Prima nazionale dall’11 al 23 febbraio 2014

Milano, Teatro Leonardo da Vinci: C’era una volta un re

  Cultura e società   

“ C’era una volta un re” è la storia di Giorgio III re d’Inghilterra che, in preda alla follia, viene destituito. A ereditarne scettro e corona è il suo medico curante che ne certifica la scarsa salute. Morto il re! Viva il nuovo re, in camice bianco! Sua Altezza non c’è più, al suo posto uno di Noi...

Come siamo passati da un’autorità pomposa e riconoscibile nei suoi segni e rituali a un’altra invisibile e diffusa che nondimeno disciplina le nostre vite? Ce ne siamo accorti? Che differenza c’è tra un potere che vieta e uno che incita a fare? Dire che si può tutto è dire che tutto è possibile? Cosa resta di noi a tu per tu con un potere senza nome e senza volto che si manifesta solo attraverso regole mute?

“C’era una volta un re” è l’ultima rappresentazione possibile del potere, definitiva perché da un lato non c’è più niente da rappresentare, dall’altro niente e nessuno che ci rappresenti...diciamo quasi sempre così, no?

Quando parliamo di potere per strada, al bar, in casa, lo facciamo sempre come se fosse qualcosa nelle mani di altri: più in alto e in là da noi. Per contro, la rete e il mercato ci permettono di coltivare la sensazione sublime di sentirci dei re, RE-TE, siamo solo noi, le nostre inclinazioni, i nostri gusti, le nostre voglie!

Per rappresentare la caduta di un re e l’ascesa al trono del suo successore anonimo abbiamo scelto un luogo sicuro, un teatro, come Buffalo Bill e Toro Seduto che sanciscono la pace tra cowboys e indiani sotto il tendone di un circo. Pensare alla realtà politica che abitiamo sembra quasi inevitabile, i nemici di un tempo se ne vanno a braccetto legittimandosi reciprocamente. Lontano dalla piazza, trincerati in un palazzo, avvolti da una coltre di nebbia che tiene il popolo a debita distanza.

APERITIVO IN TEATRO - Nel foyer del Teatro, la Camera di Commercio di Perugia e l’azienda agricola Castello delle Regine allestiranno per gli spettatori una speciale degustazione con un calice di vino abbinato a prodotti d’eccellenza gastronomica della regione Umbria.  Il costo è di 5 euro e il ricavato sarà interamente devoluto al Comitato 16 novembre Onlus (www.comitato16novembre.org)

LEZIONE/INCONTRO – sabato 15 febbraio, ore 18.00 - Un'occasione speciale per incontrare Gianfelice Facchetti per capire le dinamiche che portano alla costruzione e alla scrittura di uno spettacolo di nuova drammaturgia. Con lui, gli attori Umberto Banti, Pietro De Pascalis, Claudio Orlandini e Luca Ramella. Ingresso libero prenotazione obbligatoria: scuola@quellidigrock.it

MASTERCLASS su palcoscenico condotta da Gianfelice Facchetti – C’era una volta un re, tra scrittura e messa in scena: 

sabato 22 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso teatro Leonardo.

Costo € 15,00 a persona. Info e iscrizioni: biglietteria@teatroleonardo.it

Info e prenotazioni: Teatro Leonardo da Vinci - Via Ampère 1, angolo piazza Leonardo da Vinci, Milano - Tel: 02 26.68.11.66 - biglietteria@teatroleonardo.it - www.teatroleonardo.it.

 Versione stampabile




Torna