Idee per un Natale di identità ritrovata, tra olio, mercatini e tradizione

Territorio tra Sebino e Franciacorta: tanti appuntamenti ed itinerari specifici in attesa delle festività natalizie

  Turismo d’autore  

Anche il territorio del Sebino e della Franciacorta si accende della magia delle feste in vista del Natale 2013.

In un’atmosfera che risente fortemente dell’identità del territorio, il calendario degli eventi prende il via sabato 7 e domenica 8 dicembre, a Marone, con Pane e olio in frantoio,. Protagonista della manifestazione è l’olio DOP dei laghi lombardi, tipica espressione del gusto del Sebino: vari stand gastronomici proporranno prodotti tipici così da conoscere l’enogastronomia del territorio, ma trovare anche gustose idee regalo da mettere sotto l’albero di Natale.

Solo domenica 8, invece, a Sale Marasino, in località Conche, si tengono i Mercatini di Natale – Aspettando Santa Lucia. Dalle ore 10.00, le strade della frazione si riempiranno di espositori di prodotti tipici e artigianato locale con, alle 14.00, dimostrazione di produzione artigianale di mozzarelle. Il pomeriggio sarà arricchito da animazione per grandi e piccini e dalla possibilità di un ingresso gratuito nella Stanza del Sale. E per i più piccini, verso sera, l’incontro anticipato con Santa Lucia, colei che nel territorio è a tutti gli effetti la portatrice dei doni natalizi e che arriva, come vuole tradizione, nella notte del 13 dicembre.

Il 12 dicembre, a Pisogne, l’Associazione Come Na’Olta organizza, a partire dalle ore 17, Aspettando Santa Lucia, la festa in piazza per bambini.

Il weekend successivo si entra nel vivo dell’Avvento.

Il 14 dicembre, a Sale Marasino, è previsto il concerto di Natale seguito dall’apertura del Presepio Artistico presso la ex casa di riposo Zirotti.

Il 14 e il 15 dicembre prende, poi, il via la rassegna Natale con gusto, il festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità più grande della Lombardia, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Il centro e il lungolago di Iseo si animeranno di casette in legno che metteranno in vetrina l’eccellenza della produzione enogastronomica del nostro Paese e creazioni artigianali di qualità, bissando l’appuntamento nel finesettimana successivo (22-23 dicembre).

Domenica 15 dicembre Mercatini di Natale anche a Ome, dove sarà possibile acquistare decorazioni per la casa, prodotti artigianali, dolci e prodotti dell’enogastronomia.

Sarà sempre Ome, il 26 dicembre, ci sarà la messa in scena del suggestivo Presepe vivente, che vede coinvolta l’intera comunità. Il corteo parte dalla piazza del paese per giungere fino al colle San Michele. Si potranno ammirare scene tratte dal presepe tradizionale e dall’Antico Testamento.

Per facilitare la partecipazione ai tanti eventi concentrati nel primo fine settimana dicembrino, nell’ambito del progetto Sebino, un’identità ritrovata, voluto dalla Comunità montana del Sebino Bresciano, con il finanziamento della Fondazione Cariplo, sono stati messi a punto tre itinerari: Tra olio e mercatini, La magia del Natake sul Lago d’Iseo da Sale Marasino a Marone e La magia del Natale sul lago d’Iseo da Marone a Sale Marasino.

L’itinerario Tra olio e mercatini prevede l’arrivo in mattinata con i propri mezzi a Sale Marasino, tempo libero per visitare i Mercatini di Natale, alla ricerca di idee regalo. Pranzo in ristorante locale. Alle 14.40 ritrovo alla stazione ferroviaria di Sale Marasino per partire alle 15.05 con il Treno dei Sapori in direzione Pisogne. A bordo saranno effettuate analisi sensoriale di Olio DOP dei Laghi Lombardi con la collaborazione di esperti professionisti AIPOL (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi). E’ prevista una breve sosta nelle stazioni di Sale Marasino e Marone per la prima parte di degustazione di olio DOP (Olio DOP dei Laghi Lombardi accompagnato da grissini). Alle 15.43 è previsto l’arrivo a Pisogne per la degustazione olio. Quindi partenza in direzione di Marone con aperitivo a bordo (con Bollicine Franciacorta e prodotti locali). L’arrivo a Marone è previsto per le 16.11, Nella città dell’olio si potrò prendere parte alla sagra Pane e Olio in Frantoio evisitare il Mulino storico Panigada e il Frantoio Vela (a disposizione servizio bus navetta). Pranzo in ristorante locale. Alle 18.50 il Treno dei Sapori parte in direzione di Iseo, dove l’arrivo è previsto per le 19.06. Partenza, quindi, con mezzi propri per la località di provenienza.Prezzo: 54,00 euro a persona (minimo 25 partecipanti). La quota include: Ticket Treno dei Sapori; Servizio catering e menu a bordo del Treno dei Sapori; Pranzo in ristorante a Sale Marasino; Assicurazione. La quota non include tutto quello non espressamente elencato alla voce “la quota include”.

L’itinerario La magia del Natale sul lago d’Iseo da Sale Marasino a Marone prevede, dopo l’arrivo in mattinata, con i mezzi propri, a Sale Marasino tempo libero per visitare i Mercatini di Natale alla ricerca di idee regalo. Pranzo in ristorante locale. A seguire tempo libero per visitare la sagra “Pane e olio in frantoio” a Marone. Nel tardo pomeriggio partenza per la località di provenienza con i propri mezzi. Prezzo. 28,00 euro a persona (minimo 25 partecipanti). La quota comprende: pranzo in ristorante locale (disponibile menu di carne o pesce), assicurazione. La quota non comprende: noleggio bus, extra di carattere personale.

L’itinerario La magia del Natale sul lago d’Iseo da Marone a Sale Marasino prevede, dopo l’arrivo in mattinata con mezzi propri a Marone tempo libero per visitare la sagra Pane e olio in frantoio. Possibilità di visite guidate gratuite al Frantoio Vela e al Mulino Storico Panigada. Pranzo tipico in ristorante a Marone. Nel pomeriggio trasferimento a Sale Marasino: tempo libero per visitare i Mercatini di Natale, alla ricerca di idee regalo. Nel tardo pomeriggio incontro con Santa Lucia. Partenza per la località di provenienza con mezzi propri. Prezzo: 28,00 euro a persona (minimo 25 partecipanti). La quota comprende: pranzo in ristorante locale (menu: casoncelli alla zucca con burro di malga, stinchetto all’extravergine Sebino con polenta di Castegnato DE.CO., tortino di mele con salsa alla vaniglia, vino, acqua, caffè), assicurazione. La quota non comprende: noleggio bus, extra di carattere personale

Info, calendario eventi, dettaglio itinerari: www.sebinoidentitaritrovata.it.

 Versione stampabile




Torna