense che ricade il 23 aprile.

La grande bellezza di Matisse - Per gli amanti della bellezza, tappa obbligata è il Palazzo dei Diamanti con la Mostra di Matisse (fino al 15 giugno 2014). Il pacchetto del consorzio Visit Ferrara (da 60,00 euro a notte) comprende notte in hotel, biglietto d’ingresso, sconto sul catalogo e visita guidata nella città.

Con lo sguardo all’insù - Acrobazie tra le nuvole nel weekend dal 25 al 27 aprile, con la 35esima edizione di “Vulandra”, il festival internazionale degli aquiloni che incanta grandi e piccoli nel Parco urbano Giorgio Bassani. Tre giorni di meraviglia, quest’anno a tema “Butterfly Effect”, tra giochi, laboratori e corsi di volo acrobatico.

I pacchetti “La Vulandra e il cuore di Ferrara” del consorzio Visit Ferrara comprendono 2 giorni e 1 notte in hotel centrale con prima colazione, biciclette a disposizione e omaggio, a partire da 152,00 euro a famiglia di 2 adulti più bimbo under 12, oppure da 167,00 euro a famiglia composta di 2 bambini. La proposta “Terra e Cielo” prevede, invece, una notte in agriturismo alle porte della città, colazione e biciclette a partire da 178,00 euro a famiglia di 2 adulti con un bimbo.

Leccornie tipiche - I buongustai e i curiosi devono fare assolutamente un salto al “Salone delle Sagre” negli spazi di Ferrara Fiere Congressi dal 25 al 27 aprile (venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00, domenica chiude alle 22.00). Più di cento le sagre enogastronomiche dal primo al dessert con oltre 300mila assaggi gratuiti, e poi tanti eventi bizzarri, giochi e corsi di cucina. Il biglietto unico costa 12,00 euro.

Ferrara Ebraica - L’ultimo fine settimana di aprile è anche occasione per scoprire l’affascinante “Ferrara Ebraica, l’anima più antica della città racchiusa nel suggestivo ghetto, le 3 sinagoghe e il museo ebraico. Dal 26 aprile al 1° maggio 2014 si svolge la 5° edizione della “Festa del Libro Ebraico in Italia”, un viaggio nella cultura e nel mondo ebraico tra incontri, mostre, musica e concerti, teatro, laboratori per ragazzi e grandi personaggi.

Il pacchetto “Gold” del consorzio Visit Ferrara di 2 notti e 3 giorni, guida i visitatori nei luoghi ebraici tra la città estense e Venezia. Comprende hotel a 4 stelle, visita guidata al Museo Meis e Ferrara Ebraica, alle Sinagoghe di Venezia e l’Antico Ghetto, cena tipica nel cuore ferrarese, a partire da 220,00 euro. Il pacchetto “Silver” include anche un pernottamento e visite a Ferrara, da 190,00 euro. Il pacchetto “Green” , invece, comprende solo notte in hotel e colazione, da 64,00 euro.

Con la MyFe Card si entra dappertutto con un unico pass: musei, storia, bontà enogastronomiche, vantaggi e riduzioni nei soggiorni e sui trasporti e inoltre si è esonerati dal pagare la tassa di soggiorno. Il prezzo per 2 giorni è di 10,00 euro, per 3 giorni 12,00 euro, per 6 giorni 18,00 euro.

  Un viaggio nella biodiversità, da sperimentare anche in bicicletta, da Ferrara fino alle valli di Comacchio, e nei percorsi sempre diversi del Parco del Delta del Po. Eventi ed escursioni per grandi e piccoli, birdwatching, tra specchi d’acqua e rigogliosa natura per Primavera Slow (fino al 22 giugno, www.primaveraslow.it). Con Visit Ferrara: 4 notti con trattamento b&b, escursione naturalistica all’alba e viaggio in motonave con cena al tramonto a bordo, da 275,00 euro; 2 notti da 135,00 euro.

Info e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara - Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE) - Tel. 0532783944 - assistenza@visitferrara.eu - www.visitferrara.eu.

G. S.

 Versione stampabile




Torna