La mostra rimarrà aperta fino al 25 maggio 2014, con ingresso gratuito

Milano, Palazzo della Ragione: In viaggio con l’Italia

  Cultura e società   

Fino al 25 maggio 2014 a Palazzo della Ragione, a Milano, si può visitare la mostra “In viaggio con l’Italia”, promossa dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione e Touring Club Italiano per celebrare e raccontare, in modo interattivo, la storia del turismo e del suo ruolo nello sviluppo economico e culturale del Paese.

La mostra, realizzata nell’ambito della “Primavera di Milano”, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione istituzionale della Camera di Commercio di Milano.

In mostra oltre un secolo di storia, di eventi, di progresso attraverso installazioni multimediali immersive, postazioni interattive che spettacolarizzano immagini e documenti dalla ricca collezione del Touring, attingendo dalla grande fototeca  dell’Associazione, dall’importante biblioteca specialistica e dall’archivio storico tutelato dal Ministero dei Beni Culturali.

Il Touring Club Italiano ha scelto Studio Azzurro, gruppo di ricerca artistica, che, da trent’anni indaga le possibilità poetiche ed espressive dei diversi linguaggi, per creare un percorso espositivo ricco di suggestioni nel quale il visitatore vive la magia del viaggio attraverso allestimenti multimediali ed esperienze sensoriali.

La memoria storica del viaggio in Italia, raccolta in 120 anni di storia del Touring, incontra e sposa Studio Azzurro, che con le sue opere ha segnato un percorso riconosciuto in tutto il mondo promuovendo attività rivolte alla formazione e alla didattica (tra i lavori più recenti, la mostra “Fare gli Italiani”  realizzata a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai e quello della Santa Sede all’ultima Biennale d’Arte di Venezia). “In viaggio con l’Italia” si avvale, inoltre, dell’esperienza di Massimo Negri curatore, professore di museografia, già curatore dell’innovativo progetto del Museo della Storia di Bologna, e di Andrea Kerbaker, scrittore, docente di Istituzioni e Politiche Culturali alla Cattolica di Milano, in qualità di responsabile editoriale.

Si parte dalla bicicletta, simbolo di progresso oggi come a fine Ottocento, per invitare a uno sguardo sul futuro, sottolineato nell’esposizione dall'evolversi dei diversi mezzi di trasporto utilizzati, dalla trasformazione del modo di viaggiare ed esplorare il mondo. Un percorso visivo ed emozionale dato da diverse installazioni con ambientazioni e paesaggi italiani. Un percorso guidato nella storia del turismo: la strada sotto i piedi del visitatore si trasforma da sterrata a ferrata per staccarsi e svanire del tutto diventando l’acqua del mare e cielo solcato dagli aerei. Un viaggio che, come tale, è volto alla scoperta della destinazione grazie a validi strumenti come le guide. In viaggio con l'Italia dedica a queste un ampio spazio, una sorta di totem, un monumento al turismo, per celebrare i 100 anni dall’uscita della prima Guida d’Italia voluta e curata dal fondatore del Touring, Luigi Vittorio Bertarelli, che ha ideato la collana delle celebri Guide Rosse del Touring Club Italiano, oggi riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali come il più completo repertorio dei tesori storico-artistici italiani. Le Rosse indicano il punto di svolta nella costruzione e nella percezione dell'Italia come destinazione turistica. Nella seconda parte della mostra, infatti, si entra nella dinamica antropica del territorio italiano, nelle botteghe artigiane, nelle cucine, alla scoperta di peculiarità locali che sostengono tutt'oggi la notorietà del made in Italy, mentre sulle pareti scorre in parallelo l'attività che il Touring ha svolto a favore del Paese e del turismo.

Siamo felici di ospitare questa mostra nelle storiche sale di Palazzo della Ragione, la cui identità come sede espositiva è fortemente legata alla fotografia e alla storia dell’immagine – ha dichiarayo l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno - La mostra inoltre, è ideata e curata da Studio Azzurro, una delle eccellenze di Milano, pioniere della video arte e perfetto interprete di quella ‘milanesità’ che è frutto dell’incontro fecondo tra operosità e creatività e che ha fatto grande la nostra città”.

Festeggiare i 120 anni del Touring Club – ha affermato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – significa per noi celebrare l’invenzione del turismo in Italia e il contribuito che la nostra Associazione ha dato per accompagnare, ma anche promuovere e favorire cambiamenti che hanno profondamente trasformato la storia del nostro Paese e la coscienza collettiva degli italiani. Far conoscere l’Italia agli italiani è oggi come nel 1894 un nostro obiettivo e per questo concentriamo i nostri sforzi perché questa unica e preziosa materia prima - il nostro Paese e il suo immenso patrimonio artistico, culturale e naturale - venga valorizzata esaltando la vasta pluralità di identità che il nostro territorio ci offre. Il turismo deve essere percepito – ha continuato Iseppi - sempre più come attività principale individuando un modello tutto italiano, creativo e originale, per proporsi ai viaggiatori del mondo e tornare ad essere protagonista indiscusso.”

“In viaggio con l’Italia” è realizzata grazie al prezioso sostegno dei main partner Vittoria Assicurazioni e Intesa Sanpaolo e dei partner Europ Assistance e Comieco.

Info:  In Viaggio con l’Italia - 13 marzo/25 maggio 2014 - Palazzo della Ragione, Piazza Mercanti 1, Milano -  ingresso gratuito - www.touringclub.it - www.comune.milano.it/palazzoreale.

 Versione stampabile




Torna