Domenica 16 febbraio 2014, ore 11:00, al Teatro dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2, a Milano, viene proposta “La Sirenetta” di Andersen, voce recitante: Sara Dho, regia: Manuel Renga, direttore: Daniele Parziani Pasquinelli Young Orchestra (Orchestra infantile lombarda del Sistema orchestre e cori giovanili in Lombardia), Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Milano, Teatro dal Verme: I Pomeriggi Musicali - Ti suono una fiaba

  Cultura e società   

La storia che racconteremo, La Sirenetta, è una fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen. La Sirenetta vive sul fondo del mare con suo padre, il Re del mare, rimasto vedovo, sua nonna, e cinque sorelle maggiori. A quindici anni, secondo la tradizione delle sirene, le viene concesso di nuotare fino alla superficie per guardare il mondo sopra il mare. La Sirenetta ha così modo di vedere una nave comandata da un bellissimo Principe, di cui s'innamora ... La nave viene travolta da una terribile tempesta, ma la Sirenetta riesce a salvare il Principe e portarlo su una spiaggia vicino a un tempio; il Principe ha perso però conoscenza e non ha modo di vederla.

L’incauta sirena, tornata a casa ma ormai innamorata del suo Principe, si rivolge alla perfida Strega del mare, che le vende una pozione che le consentirà di avere le gambe come gli umani, in cambio della voce, in modo che possa raggiungere il Principe. Ma solo se anche lui s'innamorerà di lei e la sposerà, la Sirenetta otterrà nuovamente la voce per poter parlare al suo dolce Principe e dire lui chi è in realtà. Riuscirà la Sirenetta a coronare il suo sogno d’amore e libertà?

Lo si potrà scoprire domenica 16 febbraio, quando il palco del Teatro Dal Verme, grazie all’inventiva del regista Manuel Renga, che cura questa settima stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi, si trasformerà nell’azzurro mare, casa della Sirenetta e delle sue sorelle, di suo padre, il Re del mare, ma anche della cattivissima Strega. In questa avventura sotto e sopra i mari, che ci sarà narrata dalla voce di Sara Dho, saremo accompagnati dalle musiche eseguite da I Piccoli Pomeriggi Musicali.

Per tale domenica di musica e fantasia, ci sarà poi una sorpresa in più; un vero e proprio opening act firmato dalla Pasquinelli Young Orchestra, formazione infantile del Sistema delle orchestre e dei cori giovanili in Lombardia. Formata da ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 12 anni, la PYO propone un programma che accosta brani classici a musiche dalla tradizione popolare di vari paesi. Si tratta di un vero e proprio percorso musicale che tocca epoche, stili e territori diversi; si passa infatti dalla musica del Settecento a quella romantica, dai paesi europei all’Africa.

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani.

Info: Teatro Dal Verme - Via San Giovanni Sul Muro 2, 20121, Milano – tel 02/87.905.201 - www.ipiccolipomeriggi.it - www.dalverme.org - www.ticketone.it.

 Versione stampabile




Torna