Per il secondo anno consecutivo De Castelli è stata selezionata nell’ADI Design Index, edizione che raccoglie annualmente il meglio del design italiano, e dall’Unione camere Veneto per la sua presenza sui mercati esteri

De Castelli premiata dall’ADI e dall’Unione Camere Veneto

  Casa e arredo  

Il tavolo Mastro, disegnato da Gumdesign nel 2012, è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente per il Design dell’ADI nella categoria “Design per l’Abitare”.

Mastro trae la propria ispirazione dalla memoria dei tavoli da lavoro che venivano utilizzati nei laboratori artigiani, per concretizzarsi in un bel progetto d’arredo per la casa, ma anche per l’ufficio e altri ambienti.

In Mastro è molto evidente l’intenzione di risolvere il progetto in chiave di spazio e di sostenibilità ambientale: l’idea che sta alla base di questo tavolo prevede di poter sfilare i due cavalletti in legno, ruotarli di 90° per farli scorrere all’interno dell’anima di metallo che li contiene orizzontalmente, riducendo al minimo l’ingombro dell’oggetto già in fabbrica, dal magazzino al packaging e al trasporto, rendendo più sostenibile la logistica complessiva.

Con Mastro, selezionato nell’ADI Design Index 2013, e con Cottage n°1 selezionato nell’ADI Design Index 2012 De Castelli concorre, così, al XXIII Compasso d’Oro ADI.

Il Premio Compasso d’Oro ADI, istituito nel 1954, è il più antico, ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design e viene assegnato da una giuria internazionale che valuta, seleziona e premia i migliori prodotti presenti in tre edizioni del volume ADI Design Index. 

L’impegno di De Castelli, per estendere la propria presenza nei più importanti mercati esteri, è stato premiato con l’ambito premio MARCO POLO, promosso annualmente dall’Union Camere Veneto. Il Premio, nato nel 1988 e giunto quest’anno alla sua XXIV edizione, riconosce i successi degli imprenditori veneti che abbiano contribuito in misura notevole allo sviluppo dell’interscambio della Regione, selezionando solo due aziende per ogni Provincia. De Castelli affronta il cambiamento facendo leva sulla profonda competenza acquisita con la realizzazione di arredi con l’impiego del metallo, core business dell’azienda, e puntando su una produzione che abbina innovative tecnologie e lavorazione artigianale, investendo inoltre non solo nelle risorse aziendali interne, ma anche nella rete commerciale, in continua espansione. La costruzione di relazioni e scambi di competenze con i principali architetti e contractor internazionali ha portato a ricevere importanti commesse per la realizzazione di progetti di interior e di spazi outdoor con conseguenti forniture di vasi, librerie, tavoli e fioriere che oggi arredano terrazze, case, ristoranti e negozi dall’Europa all’Australia, dagli Emirati Arabi alla Cina. Il fatturato 2013 di De castelli, che ha sede a Cornuda (TV), è realizzato al 78% con le attività di export, un dato destinato ad aumentare nel prossimo trienno, grazie alle strategie aziendali già pianificate nel business plan dell’azienda. Info: De Castelli Srl - Via del Commercio 14/16/18, 31041, Cornuda (TV) - info@decastelli.com - www.decastelli.com.

G.S.

 Versione stampabile




Torna