Vivi lo stile di James Bond e scopri il suo mondo

Gran Bretagna: Quantum of solace approda al cinema

  Turismo d’autore  

Nato il 28 maggio 1908 da una famiglia aristocratica inglese, figlio di Valentine Fleming, deputato conservatore e ufficiale della Riserva, nipote di Robert Fleming, ricco banchiere scozzese, Ian Lancaster Fleming è il secondo di quattro fratelli. Dopo avere frequentato Eton e l’Accademia Militare di Sandhurst, Ian Fleming entra nella Marina Britannica, dove fa rapidamente carriera fino a raggiungere il grado di Comandante. Durante la Seconda Guerra Mondiale collabora attivamente con i servizi segreti della Marina, e le situazioni da lui vissute saranno utilizzate per dar vita al personaggio di James Bond. Nel 1957 esce la prima edizione del suo romanzo Casino Royale, che segna l’esordio delle incredibili ed avvincenti avventure di 007, che da li a poco, sarebbe diventato l’agente segreto più famoso del mondo. Nel 1962 la consacrazione mondiale con il debutto sul grande schermo con Dr. No, e da allora il più britannico degli agenti segreti, astuto ed affascinante seduttore, non ha perso un colpo. La Gran Bretagna celebra il centenario della nascita del padre di James Bond con una mostra presso l’Imperial War Museum di Londra dal titolo For Your Eyes Only e un’altra al National Motor Museum di Beaulieu, mentre in tutto il mondo esce Quantum of Solace, il 22° film su James Bond, sugli schermi italiani dal 7 novembre.

Per visitBritain, l’Ente Nazionale Britannico per il Turismo, in partneship con Sony Pictures, la missione è: visitBritain, vivi lo stile di James Bond, un’operazione di lifestyle che promuove il protagonista e il suo mondo, una vera icona di stile britannica.

La Gran Bretagna di oggi, ben riflette la sottile sofisticatezza del mondo di James Bond, nel quale i confini tra il fascino della contemporaneità e quello della tradizione sono molto labili e talvolta sovrapposti, e i cui esiti, unici ed avveniristici, sono al tempo stesso riconducibili ad un preciso comun denominatore, definibile con il termine di Britishness, ossia l’espressione di un forte senso di identità nazionale.

Tom Wright, Amministratore Delegato di visitBritain ha dichiarato: James Bond rimane uno dei personaggi più identificabili della Gran Bretagna. I romanzi nati dal genio di Ian Fleming e i film che ne sono stati tratti hanno attratto l’attenzione dell’audience sul nostro paese, mentre il personaggio di James Bond ne ha fatto amare gli aspetti più eleganti e sofisticati.

Per gli uomini James Bond è l’idolo supremo, per le donne un amante da sogno, per i britannici un eroe nazionale, e per il mondo è un autentico gentleman inglese, impeccabile anche nelle situazioni più incredibili, sempre elegante e ben vestito, al volante di un’Aston Martin luccicante.

Sul sito dedicato www.visitbritain.it/quantumofsolace tanti consigli su come vivere come James Bond, attraverso una serie di esperienze che includono itinerari a Londra ed in Inghilterra, che contengono idee e suggerimenti, dai ristoranti che lui frequenterebbe ai negozi dove farebbe compere.

Registrandosi al sito si può partecipare ad un concorso per due persone che mette in palio un weekend a Londra e che include: voli a/r dall’Italia a Londra; soggiorno di due notti presso il Marriott Grosvenor House Park Lane Hotel, prestigioso hotel 5 stelle nel cuore di Londra; un voucher di 100 sterline spendibile da Harrods; ingresso all’Imperial Museum per la mostra su Ian Flemming For your eyes only; un pernottamento presso Chewton Glen, fantastico spa hotel nel sud d’Inghilterra; una visita gratuita al National Motor Museum di Beaulieu, dove sono esposte le Aston Martin usate nei film sull’agente 007.

 Versione stampabile




Torna