Wilkin & Sons produce marmellate e confetture da oltre 120 anni ed è guidata ancora oggi da Peter Wilkin, pronipote del fondatore, nel rispetto della tradizione

Wilkin & Sons: le marmellate inglesi più famose al mondo

  Food and beverage  

L’Azienda ha sede a Tiptree, nella regione dell’Essex, a 45 miglia da Londra, da qui le sue confetture vengono esportate in oltre 60 paesi nel mondo. Anche i reali inglesi hanno riconosciuto la qualità di questi prodotti assegnando a Wilkin & Sons il Royal Warrant dal 1911. Questo marchio, riconosciuto ai fornitori della casa reale, compare tuttora sui vasetti di marmellate e confetture. Nel 1885, quando iniziò la sua attività, Wilkin & Sons possedeva circa 238 acri di terreno dove crescevano fragole, lamponi, more e altre piante da frutto. Oggi i possedimenti di questa azienda si estendono per oltre 1000 acri con piantagioni di frutti anche rari e pregiati essenziali alla produzione di una variegata gamma di marmellate.

Wilkin & Sons offre un’ampia scelta di marmellate di agrumi e confetture, oltre 100 prodotti in assortimento: dai frutti più tradizionali come fragole, pesche e albicocche, a vere e proprie specialità come la confettura di prugne Vittoria. La grande cura dedicata alla lavorazione della frutta ha permesso di selezionare nuovi sapori come la confettura di lamponi senza semi (Raspberry seedless) e le diverse marmellate di arance che si distinguono per la lavorazione delle scorze e per la varietà del frutto (Tawny orange, Tiptree orange ...). Completano l’offerta Wilkin & Sons: le Fruit Spread, conserve di frutta addolcite con solo succo d’uva; le marmellate biologiche; le gelatine di more e ribes rossi (Red currant jelly, Blackberry jelly) e la Lemon Curd, crema inglese a base di uova, zucchero e limone.

Tiptree è un marchio di marmellate, ma anche il nome di un villaggio nel cuore della campagna inglese nella regione dell’Essex a nord-est di Londra. In questo luogo, nel 1885, Arthur Charles Wilkin sperimentò i primi vasetti di marmellate. I Wilkin di Tiptree sono una famiglia di agricoltori da quasi trecento anni durante i quali hanno maturato una profonda conoscenza delle piante da frutta e dei metodi di coltivazione, un patrimonio che si tramandano con dedizione di generazione in generazione.

Attualmente Peter Wilkin gestisce la società di famiglia in qualità di presidente e amministratore delegato; ha una laurea in orticoltura e la sua passione principale è per la parte agricola dell’azienda, ma è fortemente coinvolto in tutti i settori del business della società.

Esiste un legame molto stretto fra l’azienda e il territorio fin dai primi anni del ‘900 quando la Wilkin & Sons ha iniziato a costruire case per i suoi lavoratori, così che il villaggio di Tiptree è cresciuto intorno ad essa. Ancora oggi, molti dipendenti della Wilkin & Sons vivono in cottage costruiti sui terreni dell’azienda. Attualmente Wilkin & Sons conta oltre 200 lavoratori dipendenti, la maggior parte dei quali residenti a Tiptree da generazioni, ma si avvale anche di manodopera stagionale proveniente da tutta Europa durante i periodi più intensi di raccolta della frutta. Nel lontano 1917 fu istituito il Wilkin Provident Trust con quote provenienti dai profitti dei lavoratori, in questo modo la società ha avviato il suo primo regime pensionistico minimo ed ha reso un grande servizio ai sui più fedeli dipendenti. Peter Wilkin si è ripromesso di garantire un futuro all’azienda per gli anni a venire, affinché la Wilkin & Sons resti nelle mani dei suoi lavoratori e non venga acquisita da gruppi multinazionali. Attualmente il 50 % della società è già nelle mani dei dipendenti, mentre il restante 50% rimane alla famiglia Wilkin. La società distribuisce annualmente azioni secondo la durata del servizio a tutti i suoi dipendenti, dal garzone al dirigente. Quando un lavoratore va in pensione, Wilkin riacquista le sue azioni e le ridistribuisce fra i restanti. In questo modo è tutelato il futuro del paese di Tiptree e delle famiglie che lavorano alla Wilkin & Sons da generazioni.

Wilkin & Sons possiede oltre 1000 acri di terreni agricoli dislocati nelle vicinanze del villaggio di Tiptree, e nel raggio di cinque chilometri dal fiume Blackwater, estuario del Mare del Nord. La società si è sviluppata nel tempo per soddisfare la crescente domanda da parte dei consumatori, ma ha mantenuto sempre come obiettivo principale la qualità e il gusto dei suoi prodotti. La coltivazione della frutta è seguita il più possibile direttamente da Wilkin & Sons: questo concetto sta alla base della filosofia dell’impresa e che ne ha fatto il successo. Ciò ha permesso anche alla società di conservare nel tempo frutti tradizionali del territorio come le fragole, i gelsi e i lamponi coltivati spesso in piccoli lotti di terreno. Si sta investendo tuttora per ampliare le colture di queste piante un po’ speciali perché alla Wilkin & Sons si guarda sempre al futuro con il desiderio di ampliare la gamma con proposte nuove ed esclusive. L’azienda è costantemente impegnata a sperimentare moderni metodi di coltura per proteggere le piante dal freddo e dal vento, curarne la crescita, l’irrigazione e la fecondazione, ottimizzando la produzione delle frutta ed estendendo il periodo di raccolta per far fronte ai crescenti volumi di vendita. Alcune colture, come nespole, mele cotogne e alcuni tipi di prugne sono in via di conversione a metodi di coltivazione biologica.

La frutta utilizzata per produrre marmellate e confetture Wilkin & Sons provenire da terreni di proprietà della società, ma talvolta anche da aziende agricole esterne, che appartengono a coltivatori locali oppure a produttori di fiducia che si trovano oltremare. Qualunque sia il luogo di provenienza della materia prima, Wilkin & Sons si impegna scrupolosamente a verificare che siano utilizzati solo i frutti migliori per produrre i vasetti a suo marchio. Tutti coloro che visitano la fabbrica restano stupiti nel vedere che ogni singolo frutto viene setacciato, prima di raggiungere il punto di lavorazione. La regione dell’Essex è sempre stata specializzata nella coltivazione della frutta. Non è facile però definire quale sia la percentuale di frutta cresciuta a Tiptree e utilizzata per le confetture Wilkin & Sons poiché la quantità varia da stagione a stagione e da una referenza all’altra. Certamente, ci sono dei frutti, come gli agrumi utilizzati per le marmellate, che non possono crescere in Gran Bretagna: le arance amare, ad esempio, sono coltivate a Siviglia e portate allo stabilimento di produzione appena raccolte. Il presidente Peter Wilkin è un orticoltore e le sue opinioni sulle tecniche di coltivazione della frutta sono prese in grande considerazione. Inoltre, i tecnici più fedeli all’azienda sanno dove trovare i migliori fornitori di limoni, ananas e arance; conoscono i tempi dei raccolti in tutto il mondo e quali varietà di frutti si adattano meglio ai gusti della gamma Wilkin & Sons.

Ananas - Confettura a base di ananas, il re della frutta tropicale, chiamato dagli inglesi pineapple per la sua somiglianza ad una pigna (pine) e per il suo cuore pieno di succo, che ricorda la mela (apple). Frutto ricco di potassio e di vitamine, molto apprezzato per il suo effetto diuretico, infatti, grazie ai suoi acidi organici riduce la ritenzione dei liquidi.

Bacca di Logan Ibrido ottenuto dalla mora e dal lampone. Questo incrocio si ottenne casualmente nel 1880 da parte di un avvocato americano con la passione per l’orticoltura di nome Jamer Harvey Logan. La famiglia Wilkin fu la prima a portare e far conoscere questa bacca in Europa. È un frutto che contiene di fibre, vitamina C, manganese e sostanze antiossidanti di cui i frutti rossi sono particolarmente ricchi.

Uva Spina - Bacche di colore rosso, verde o bianco, contraddistinte da un sapore forte e molto aspro. I frutti dell’uva spina sono ricchi di vitamine, tra cui la vitamina C, e minerali. Sono noti per possedere proprietà depurative e drenanti. Inoltre, i frutti vengono spesso utilizzati per preparare non solo marmellate ma anche gelatine e farciture per torte.

 Versione stampabile




Torna