Geneticamente minimalista ed anticonformista per vocazione

Twingo: la piccola di casa Renault compie 20 anni

  Mobility (terra, acqua, aria)  

Renault Italia celebra i 20 anni di Twingo - fusione di “Twist”, “Swing” e “Tango” - la city car che ha fatto storia rivoluzionando il modo di vivere l’automobile.Un compleanno che viene festeggiato anche preparando il lancio di un nuovo modello.

Con i suoi occhi da “ranocchia”, la sua forma arrotondata, i sedili che si trasformavano in un vero e proprio letto a due piazze, il bagagliaio inesauribile come la borsa di Mary Poppins, Twingo si è subito distinta come un prodotto post moderno, dal design fortemente personalizzato e originale.

Nel 1989, Renault aveva chiesto a Yves Dubreil, Direttore di Progetto, di immaginare una piccola compatta, ultra-pratica, economica e confortevole. La progettazione di Twingo era stata dettata da una strategia di “design to cost”: proporre un’auto compatta, dal design innovativo e accattivante, a un prezzo ragionevole.

Contrapponendosi alle gamme commerciali, ricche e diversificate, Twingo propose un’offerta unica, senza scelta né personalizzazione possibili: una sola versione, un’unica motorizzazione (1200 cc a benzina da 55 CV), un unico livello di allestimenti per gli interni (alzacristalli e comandi in plancia), due sole opzioni disponibili (il tetto apribile in tela e il climatizzatore), quattro colori (blu oltremare, rosso corallo, verde coriandolo e giallo india).

Twingo fu la prima vettura compatta ad adottare una struttura monovolume che consentiva una migliore suddivisione dello spazio tra vano motore e abitacolo. Le ruote erano disposte ai quattro angoli del veicolo ed erano disponibili in un’unica dimensione, come il motore. Queste caratteristiche vincenti consentirono di ottimizzare il volume interno: al lancio, Twingo è da subito leader fra le piccole per altezza, larghezza e raggio alle ginocchia, soprattutto grazie proprio all’innovativa panchetta posteriore scorrevole. La modularità di Twingo consente anche di proporre un letto di fortuna a due piazze: una prestazione esclusiva, che sottolinea il carattere intelligente e versatile del modello.

Ricordo quando, al Salone dell’Automobile di Parigi del 1992, un carosello di coloratissime Twingo fece ingresso nello stand Renault, generando subito un grande entusiasmo. - dichiara Yves Dubreil, capo progetto della prima Twingo, giunto a Milano per celebrare questo compleanno - Fu una soddisfazione enorme, l’anticipazione di quello che nel giro di 20 anni sarebbe diventato un mito. François Mitterand, allora presidente, volle provarla in anteprima. Forza del progetto - spiega Dubreil - fu la capacità di coniugare redditività e un design inconfondibile improntato sulla semplicità, a partire dai famosi «occhi a ranocchia» creati dal designer Patrick Le Quément. Un’automobile progettata contenendo i costi, ma non fatta al risparmio -  precisa Dubreil - come dimostravano i sedili posteriori scorrevoli di serie per dare a tutti l’esperienza di un abitacolo molto spazioso per l’epoca.

L’aria scanzonata e simpatica di Twingo 1 ha lasciato il posto all’aspetto grintoso e seducente della Twingo2, presentata nel 2007, in occasione del salone di Ginevra, meno blasonata, ma molto apprezzata, in particolare, dalla clientela femminile. Successivamente al restyling del 2011, che portava la firma del designer Renault, l’olandese Laurence Van Den Acker ne ha ridefinito le linee sulla base delle nuove tendenze stilistiche.

Quest’auto è riuscita a interpretare perfettamente la filosofia di Mies Van Der Rohe: Less is More. - dichiara Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault - Nella semplicità delle forme si trova una vera genialità, possibile solo grazie all’efficacia dell’innovazione, uno dei cardini di Renault.

In vent’anni la piccola Renault ha venduto complessivamente oltre 2,5 milioni di unità in 18 Paesi al mondo, 309.000 delle quali in Italia, anche con molte versioni speciali (fra cui una firmata Benetton nel 1996).

Per festeggiare i 20 anni della Twingo Renaut ha realizzato una serie speciale proposta in due motorizzazioni, il 1200 a benzina e il 1500 turbodiesel.

Ma … per la Twingo si sta materializzando una nuova generazioni dalle ambizioni ancora più internazionali: nel corso dell’anno prossimo la Twingo 4 sarà realizzata insieme a Mercedes, che, sulla piattaforma e con motori condivisi, proporrà la nuova Smart.

G.S.

 Versione stampabile




Torna