La Poderi di San Pietro, costituita nel 1998, ha sede a San Colombano al Lambro in provincia di Milano

San Colombano al Lambro: Poderi di San Pietro

  Food and beverage  

La 20esima “Rassegna Gastronomica del Lodigiano”, organizzata dalla Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, permette non solo di scoprire 27 ristoranti del territorio con più di 250 diversi piatti, ma anche di andare alla ricerca di prodotti genuini del territorio, come i vini di Poderi di San Pietro. 

 La Poderi di San Pietro dispone di 72 ettari sulla collina che prende il nome dal santo cui è intitolata San Colombano al Lambro, la cittadina che, dopo la costituzione della provincia di Lodi, ha voluto rimanere in provincia di Milano. Accanto alle vigne, la cantina e l’enoteca e la struttura ricettizia. 
 
L’azienda dispone di 80 ettari coltivati a vigneto nelle migliori zone della collina di San Colombano dove vengono prodotte uve distinte secondo due categorie, quella dei vitigni internazionali (Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Noir, Chardonnay, Pinot Bianco) e autoctoni (Croatina, Barbera, Uva Rara, Trebbiano, Cortese) e tra uve a bacca bianca (Chardonnay, Risling Reanano, Pinot Bianco, Cortese, Trebbiano Toscano, Sauvignon Blanc) e rossa (Barbera, Croatina, Uva Rara, Cabernet, Merlot, Pinot Noir). Un appezzamento significativo dei terreni dell’azienda è destinato alla vinificazione delle uve prodotte da antichi vigneti. La raccolta delle uve avviene separatamente ed è eseguita a mano. Dopo la pressatura diretta delle uve, il mosto viene posto a fermentare a 18° C di temperatura in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. A fermentazione ultimata, il vino ottenuto viene lasciato per 40 giorni sulle proprie fecce (mantenute settimanalmente in sospensione) e dopo viene stoccato alla temperatura di 0° C perché si illimpidisca naturalmente. A febbraio, effettuato l’assemblaggio dei singoli vini ottenuti, si procede alla rifermentazione naturale in serbatoi di acciaio inox a 18° C di temperaturaLe attività di cantina sono distribuite in un complesso di circa 4000 metri quadri. La parte interrata dispone di un’area di 2000 metri ed è riservata a barricheria (250 piccole botti da 225 litri), e a caveau, dove avvengono degustazioni, presentazione di vini. La cantina è inserita nei 6000 metri quadri dell’ex consorzio Agrario della Provincia di Milano, totalmente ristrutturato, inserendovi le opportune attrezzature che l’hanno trasformata in uno dei complessi italiani meglio strutturati e con le migliori attrezzature presenti sul mercato. Nei 4000 metri quadri scoperti ricavati dai grandi capannoni dell’ex consorzio agrario parte della storia agricola lombarda, sono stati inseriti i locali fermentazione, stoccaggio e imbottigliamento tutti sotto condizionamento termico, in modo da ottimizzare la resa qualitativa del prodotto: per evitare fenomeni di ossidazione, che possono alterare la qualità del prodotto ottenuto, tutti i processi di movimentazione del vino che, solitamente, sono ottenuti con pompe ad aria, qui avvengono in presenza di azoto
La Poderi di San Pietro produce vini bianchi
(
BIANCO DELLA TORRE, VERDE’, SERAFINA), Vini Rossi (ROSSO TRIANNON, ROSSO DI VALBISSERA, PINOT NERO , MONASTERO DI VALBISSERA , COSTAREGINA, BALESTRA,) e distillati (GRAPPA VALBISSERA, GRAPPA LA TORRE, ACQUAVITE D´UVA). I vini della San Pietro ben si abbinano con piatti a base di carne e pesce. Le riserve in particolare prediligono selvaggina, formaggi stagionati e carni rosse. Con il rosso Monastero di Valbissera ben si conciliano piatti a base di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. L’altra riserva, il Triannon (Cabernet-Merlot), anche questo potente rosso, predilige carni alla griglia in primo luogo, ma ben si comporta anch’esso con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Entrambi vanno serviti a una temperatura di 18 - 20 gradi. Come il Rosso di Valbissera, che si distingue dall’altro vino rosso solo per l’affinamento in bottiglia e non in barriques. Il Balestra Minore, frizzante, è ottimo con piatti a base di salumi, primi di sostanza o formaggi di media stagionatura. Il Serafina, proveniente da uve Chardonnay e Pinot, è un bianco vivace, leggermente frizzante, che ben si coniuga con antipasti, primi piatti, secondi a base di pesce e carni bianche.  Il Bianco della Torre, dal profumo fragrante, si accompagna bene a tutto il pasto pur privilegiando piatti a base di pesceIn località Graffignana, in un ambiente toscaneggiante, immerso tra pregiati vigneti e boschi secolare, c’è la struttura ricettizia, il Trianon, un luogo esclusivo, un albergo a tre stelle, poche camere, una piscina e presto anche tante altre comodità. 

Poderi di San Pietro - Via Monti 37 - 20078 San Colombano al Lambro - http://www.poderidisanpietro.it 

Dove alloggiare: Trianon Hotel – Loc. Trianon – 26813 – Graffignana (LO) – tel. E fax 0371/203071 – www.trianonhotel.it  

Organizzatore: Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani - Via Haussmann, 7 - 26900 Lodi - Tel. 0371/428413 - Fax. 0371/548690 - info@stradasaporilodigiani.it - www.stradasaporilodigiani.it - www.rassegnagastronomica.it

 Versione stampabile




Torna