Latte Crudo Alta Qualità e Latte Crudo Leggero

Baronchelli: latte intero

  Food and beverage  

Fino al 30 novembre si svolge la 20esima Rassegna Gastronomica del Lodigiano, organizzata dalla Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, che permette di scoprire oltre 27 ristoranti del territorio con più di 250 diversi piatti.

Peregrinando in zona si può andare anche a visitare l’Azienda Agricola Baronchelli f.lli & Cerri, Cascina Ca’ dell’Acqua Borgo San Giovanni (LO), condotta dal 1995 dai due fratelli, Giuseppe, agronomo, e Gianpaolo, veterinario, subentrati al padre nella gestione dell´allevamento e dei terreni. In azienda sono allevate mucche da latte e i campi sono coltivati a prato, frumento, orzo e mais. La diversificazione e la rotazione colturale permettono di soddisfare i fabbisogni alimentari dell´allevamento e consentono un minor impatto ambientale dovuto all´utilizzo di pratiche agronomiche tradizionali. Nel 2005 l’azienda ha ottenuto la certificazione del latte fresco crudo in ottemperanza al regolamento del marchio di qualità.

Baronchelli produce due tipi di latte, che proviene solo ed esclusivamente dalle mucche dell´allevamento a filiera controllata, il Latte Crudo Alta Qualità, un latte intero ottenuto imbottigliando il latte così come esce dalla fase di mungitura. Particolarmente apprezzato dai cultori dei sapori della tradizione, e il Latte Crudo Leggero, ottenuto dal latte intero, asportando con metodi tradizionali una parte della panna. Amato da coloro che cercano la leggerezza, senza rinunciare al piacere del gusto.

Subito dopo la mungitura Baronchelli raffredda il latte e, senza alcun particolare trattamento, lo imbottiglia lasciandone intatti il sapore naturale ed i componenti nutrizionali. Dopo l´imbottigliamento, grazie ad un efficiente sistema di trasporto refrigerato, il latte nel giro di poche ore viene consegnato nei punti vendita, pronto per essere acquistato. Sul latte vengono effettuate regolari analisi microbiologiche e chimiche che ne garantiscono la salubrità. Il latte può essere bevuto senza bollirlo e consumato entro 5 giorni dalla data di mungitura e confezionamento.

L’Azienda Agricola Baronchelli, col patrocinio della Provincia di Lodi e la collaborazione del Consorzio Agrario di Milano e Lodi, propone un’iniziativa inedita per portare “sotto casa” prodotti alimentari di alta qualità. La vendita avviene in forma itinerante con automezzo adeguatamente refrigerato adibito al trasporto e all’esposizione degli alimenti nei seguenti luoghi di sosta: Borgo San Giovanni, Brembio, Castiglione, Codogno, Lodi, Lodivecchio, Melegnano, Milano, Muzza, Pieve, Sant´Angelo Lodigiano, San Donato, Vizzolo. L’iniziativa premette di promuovere i prodotti a marchio “Lodigiano Terra Buona” (marchio di qualità della provincia di Lodi), distribuendoli nel territorio e creando anche un rapporto diretto (filiera corta) tra le aziende agricole produttrici e il consumatore finale. Collegandosi al sito www.aziendaagricolabaronchelli.com è possibile consultare i prezzi ed ordinare i prodotti desiderati via mail all’indirizzo spesa@aziendaagricolabaronchelli.com per poi ritirarli nei punti di sosta della vendita itinerante.

Tra i prodotti di Baronchelli che vantano il marchio Lodigiano Terra Buona, oltre al latte crudo, c’è anche il preparato per brodi, minestre, pappe per bambini e per insaporire arrosti e verdure, senza conservanti, senza lieviti e senza glutammato. Il preparato a base di carne contiene: carne bovina (allevati esclusivamente nell’azienda agricola Baronchelli), verdure miste (sedano, carote, pomodori, scalogno, aglio, salvia, rosmarino, alloro), sale. Il preparato a base di verdure contiene: verdure miste (sedano, carote, zucchine, pomodori, scalogno, aglio, prezzemolo, basilico, salvia, rosmarino, alloro), sale, formaggio tipico lodigiano, olio extra vergine di oliva.

L’azienda ha aderito anche al progetto "Fattorie Didattiche", voluto dalla Regione Lombardia, per far conoscere ai bambini i prodotti del mondo agricolo, facendo loro osservare tutte le fasi della filiera, come l’allevamento delle mucche, la mungitura, l’imbottigliamento e il prodotto finito.

Azienda Agricola Baronchelli f.lli & Cerri - Ca’ dell’Acqua - Borgo San Giovanni (LO) – tel. 3357735973 – fax 037197394 - www.aziendaagricolabaronchelli.com - info@lattecrudobaronchelli.it

Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani - Via Haussmann, 7 - 26900 Lodi - Tel. 0371/428413 - Fax. 0371/548690 - info@stradasaporilodigiani.it - www.stradasaporilodigiani.it - www.rassegnagastronomica.it.

 Versione stampabile




Torna