Ottengono la segnalazione nell’ADI Index 2013

Premio: Primopiano Professional e Wow di iGuzzini

  Casa e arredo  

Due i prodotti iGuzzini sono stati selezionati dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per l’ADI Design Index 2013, il volume che ogni anno ADI pubblica per segnalare i migliori prodotti del design italiano per ricerca e innovazione, è sono in corsa per il Premio Compasso D’Oro 2014: Primopiano Professional (Piano Design) nella sezione “Design per l’Abitare” e Wow (Piano Design) in quella “Design per l’Ambiente”, entrambi nati dalla collaborazione con Renzo Piano.

La segnalazione rappresenta un’altra importante attestazione all’impegno che, da sempre, permea tutti i progetti iGuzzini: prodotti innovativi e funzionali, in cui convivono design e tecnologia, sintesi della costante ricerca di una qualità a 360°che trova espressione nella produzione di progetti e sistemi di illuminazione in collaborazione con i migliori architetti, lighting designer, università e centri di ricerca in tutto il mondo.

Primopiano Professional è uno spot a LED ispirato all’obiettivo delle macchine fotografiche che raccoglie in un unico corpo l’ottica e l’alimentatore. Assolutamente a basso consumo, è dotabile di numerosi accessori interni ed esterni, utilizzabili anche in modo combinato, che garantiscono estrema flessibilità nelle prestazioni e negli impieghi. La versione wallwasher si presta particolarmente per l’illuminazione di musei e pinacoteche.

Wow, segnalato nella sezione per l’ambiente, invece, nasce per l’illuminazione urbana e consente di risparmiare oltre il 58% dell’energia rispetto ad apparecchi analoghi dotati delle migliori sorgenti. L’alta capacità di illuminamento di Wow consente aumentare la distanza tra i pali, con conseguente riduzione del numero di apparecchi da installare e del loro impatto visivo, oltre ad una riduzione dei costi di acquisto, di manutenzione e di spesa energetica. Il funzionamento può essere programmato mediante un sistema elettronico “intelligente”, che gestisce, direttamente dall’interno, l’attività di ogni singolo LED, monitorandone anche la temperatura. E’ possibile poi personalizzare tramite USB i profili di funzionamento, ottenendo sostanziali riduzioni di potenza: ad esempio il profilo che riconosce la mezzanotte e quindi abbassa la potenza per le ore successive, con un risparmio tra il 20% - 30%. 

Promotori e pionieri di una vera e propria cultura della luce, iGuzzini si riconferma ancora oggi un polo dall’anima internazionale al servizio dell’architettura, che opera per migliorare, con la luce, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, attraverso la ricerca, l’industria, la tecnologia e la conoscenza.

 Versione stampabile




Torna