A La Thuile per Espace San Bernardo, in USA con Amtrack, Empire Builder, in Engadina al Corviglia, al BRAFA -Brussels Art Fair ,

In giro per il mondo in cerca di curiosità

  Turismo d’autore  

La Thuile la montagna che emoziona: 2014, un anno di importanti anniversari

In inverno, a La Thuile, il bianco della neve domina la scena. Le cime delle Alpi Graie che la circondano, i prati della Valdigne nella quale è adagiata, i tipici tetti in “losa” delle case di pietra e legno che si trovano in paese, sono ricoperti da una spessa coltre bianca, che rende magica l’atmosfera di questo angolo di Valle d’Aosta. Gli occhi si stupiscono di fronte agli scorci offerti dalla catena del Monte Bianco e dalla maestosità del ghiacciaio del Rutor che domina la valle. L’Espace San Bernardo nel 2014 festeggia il 30° anniversario della sua costituzione. Nel 1984, infatti, le stazioni turistiche di La Thuile e La Rosière hanno dato vita a questo ampio comprensorio internazionale, a cavallo fra Italia e Francia e, il 18 gennaio 2014, festeggiano con l’Espace San Bernardo Snow Show, una grande giornata di divertimento che si svolge sui due versanti.  Sul versante italiano, nella zona della partenza delle Funivie, splendide piscine riscaldate posizionate sulla neve attendono i turisti per un bagno ristoratore all’aperto, circondati dalla bellezza delle montagne. Gli amanti di sport e solidarietà potranno cimentarsi nella Walk of Life sulla neve, scegliendo fra un’avvincente gara podistica da 10 km o una piacevole passeggiata non competitiva da 3 km, il tutto per aiutare la ricerca di Telethon. Al Colle del Piccolo San Bernardo, l’associazione sportiva Free Vola permetterà ai piccoli e ai giovani di vivere la straordinaria esperienza dello snowkite, per surfare sulla neve con vele multicolor; mentre il musher Fabrizio Lovati insegnerà ai bambini fino agli 11 anni le tecniche e la teoria di base dello sleddog, affiancandoli nella loro prima esperienza alla guida di una slitta trainata da husky.

Il versante francese accoglierà i turisti con enormi sculture di ghiaccio, proponendo corsi per imparare a scolpirlo sia per bambini che per adulti. www.lathuile.it

 

 

Engadina, la prima pista di sci per lo yoga sulla neve

Lungo la discesa Paradiso nel comprensorio del Corviglia, sopra St Moritz, si fa yoga sci ai piedi. 8 posizioni in 4 punti segnalati, da soli o in compagnia di una guida, per respirare dentro e fuori l'energia vitale della montagna e unire, secondo il vero significato del termine yoga,  due esperienze uniche.

Sentire il respiro, liberare la mente e buttarsi nella neve fresca per abbracciare la natura e ritrovare forza, consapevolezza e vitalità. La prima pista al mondo dove praticare yoga sugli sci si chiama Paradiso e si trova nel soleggiato comprensorio del Corviglia, nel comprensorio sciistico svizzero Engadin St Moritz. Si tratta di una discesa esposta a sud e lontana dalla frenesia degli impianti. La filosofia yoga è arrivata in questo angolo di Engadina per far vivere agli sciatori un'esperienza nuova e in rapporto con la natura. Le 8 posizioni yoga da praticare in 4 punti segnalati da soli o accompagnati da una guida esperta della Suvretta Snowsports School, che organizza corsi ogni settimana, aiutano il corpo ad adattarsi alla natura circostante e a entrare in armonia con essa. Attraverso "l'Om", il "Prana", oppure il "saluto al sole" o la "posizione del guerriero", il corpo e la mente ritrovano l'energia vitale davanti al panorama engadinese, già di per sé un toccasana per l'anima.

L'Engadina comunque offre agli sciatori una varietà di discese per tutti gli stili: dal Corviglia ai colossi di ghiaccio del massiccio del Bernina, i fuori pista in neve fresca del comprensorio del Diavolezza/Lagalp. Fino al 25 maggio 2014, con l'offerta 'Albergo skipass incluso', dal secondo pernottamento lo skipass costa solo CHF 25 a persona e al giorno.

 www.engadin.stmoritz.ch/it

www.svizzera.it

 BRAFA -Brussels Art Fair

Appuntamento imperdibile per gli appassionati d'arte, BRAFA -Brussels Art Fair- in programma dal 25 Gennaio al 2 Febbraio 2014 è anche una bella opportunità per scoprire la capitale d'Europa. Una passeggiata tra le opere d'arte di ogni tempo esposte da 130 professionisti internazionali sarà occasione di visita anche ai suggestivi spazi del Tour & Taxis, i docks di inizio '900 situati lungo il canale Willebroek.

Peraltro nella prima parte del XX secolo, Bruxelles ha visto il grande sviluppo  dell' Art Nouveau e custodisce gioielli come gli edifici disegnati da Victor Horta, tra cui Maison Autrique e Hôtel Solvay.

Per respirare l'atmosfera tipica brussellese imperdibile la Galerie Saint Hubert, dove è possibile acquistare articoli ricercati e libri o gustare pralines, ma il vero cuore della città è la Grand-Place con l'Hôtel de Ville, capolavoro dello stile gotico brabantino (XIV-XV sec.).

Altra area caratteristica è il Sablon, quartiere degli antiquari ma anche sede dei più famosi chocolatier di Bruxelles, tra cui il fornitore della corona Wittamer. In Place du Grand Sablon ogni weekend si svolge il mercato dell'antiquariato (Sabato dalle 9 alle 17, Domenica dalle 9 alle 14).

In contemporanea con BRAFA sono poi molte le mostre in programma in città. All'Atomium,  monumento simbolo di Bruxelles, Wow is now, esposizione che esplora il concetto di innovazione attraverso gli oggetti. Presso il BOZAR, fino al 26 Gennaio,  nell'ambito della rassegna Europalia India Indomania, la storia della passione di molti artisti europei per l'India. Villa Empain   presenta The Blue Route, la storia del colore blu dal Mediterraneo alla Cina, tra porcellane, tessuti e gioielli

 www.brafa.be

 Da Chicago alla costa del Pacifico in treno

Un mini viaggio per una “tre giorni da intenditore” lungo il  versante più settentrionale d’America con il servizio ferroviario unico e scenografico di Amtrack  che da Chicago raggiunge la costa del Pacifico.

Il treno Empire Builder prende il nome da James J. Hill, il costruttore della Great Northern Railway. Effettua 45 fermate: il numero più alto di qualsivoglia altro viaggio in treno di Amtrak. Viaggiare a bordo dell’Empire Builder é un’esperienza davvero speciale: ogni giorno tra Chicago ed il Nord West Pacifico, percorre grandi tratti del cammino battuto dai grandi esploratori americani Lewis e Clark alla scoperta del passaggio a Nord Ovest nel lontano 1803-1806. Il viaggio percorre 3.540 km, dura 46 ore attraverso tre fusi orari, colleziona dozzine di personaggi e mini avventure, mostra creazioni della natura e soddisfa ogni esigenza gastronomica, oltre a regalare stupendi scenari. Una grande parte dell’avventura è proprio lo scenario americano che si gode durante il viaggio dalle carrozze panoramiche. Partendo da Chicago si dominano spettacolari panorami del fiume Mississippi e si ammirano le luci notturne dello skyline di Minneapolis e St. Paul nel Minnesota. Poi la traversata delle praterie selvagge del  North Dakota, viaggiando alla volta del magnifico Gassman Coulee Trestle, un impressionante ponte lungo 546 m. ed alto 35 m., nella Trestle Valley del North Dakota. Lungo il corso del fiume Missouri si raggiunge il Montana, il fantastico Glacier National Park con immense vallate scavate dai ghiacci di mille anni fa e cascate glaciali. Anche d’inverno il treno opera: fin dal 1947 gli sciatori raggiungevano Whitefish nel Montana con la ferrovia. Oggi Whitefish é la meta top della strada ferrata tra il Pacific Northwest e Minneapolis!

www.amtrak.com/empire-builder-train

 

 

 Franca Dell’Arciprete

 

 Versione stampabile




Torna