Giovedì 27 marzo, al flagship store di Milano di Alessi, è stato presentato il progetto vincitore del concorso, in cui i partecipanti dovevano utilizzare un innovativo tipo di calce pensata per le decorazioni e lo stile

Contest “#concrete in design”: Alessi e Italcementi premiano il vincitore

  Casa e arredo  

Due grandi marchi, Italcementi, punto centrale nella produzione di cementi e malte, ed Alessi, da sempre attenta alle istanze più innovative del design e della creatività, hanno lanciato il contest “#concrete in design" per omaggiare l'artigianato e la figura professionale dell'artigiano. Il progetto, rivolto a giovani design, doveva valorizzare i.design Effix, la calce studiata specificamente per applicazioni di stile e decorative.

I partecipanti dovevano pensare ad una decorazione o a una forma per centrotavola realizzata con i.design Effix, ubbidendo a restrizioni di misura (peso massimo 3,5 kg; spessore minimo 0,5 cm) e di stile, suggerite dallo studio LPWK Design Studio. Gli oggetti proposti dovevano adattarsi ad un uso interior ed anche ad uno outdoor, utilizzabili, quindi, anche in giardini e terrazze. La decorazione, per poter partecipare al contest, doveva coprire l'intero oggetto sia nella parte interna che in quella esterna.

La piattaforma web per il design partecipativo e la digitalizzazione del processo creativo, www.desall.com, ha fornito la base su cui presentare i progetti. Hanno partecipato al contest #Concrete InDesign circa 200 creativi provenienti da 112 paesi, che hanno presentato complessivamente 302 progetti.

Il primo premio è andato a Luca Galbusera, che ha concepito il centrotavola “Omaggio all’artigiano/Tribute to craftsman”, che vuole sottolineare l’importanza dell’artigiano, inteso non soltanto come persona con attività propria, ma in particolare custode della propria arte. Un lavoratore che, nell’essenza, è a tempo pieno operatore della propria disciplina. Galbusera, classe 1984, si è formato nell’ambito interior design alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano e ha voluto sottolineare, con questo progetto, l’importanza della figura professionale dell’artigiano, vero e proprio custode della propria arte. Sono designer con formazione alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. - dice di sé il vincitore - Ho operato alle prime armi nell'ambito dell'interior design con aziende e privati, sono interessato all’abitare umano con un approccio che spero espanda le sue infinite diversità.

Dal mese di febbraio Luca Galbusera, ospite di Italcementi presso i.lab Centro di Ricerca e Innovazione, ha partecipato a workshop organizzati da LPWK Design Studio di Laura Polinoro, che da anni collabora con Alessi per l'organizzazione di workshop di design in tutto il mondo. In i.lab il progetto vincitore del contest è stato studiato, modificato e perfezionato, per renderlo più performante in funzione dello sviluppo di un nuovo prodotto che potrebbe entrare a far parte di una futura collezione di Alessi. Un complesso lavoro in progress, durante il quale Luca Galbusera e Italcementi con Laura Polinoro e Alessi hanno, prima di tutto, operato per rendere le matematiche del progetto utilizzabili per realizzare con una stampante 3D il pezzo in nylon in tutti i suoi dettagli. Successivamente, assieme a Italcementi e CREA Cemento, azienda specializzata nelle lavorazioni di alta qualità che ha collaborato nella realizzazione del manufatto, sono state testate varie colorazioni e finiture superficiali, con progressive sperimentazioni e modifiche, nell’intento di ottenere pezzi sorprendenti.

Il centrotavola rimane esposto presso il FlagShipStore di Alessi in Via Manzoni 14/16 a Milano, fino al 2 aprile 2014 poco prima dell’inizio della Settimana del Mobile e del FuoriSalone.

Info: www.italcementi.com - www.i-nova.net - www.alessi.it

 Versione stampabile




Torna