Driadekosmo: ispirazioni plurali

  Casa e arredo  

Driadekosmo è il marchio che riunisce oggi tutta la produzione degli oggetti Driade, definendo un mondo di cose che somiglia stranamente al nostro. Un mondo fatto di momenti eccezionali che interrompono il calmo succedersi degli eventi, di personalità stravaganti e di gente comune, di artisti, intellettuali e lavoratori.Gli oggetti punteggiano la casa Driade come le ultime pennellate di colore completano una tela: sono note di personalizzazione all’interno di una proposta globale. Sono esche per l’immaginazione, stimoli percettivi, catalizzatori di emozioni, tracce di memoria.Nato con le fantasie neobarocche di Borek Sipek, il cui estro iperdecorativo pesca stimoli nella tradizione dell’artigianato boemo fino a trovare una propria espressione moderna, il linguaggio di driadekosmo si è arricchito negli anni di tutti gli stili e le tipologie che potevano tradurre la filosofia conviviale Driade. Non c’è un’unica direttrice del gusto ma ispirazioni plurali, voci declinate su tonalità diverse che hanno come raccordo un maturo eclettismo. driadekosmo raccoglie due mondi, l’oggetto fantastico e quello quotidiano. Nel vasto catalogo convivono infatti oggetti preziosi, dal protagonismo deciso, in cui visibilissima è l’impronta della creatività dell’autore con grande attenzione al dettaglio, ai materiali pregiati, alla marcata espressività ed al recupero di antiche tradizioni internazionali. Accanto a queste “follie” troviamo gli accessori, pensati per un uso quotidiano, che riempiono d’atmosfera e calore la “casa leggera”, una casa nomade, strutturalmente in divenire, gradevolmente cosmopolita. Ancora unavolta troviamo servizi per la tavola, vasi e candelieri, dove il segno si fa meno impositivo e gli oggetti si inseriscono nel paesaggio domestico come un sottofondo quieto e rassicurante.

Accenti minimali e suggestioni naturalistiche, funzionalità e bellezza, ricerca e poesia convivono senza forzature nel caleidoscopico mondo di driadekosmo. Il design, ora raffinato e prezioso, ora disinvolto e accessibile, resta la radice comune e il baricentro di questo piccolo-grande laboratorio, che plasma oggetti per definire gli ambienti in cui vogliamo e amiamo abitare.L’officina estetica dell’azienda è terreno fertile e da sempre si avvale della collaborazione di importanti designer e artisti internazionali. Borek Sipek crea per driadekosmo realizzazioni in vetro soffiato eleganti e taglienti  che catturano l’attenzione per l’eccezionale artigianalità del prodotto e l’unicità del disegno. L’eleganza superba dei vasi e dei centrotavola -  Wells,  Watteau, Argencourt, Angela,  Pino e Orfeo, tra gli altri - è ammaliante, le ispirazioni al mondo della natura si traducono in oggetti ricchi di vitalità. Di Sipek anche i due importanti lampadari: Apollonio, un gioiello in cui la fonte di luce centrale si moltiplica rifrangendosi molte volte nei lunghi tentacoli vetrosi e Norma, una sfera seducente rivestita  di foglie dorate che rischiara lo spazio e lo impreziosisce.Xavier Lust firma Turner; un candelabro in alluminio dalle forme sinuose, perfetto in tutte le sue combinazioni; da solo o in gruppi di due, tre, sei pezzi.The White Snow è il servizio da tavola in porcellana bianca disegnato da Antonia Astori. Sofisticato e lineare The White Snow è divenuto emblema della tavola Driade, un classico senza tempo che ha dato vita a collezioni decorate con un tocco di originalità. Dalla collaborazione con Laudani & Romanelli nasce la collezione Elizabeth: un decoro floreale ceruleo dal tocco retrò. Il decoro Kingyo invece, di Vittorio Locatelli, è un balzo nel variopinto mondo marino grazie ai movimenti dei pesci che ne percorrono la superficie. Il decoro Agadir di ispirazione marocchina è firmato da Paola Navone. Ron Gilad ha creato La Sfera, una collezione di cristalli che ha il suo punto di partenza proprio nel solido perfetto per eccellenza, il cerchio. Il servizio è essenziale ma, al tempo stesso, ricercato e si compone di calici di diverse altezze ed un decanter, tutti soffiati a bocca come vuole la tradizione. Inusuali ma funzionali i servizi di posate  Victoria disegnato da Oscar Tusquets e Miammiam di Philippe Stark.Fabio Novembre firma per Driade 100 Piazze, una collezione di vassoi fuori dagli schemi.  Realizzata in ottone argentato, la collezione celebra la magnificenza delle piazze italiane; una panoramica di alcuni tra gli scorci più celebri e celebrati della penisola reinterpretati in modo visionario. Ridotta in scala, l’architettura delle più belle piazze italiane diviene centro tavola e il centro tavola pare un vero e proprio modello di architettura.

Driadekosmo è distribuita in Italia da B.Moronevia Soresina, 7 20144 Milanotel. +39 02 48012016 – fax + 39 02 48012240 - info@bmorone.it - www.bmorone.it.

 Versione stampabile




Torna