In un anno Ikea Italia taglia i consumi di energia del 6% e le emissioni di co2 del 10%, produce oltre 6 milioni di kwh dai suoi impianti fotovoltaici

IKEA Italia: nel Report annuale i successi nel rispetto dell’ambiente e delle persone

  Casa e arredo  

% la quota del biologico negli acquisti di cibo dai fornitori italiani. il 93% dei collaboratori ha un contratto a tempo indeterminato

Trasparenza, consapevolezza e responsabilità: IKEA Italia pubblica per il nono anno consecutivo il Report Ambientale, Sociale e delle Risorse Umane aggiornando numeri e notizie relative al suo impegno verso l’ambiente e le persone nell’anno fiscale 2013  (1 settembre 2012 - 31 agosto 2013).

Nel 2013 i rifiuti avviati a riuso, riciclo e recupero energetico da IKEA Italia sono il 93%, con un ritorno economico significativo: nella gestione dei rifiuti i costi si sono ridotti di quasi il 70% nell’ultimo triennio e su questa voce 10 negozi su 20 sono riusciti ad avere ricavi superiori ai costi. Nel FY13 i consumi energetici sono diminuiti del 6% con un calo del 9,5% nelle emissioni di CO2. Il 95% di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili e 17 negozi sono dotati di impianti fotovoltaici che hanno prodotto ben 6.291.179 kWh di energia pulita. 5 punti vendita sono dotati di impianti di geoscambio che assicurano i fabbisogni di raffrescamento e riscaldamento. Mobilità sostenibile: 19 negozi su 20 sono ora raggiungibili con mezzi pubblici o servizi di navetta privati e IKEA ha offerto il trasporto gratuito degli acquisti inferiori ai 30 chili ai clienti che li hanno utilizzati.

Il totale dei prodotti italiani acquistati da IKEA Italia nel FY13 è stato di 5.992 tonnellate, di cui circa 1389 biologici, pari al 23%. Nei ristoranti IKEA, tutti certificati BIO da ICEA (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale), sono inoltre stati venduti 66.467 “menu di pasta BIO” provenienti dalle Terre dell’Oasi WWF. Concreto è anche l’impegno di IKEA Food contro lo spreco alimentare, con l’utilizzo di schede di produzione per la verifica delle porzionature e la vaschetta d’asporto biodegradabile per i clienti per portare a casa gli avanzi.

Sono 6.058 i collaboratori di IKEA in Italia, con una anzianità media di 9 anni. Il 93% sono assunti a tempo indeterminato e il 67% sono part-time, con un orario di 24 ore settimanali in media. Tangibile l’impegno di IKEA Italia per le proprie Risorse anche nel FY13, con 80.000 ore di formazione erogate, 230 persone che hanno avuto un avanzamento di carriera e un sistema di welfare che prevede l’estensione dei benefit anche alle coppie di fatto, inclusi

Sul fronte sociale l’impegno di IKEA Italia è stato, oltre al supporto alle campagne internazionali con un contributo di 736.381 € per Unicef, anche a sostegno di 53 associazioni locali, per un investimento di 544.000 € a favore di no profit italiane che si occupano di minori in stato di sofferenza e disagio, soggetti senza fissa dimora e diversità.

IKEA Italia ha promosso tra i suoi clienti uno stile di vita più sostenibile, grazie a un ricco  “calendario della sostenibilità”, con iniziative volte alla sensibilizzazione al “non spreco” (Rileggimi, Rigiocami e Riscalda la notte) per la raccolta di libri, giochi e coperte usati a favore di ONG locali e gli incentivi al riuso tramite “Usa&Riusa”, mercatini per la vendita di mobili usati a favore di non profit locali, e “Second Hand”, una vetrina online per lo scambio di prodotti usati in buono stato e il ritiro dell’usato IKEA a fronte di un buono acquisti.

 

 Versione stampabile




Torna