Bijoux di metallo dorato e pietre dure di forte impatto emotivo ispirati al passato e alla tradizione

Alcozer bijoux: un inno alla femminilità, alla vita …

  Moda e tendenze  

Alcozer & J è il marchio di bijoux di Giampiero Alcozer, stilista che, dopo aver girato il mondo, elegge Firenze come suo centro di gravità, iniziando a creare nel 1993 bijoux di metallo dorato e pietre dure di forte impatto emotivo ispirati al passato e alla tradizione, ma che spaziano nella fantasia delle forme e degli stili fino ad arrivare ai giorni nostri.

I gioielli della nobiltà italiana del Rinascimento, il fascino della bigiotteria dell’800, fino all’America degli anni ’30 e ’40, sono reinterpretati in chiave moderna creando delle linee di sicura attualità e di sapore globale, per raccontare il carattere e la personalità di ogni donna.

Alcozer & J, tre diverse collezioni ideate, create e prodotte a mano nella sede e laboratorio artigianale di Firenze: Classic, caratterizzata da gioielli in metallo dorato in stile antico in una ricca selezione di soggetti, Unic, pezzi d’autore, unici, di spirito più etnico, in metallo e con pietre dure, Dorella il pendente-bambolina, i cui outfit e acconciature si possono variare a piacimento tramite un sistema di aggancio magnetico.

Tutti i bijoux sono realizzati in ottone senza nickel, dorati mediante bagni galvanici e ridorati in più passaggi, per essere infine smaltati a forno e decorati mediante l’utilizzo di numerose varietà di pietre semi-preziose. Granati, coralli, topazi, turchesi, ametiste, perle e agate si incontrano con cristalli Swarovski e micro perle per dar vita ad un originale gioco tra realtà e finzione.

Ogni anno vengono creati circa 1.500 modelli che si vanno ad aggiungere all’archivio storico di Alcozer & J che vanta più di 35.000 modelli.

Diverse le collaborazioni di Alcozer & J con stilisti famosi; basti menzionare Rocco Barocco, Fausto Sarli e Giuseppe Zanotti. Oggi le collezioni Alcozer & J sono distribuite nel negozio monomarca a Firenze, Roma, in quello di recente apertura di San Pietroburgo e nei migliori negozi multibrand di tutto il mondo.

L’ispirazione della collezione autunno/inverno 2013/14 riprende i temi classici di Alcozer & J, il ranocchio-principe, le corone, i gufi porte bonheur, gli animali e i fiori. Spiccano in particolare tra le novità un motivo con delle eleganti calle e un altro con delle deliziose e femminili scarpette. Un posto d’onore anche a un simbolo di libertà, natura e purezza, gli uccellini: solitari, nel nido, oppure in tenere coppie di love-birds, oppure in stormi che giocano e cinguettano sui rami.

Gemme semipreziose come rubini, smeraldi, perle, cammei e cristalli sono incastonati sui bijoux in ottone nickel free, bagnati in oro e successivamente smaltati.

 Versione stampabile




Torna