Termoformabile, polivalente, resistentissima e non porosa, la pietra acrilica HI-MACS® si è rivelata il materiale ideale per questo progetto

Hi-macs / Beneteau: la facciata diventa arte

  Tecnologia  

La sede sociale di BENETEAU (il più importante costruttore di barche a vela e a motore), situata a Givrand (cantone Saint-Gilles-Croix-de-Vie), si è dotata di un'eccezionale facciata realizzata con la Pietra Acrilica di Nuova Generazione HI-MACS®. Termoformabile, polivalente, resistentissima e non porosa, la pietra acrilica HI-MACS® si è rivelata il materiale ideale per questo progetto.

Per il rinnovamento della sede, che si suddivide in due distinti edifici, separati da un patio e uniti da una semplice galleria vetrata, il ‘numero uno’ mondiale dei costruttori di barche a vela si è affidato all’agenzia PAD. A capo dell’agenzia, l'architetto Frédéric Périot con la sua particolarissima visione di integrazione tra edificio e ambiente. È, infatti, sua la concezione iniziale del progetto. Frédéric Périot è riuscito a distinguersi dagli altri progettisti invitati a partecipare alla gara d'appalto, indetta da BENETEAU, inglobando nell’architettura una sorprendente facciata perforata. Una delle diverse imposizioni del progetto comprendeva il lavoro in "open space", una richiesta dettata dalla volontà di disporre di un edificio illuminato dalla luce naturale.

Per soddisfare nel miglior modo possibile le idee di Frédéric Périot, BERI 21, responsabile del progetto e della direzione interna del gruppo BENETEAU, ha studiato in sede di progettazione dell'opera i vari materiali per facciate esistenti sul mercato. Alla scoperta di HI-MACS® nel bagno con doccia di un'imbarcazione a vela (certamente non è una coincidenza...) sono seguiti rapidamente i primi contatti con HI-MACS®.

La decorazione della facciata principale orientata a sud, realizzata in HI-MACS® fa pensare a una rete e consente di identificare con facilità la sede BENETEAU. BERI 21 ha potuto realizzare questa impressionante opera grazie all'eccezionale termoformabilità della

Pietra Acrilica di Nuova Generazione. Gli assemblatori della società MCS hanno adottato con grande entusiasmo il materiale. Non per nulla, HI-MACS® è la prima Solid Surface del mercato ad aver ottenuto la certificazione ETA (Benestare Tecnico Europeo) e si conferma la soluzione ideale per qualsiasi tipo di costruzione, a prescindere della sua complessità.

HI-MACS® attraverso la perforazione del materiale, riduce considerevolmente gli apporti di calore dovuti all'irraggiamento, anche in facciate con alto tasso di insolazione. Il disegno della rete rappresenta il logotipo di BENETEAU, mentre i diversi diametri dei fori conferiscono alla facciata un effetto di movimento simile a quello di un’onda che avvolge e protegge l'edificio.

 Versione stampabile




Torna