Esposti, per la prima volta al pubblico, circa una trentina di ventilatori scelti tra i 700 pezzi d’epoca prodotti dalla fine dell’800 ai giorni nostri, provenienti dalla collezione privata dell’Azienda

Le macchine del vento di Vortice

  Tecnologia  

Originale, unica e imperdibile la mostra "Le Macchine del Vento", organizzata da Vortice in collaborazione con MCE, ha offerto ai visitatori della Fiera un momento di svago dopo ore passate tra bruciatori, aspiratori, climatizzatori, caldaie, tubi, rubinetti, vasche e quant’altro.

Sono stati esposti, per la prima volta al pubblico, circa una trentina di ventilatori scelti tra i 700 pezzi d’epoca prodotti dalla fine dell’800 ai giorni nostri, provenienti dalla collezione privata dell’Azienda.

La collezione, nata per iniziativa di Attilio Pagani fondatore dell’azienda Vortice, ha raccolto per lo più ventilatori cosiddetti ‘da tavolo’ provenienti da tutto il mondo, in particolare dagli Stati Uniti, Paese dove questo prodotto fu inventato. Ha incluso apparecchi unici prodotti tra la fine del XIX e il XX secolo, dai materiali più diversi: acciaio, ottone, legno, plastica alle forme più strane: a sgabello, a posacenere, tascabile con specchio, a forma di aeroplano o di telefono. C’era quello che funzionava ad acqua, quello ad alcool, a molla o a petrolio, fino ad arrivare a quello funzionante con la corrente elettrica.

Nel percorso espositivo della Mostra "Le macchine del Vento" si sono potuti ammirare i principali ventilatori che hanno lasciato un segno nella storia produttiva dell’elettrodomestico e del Design, raggruppati con criterio cronologico: dal ventilatore del 1896 firmato da Edison considerato di fatto il primo vero elettrodomestico della storia, all’Atomium, primo ventilatore da tavolo prodotto da Vortice nel 1955, per arrivare fino alla produzione più recente con il ventilatore Ariante disegnato da Marco Zanuso nel ’75, sempre per Vortice, vincitore del Compasso d’Oro nel 1979 e diventato oggi un’icona del Design italiano, esposto al MOMA di New York.

Una mostra imperdibile per appassionati e non che è diventata un’occasione per confrontarsi con i progressi dell’elettrodomestico oltre che conoscere e scoprire pezzi di storia industriale.

Info: www.vortice.com. - www.vortice-export.com.

 Versione stampabile




Torna