Una linea di abbigliamento basata sulla libertà di movimento

Da Decathlon: DOMYOS ha creato Actizen

  Moda e tendenze  

La ricerca del benessere: al giorno d’oggi si dedica maggior tempo alla propria salute svolgendo un'attività sportiva dolce. Lo yoga, ad esempio, che affonda le sue radici nell'antica India, è una disciplina che consente lacomunione del corpo e dello spirito. Praticandolo regolarmente, ci si sente bene nel corpo e nella mente, si respira meglio, il corpo diventa flessibile, forte e tonico; ci si sente più sicuri di sé, tranquilli e rilassati.

Quando si pratica yoga o pilates è importante muoversi il più liberamente possibile: alcune posizioni costringono il corpo a movimenti complessi, che richiedono passaggi fluidi. Ecco perché DOMYOS ha creato Actizen, una linea di abbigliamento basata sulla libertà di movimento

In DOMYOS, Isabelle, responsabile prodotto yoga e pilates, osserva le persone che praticanoqueste discipline per ideare e proporre loro dei capi d’abbigliamento sempre più innovativi e in grado di rispondere ad ogni necessità. Oggi, molti capi d’abbigliamento non sono adatti alla pratica dello yoga o del pilates: ostacolano imovimenti, scivolano, non sono comodi in alcune posizioni e talvolta sono troppo caldi. Per questo motivo, Domyos ha voluto creare una linea di abbigliamento dedicata, che garantiscauna totale libertà di movimento, come se fosse una seconda pelle.In collaborazione con Oxylane Research, Domyos ha analizzato i movimenti di un praticante di yoga: posizionando sul corpo dei sensori di movimento, Domyos ha constatato che la pelle non si deforma in maniera omogenea. È stata quindi elaborata una mappa dell'elasticità della pelle che ha consentito di trovare una soluzione per la progettazione della linea Actizen.

La soluzione ha previsto il posizionamento di inserti anatomici che rispondono con precisione all'elasticità eccezionale e naturale della pelle con l’obiettivo di far dimenticare completamente gli indumenti. I materiali sono stati scelti scrupolosamente per essere tecnici, traspiranti, morbidi e flessibili. Inoltre, un’altra importante caratteristica è la rapidità di asciugatura per ridurre la sensazione di umidità ed evitare il raffreddamento durante e dopo l'esercizio. Domyos ha dedicato attenzione anche alla progettazione delle cuciture che seguono il movimento del corpo: sono bassissime e in alcuni casi inesistenti. Nello yoga, non c'é competizione, il corpo è la guida migliore, grazie al concetto Actizen, ogni praticante potrà essere totalmente a proprio agio approfittando dei benefici dello yoga.Gli indumenti non devono essere troppo ampi e devono aiutare il praticante a controllare la correttezza della propria postura. La giusta lunghezza ed elastici di sostegno, dove servono, consentono di effettuare correttamente l'esercizio senza doversi preoccupare che la maglietta si alzi.Vari tipi e modelli di canotte in più coloriProdotti disponibili nei negozi Decathlon e su www.decathlon.it.

F.D.Scotti

 Versione stampabile




Torna