Nasce il Riedel Award, premio destinato ad artisti e designer del vetro under 30

Riedel crystal: partner ufficiale dell’Istituto Veneto di scienze, lettere ed arti

  Casa e arredo  

Riedel Crystal, azienda austriaca con una centenaria tradizione familiare nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo, annuncia la partnership a partire dal 2014 con l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, l’accademia di Venezia che da oltre due secoli promuove e salvaguarda la cultura scientifica e umanistica a livello internazionale.

L’esperienza maturata dall’Istituto Veneto nell’organizzazione del Premio Internazionale Glass in Venice – progetto realizzato insieme con la Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare il patrimonio dell'arte vetraria collegato alla raffinata tradizione dei maestri muranensi - e i contatti che lo stesso ha instaurato con il mondo della cultura e del design, hanno permesso la nascita della prestigiosa collaborazione con Riedel Crystal e la creazione del Riedel Award. Il concorso, inserito nel programma del Premio Glass in Venice, è destinato a giovani artisti e designer under 30 provenienti da tutto il mondo che presenteranno un progetto legato a una o più tecniche della lavorazione del vetro a una giuria di esperti e professionisti del settore tra cui Georg J. Riedel.

Oltre ad essere la prima azienda al mondo ad aver presentato il concetto rivoluzionario di calice funzionale nel 1973, Riedel si distingue dagli altri produttori per il suo profondo legame con la raffinata arte del vetro e del cristallo. I calici più pregiati della casa austriaca - quelli della storica linea Sommeliers - e tutti i decanter sono, infatti, realizzati con la tradizionale tecnica della soffiatura a bocca, in fine cristallo. La vetreria della famiglia Riedel, fondata nel 1956 da Claus Riedel a Kufstein, Tirolo austriaco, vede ancora oggi all’opera i maestri vetrai che ogni giorno mettono a frutto le proprie “secolari” conoscenze e abilità, tramandate di padre in figlio.

Non solo dunque il vetro unisce Riedel Crystal all’Istituto Veneto, ma anche l’arte e il design sono aspetti condivisi da entrambi i partner nel loro percorso storico. I prodotti firmati Riedel presentano tutti un’attenzione unica per il design, sempre prezioso, originale e funzionale. Lo stesso CEO e Presidente di Riedel Crystal Maximilian J. Riedel, 11^ generazione alla guida dell’azienda, è il principale designer delle linee di calici e dei decanter.

Siamo molto onorati di iniziare la collaborazione con l’Istituto di Scienze, Lettere ed Arti. - ha dichiarato Georg J. Riedel, decima generazione di Riedel Crystal - Glass in Venice rappresenta lo sviluppo naturale dell’impegno che l’Accademia rivolge sin dalla fine dell’Ottocento all’arte del vetro, un punto d’incontro strategico con Riedel. Le nostre due realtà condividono una tradizione centenaria, oltre a un forte senso di conservazione e valorizzazione delle tecniche vetrarie e un legame indissolubile con l’arte e il design.

Il Presidente dell'Istituto Veneto Gian Antonio Danieli ha annunciato la nascita di una nuova collaborazione con la storica azienda Riedel Crystal, azienda che - come egli stesso dichiara -  unisce a una lunga e raffinata storia di lavorazione, una costante ricerca nel campo del design del vetro. - e continua - Il Premio che verrà a giorni bandito rappresenta il primo passo di questa partnership. Molte altre iniziative seguiranno a sottolineare una condivisione di interessi nel campo del vetro.

I progetti per partecipare al Riedel Award dovranno essere presentati entro e non oltre il 31 maggio  2014. La premiazione avrà luogo a Venezia a ottobre 2014.

Info, bando: www.glassinvenice.it..

 Versione stampabile




Torna