Solidamente attraente nella sua prima versione di fine anni ’70, in vetro ambrato, ha saputo trasformarsi in base l’evolversi del gusto dei consumatori e in sintonia con un crescente spirito internazionale

Antica Erboristeria: il naturale appeal in bottiglia

  Bellezza e Benessere  

Può il packaging di un prodotto contribuire al suo successo presso i consumatori? A guardare la storia di Antica Erboristeria si direbbe proprio di sì. Dici la parola “bottiglia” e subito ti si spalanca davanti il mondo di cui questo oggetto è protagonista. La immagini liscia e trasparente, con la classica forma “a bottiglia” appunto, ma non è stata sempre così.

Nell’antichità era in vetro sì, ma opaco e decorato e assomigliava piuttosto ad un fiasco o ad un’ampolla. Una curiosità: nel XVII e XVIII secolo le bottiglie assumono le più svariate forme fisiomorfe e antropomorfe in relazione al naturalismo dell’epoca, oppure linee fantasiose e spettacolari.

Ma qual è l’aspetto più straordinario della bottiglia? Di sicuro il fatto che, nell’immaginario collettivo ma anche nella realtà, oltrepassa le performance legate al suo utilizzo (contenere i liquidi) per diventare di per se stessa oggetto-cult.

Le più belle e preziose nascono infatti per essere guardate e ammirate. Quelle in cristallo di Boemia, quelle in vetro di Murano...

Poi il significato della bottiglia si amplia ancora, diventando addirittura mezzo di comunicazione. Non era forse a lei che i naufraghi affidavano il loro SOS e gli innamorati messaggi d’amore che valicavano i mari e di cui non si sarebbe mai saputo il destino? E diventando anche creatività individuale. Proprio dentro le sue sigillate trasparenze nascono misteriosamente velieri che issano la bandiera della pazienza e del sogno.

Ecco, il percorso della bottiglia di Antica Erboristeria è un po’ così. Solidamente attraente nella sua prima versione di fine anni ’70 - in vetro ambrato, con tappo svitabile e contenente le referenze storiche del marchio, che sono lo Shampoo all’estratto di ortica e lo Shampoo alla camomilla - ha saputo trasformarsi in base l’evolversi del gusto dei consumatori e in sintonia con un crescente spirito internazionale. Ha scelto quindi la plastica, più leggera e maneggevole del vetro, per contenere i prodotti delle sue gamme sempre più ampie poi - qualche anno dopo - ha modificato il tappo: non più svitabile ma “flip flop”, da aprire velocemente come sempre più velocemente va la nostra giornata.

Trasformazioni che non hanno affatto intaccato l’identità e l’armonia del packaging, alle quali si deve buona parte del successo del brand.

In quale casa non trovi - magari in bella vista sui pianetti del bagno e magari vicino al più prestigioso profumo - almeno una delle sue inconfondibili bottiglie?

Ora, all’ultima versione del pack è affidato il compito di contenere le specialità di Antica Erboristeria: quelle ever-green e quelle più recenti.

Da sempre, per Antica Erboristeria, la bellezza dei capelli arriva dalla natura. Per renderli vitali e lucenti.

Antica Erboristeria Multifrutta – Shampoo Vitalità. - Primo shampoo ad unire in sé estratti di Albicocca e di Kiwi per donare lucentezza. La sua formula, ricca di Vitamina B3 e Provitamina B5, regala vitalità e morbidezza. Prezzo consigliato a pubblico: 1,99 euro.

Antica Erboristeria Camomilla - Shampoo addolcente. - È uno dei prodotti “storici” del brand. I principi attivi della camomilla esercitano un’azione protettiva sui capelli delicati donando volume ed esaltandone il colore. Bisabolo, per una dolce azione emolliente e protettiva sul cuoio capelluto. Vitamine B1 e C per ripristinare in modo naturale l’equilibrio fisiologico dei capelli. Risultato: chiome vitali e lucenti. Prezzo consigliato a pubblico: 1,99 euro.

Antica Erboristeria Karitè e Cocco – Shampoo Nutriente. - Grazie ad un mix ottimale di lipidi naturali e vitamine, dona nutrimento anche ai capelli più secchi. La sua formula, arricchita con Burro di Karitè e Cocco, nutre e rigenera le fibre del capello, donando morbidezza e lucentezza. Prezzo consigliato a pubblico: 1,99 euro.

Antica Erboristeria Ortica - Shampoo Capelli Grassi Seboregolatore. - I principi attivi dell’ortica, presenti in questa formulazione “storica” sempre rinnovata nel tempo, esercitano un’azione riequilibrante sui capelli grassi, donando loro leggerezza e volume. Sali minerali naturali, che regolarizzano la secrezione sebacea del cuoio capelluto, Vitamina A, B2, C, insieme alle proteine, ripristinano in modo naturale l’equilibrio fisiologico dei capelli grassi. Risultato: capelli vitali e lucenti. Prezzo consigliato a pubblico: 1,99 euro.

Info: www.henkel.it.

 Versione stampabile




Torna