Sette comuni, 8 competizioni sportive, numerosi eventi turistici

Cilento No Limits, una delle più imponenti promozioni turistiche attraverso lo sport

  Turismo d’autore  

Dal 22 marzo al 18 maggio il Cilento è protagonista della programmazione e del progetto “Cilento No Limits”, una delle più imponenti promozioni turistiche del territorio, di cui è responsabile Marisa Prearo.

Dal mare alle colline e ai monti, dal golfo di Salerno alla Piana di Paestum, dallo SKY line della costa del Cilento alla Valle del Calore le iniziative di “Cilento No Limits” possono condurre turisti, sportivi, amanti della natura, appassionati di storia e tradizioni nonché instancabili trekkers e bikers a vivere una vacanza nella stagione più bella dell'anno, la primavera. L'obiettivo è far scoprire il patrimonio materiale ed immateriale esistente anche nei cosiddetti siti "minori" del Cilento attraverso la realizzazione da marzo a maggio di iniziative sportive, di escursioni e visite guidate sul territorio, di appuntamenti dedicati all'artigianato ed alla produzione tipica locale con la rassegna Itinerante Cilento Art and Food, con la proposta di attività ludiche da praticare all'aria aperta nello spettacolare scenario naturale del Cilento.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, Assessorato al Turismo e Beni Culturali con fondi europei, è realizzato dal Comune di Ascea in partenariato con i comuni di Castel San Lorenzo, Monteforte Cilento, Felitto, Controne, Novi Velia, Cannalonga.

“Cilento No limits” è un modo di vivere la vacanza all’insegna dello sport, della natura e delle tradizioni nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Sarà possibile assistere o partecipare a competizioni dedicate allo sport estremo ed amatoriale, ad attività di animazione e spettacolo, alla scoperta dei luoghi, della natura dell’arte e dei sapori del Cilento.

Tutti gli appuntamenti sportivi sono strutturati per garantire ai partecipanti ed ai loro accompagnatori, ai turisti ed ai visitatori un soggiorno “Cilento Full Immersion”.

Il programma sportivo di “Cilento No Limits” si inserisce nei calendari federali nazionali delle varie specialità e l'evento gode del l'appoggio del C.O.N.I. Di Salerno divenutone "Partner Sportivo".

Per quel che riguarda lo sport segnaliamo, ad esempio, le 2 gare di rafting e kayak rispettivamente il 22-23 marzo e 26-27 aprile sui fiumi Calore e Tanagro, il Tiro con l’Arco nei boschi, la Granfondo di Mountain Bike, dedicata a Parmenide nel cuore del sito archeologico di Elea, il Giro Ciclistico del Cilento che, con le sue 3 tappe, attraverserà i borghi cilentani, e il 1° Campionato Italiano di Trekking Estremo sui Monti del Cilento (che si caratterizza per la lunghezza, per la variabilità dei dislivelli del percorso nonché per la dotazione di un regolamento, il primo in Europa, che prevede l'utilizzo costante di bastoncini omologati, un'andatura di passo diversa dalla corsa ecc. 31 Km e 12 ore di gara dal santuario della Madonna del Granato posto sul monte Calpazio al sentiero delle Dee di Roccia di Monteforte Cilento e poi su e giù fino a raggiungere il traguardo di Felitto passando per luoghi stupendi, lussureggianti ed incontaminati attraversati dalle limpide acque del fiume Calore, raggiungendo il Sentiero delle Dee dominante paesaggi sublimi),

I bus turistici collegheranno i centri storici dei paesi interessati, che si trasformeranno in cittadelle dello sport, dell’arte, dell’enogastronomia, della cultura con welcome drink che vedranno protagonisti i vini del Cilento i prodotti di questa terra culla della Dieta Mediterranea patrimonio UNESCO.

A cavallo o addirittura in groppa d’asino sarà possibile raggiungere borghi come Roscigno dove il tempo si è fermato a 112 anni fa o vedere i colori della Primavera, sentire i profumi della campagna cilentana, visitare i vigneti, gli uliveti, i castagneti, o immergersi nello scenario delle Grotte di Castelcivita nella cui “pancia” giace il Lago Termale sotterraneo.

Sarà possibile pedalare con un campione dello sport, assaggiare il fagiolo di Controne, giocare a calcio balilla nelle piazzette dei borghi, a pallavolo, al tennis da tavolo e visitare i musei , fare una gita in barca sulla costa Bandiera Blu. Ci sarà il Cilento con il suo sorriso, i suoi borghi, le sue montagne, la sua vitalità.

Marisa Prearo ha annunciato anche la presenza, come testimonial, dell’azzurro Giorgio Calcaterra, detentore del titolo mondiale sulla 100 chilometri, alla Paestum Velia Marathon, che il 4 maggio, dopo più di 2000 anni, vedrà gli atleti ripercorrere lo stesso itinerario che univa le due grandi città greche di Poseidonia ed Elea.

Non avremo solo il campione del mondo in carica dell’ultramaratona – ha proseguito la Prearo – ma anche il campione keniano Philemon Kipkering, il marocchino Hajjy Mohamed ed alcuni dei più grandi atleti greci. La sera del 3 maggio, durante la cerimonia in programma ai piedi dei Templi dorici di Paestum, proprio tre atleti provenienti dalla Grecia accenderanno la Fiaccola della Pace e dell’Unione dei Popoli.

La maratona - su un percorso di 50 Km ed un traguardo intermedio al 25 Km - si immergerà nello scenario dei Templi di Hera (540 a.C.), di Nettuno (530 a.C.), di Atena (500 a.C.), ma anche di Porta Rosa nella città greca di Elea - Velia lì dove la pianura è solcata dal fiume Alento e Parmenide diede vita alla scuola Eleatica di cui fu parte Zenone . La maratona sarà sulle orme della storia facendo rivivere il mito, il pensiero, le immagini della Magna Grecia

Info, calendario degli eventi, iscrizioni: www.cilentonolimits.it  – www.incampania.com.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna