Viaggi in ... Benessere

Alle Terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme, alla Boscolo SPA di Milano, alla Lonhea Alpine Clinic, Villars-sur-Ollon, alle Terme Luigiane

  Turismo d’autore  

Terme Antica Querciolaia: una sorgente tra arte, storia e natura - Il complesso delle Terme Antica Querciolaia a Rapolano Terme, immerso nel paesaggio delle colline della provincia di Siena, tra l’affascinante territorio ondulato e brullo delle Crete senesi e le dolci colline del Chianti, offre territorio, benessere, natura e relax. Rapolano Terme è conosciuto per le sue acque termali, oltre che per le cave di travertino e marmo, fin dal Settecento. Fu ospite illustre della stazione termale anche Giuseppe Garibaldi, che proprio all’Antica Querciolaia si riprese dai postumi della ferita d’Aspromonte. Le acque dell’Antica Querciolaia sgorgano dal sottosuolo a una temperatura di 39-40 gradi. Sono acque sulfuree-bicarbonato-calciche e come tali si caratterizzano per la presenza di grandi quantità di calcio, magnesio, sodio e potassio: quindi particolarmente indicate per la cura di malattie dell’apparato respiratorio, locomotore, cardiovascolare e per la cura di malattie cutanee. Aggiunte ad essenze naturali, sono diventate la base di trattamenti di benessere termale. Gli ospiti possono scegliere tra un impianto coperto e un ampio parco di piscine termali terapeutiche all’aperto, ricavato nella quiete di un giardino di piante secolari, e costituito da vasche di acqua termale a differenti temperature. Oltre a relax e benessere, Antica Querciola offre trattamenti e cure termali, frutto della ricerca medica e di un sapiente sfruttamento delle acque termali, che nei differenti impieghi sprigionano le naturali virtù terapeutiche. Le applicazioni di fango termale, per esempio, risultano particolarmente efficaci nella cura di molte malattie dell’apparato locomotore; oltre ad avere un’azione analgesica ed antinfiammatoria. Recentemente sono state inaugurate due nuove piscine all’aperto per un bagno temperato e uno freddo che costituiscono un sistema di balneoterapia collettiva. "Siena App Terme" è la prima applicazione dedicata al benessere e al relax delle cure termali. Lo store raggruppa la mappa, le informazioni e le news della struttura termale Antica Querciolaia. L’applicazione offre a ospiti e residenti una pratica e aggiornata guida contenente tutti i servizi, le cure, i trattamenti e le offerte benessere. Info: https://itunes.apple.com/it/app/siena-app-terme/id627998781?mt=8. Con Terre di Siena-ospiti di valore, le Terme Aq entrano a far parte di un circuito di operatori che condividono l’impegno per il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione della cultura e della tradizione locale per un turismo sostenibile. Info: www.termeaq.it - www.termebenessere.terresiena.it-

Boscolo SPA Milano: il lusso del tempo libero - Un’esperienza di relax per vivere la sinergia tra sensorialità, benessere e architettura. Ubicata nel quadrilatero milanese della moda, tempio del benessere ideato dal famoso architetto Simone Micheli, Boscolo SPA Milano con i suoi 600 metri quadrati é tra le più spaziose e, senza dubbio, la più originale della città. Non solo una SPA nel pieno centro di Milano per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente, ma una vera e propria opera che emoziona, coinvolge e genera profonde stimolazioni sensoriali. La struttura, recentemente tornata alla diretta gestione dell’Hotel Boscolo Milano, è stata progettata con l’intento di accompagnare l’ospite lungo un percorso surreale alla riscoperta di sé e di una nuova dimensione spazio tempo nell’ambito della quale la luce, la materia e il colore costituiscono un mix di inedita sensorialità. Tutto l’ambiente è fortemente caratterizzato, dalla reception alle beauty rooms, dalla zona umida – con sauna, bagno turco, docce, fabbricatore di ghiaccio e spazio relax – alla grande piscina con giochi d’acqua e getti idromassaggio. Il cuore pulsante della Boscolo SPA Milano sono le bolle specchianti, macroscopiche gocce realizzate in materiale plastico cromato, che dal soffitto risplendono rarefatte, si intensificano e si moltiplicano in una moltitudine di blu illuminate da due lucernari circolari la cui luce muove e fa vivere la superficie della piscina rivestita in mosaico bianco perla. Uno schermo di 15 metri con immagini e suoni rilassanti investe un’intera parete ricreando un paesaggio virtuale in continua evoluzione da godersi adagiati sui soffici lettini in ecopelle bianca. Boscolo SPA Milano è cornice ideale per beneficiare al meglio dei trattamenti viso e corpo basati sui prodotti “Natura Bissé”, riconosciuta come uno dei migliori marchi di cosmetica nel mondo, e dei trattamenti anti invecchiamento della pelle “Perricone MD” secondo la filosofia del Dr. Perricone e delle sue rivoluzionarie formulazioni anti age. Info: spa@milano.boscolo.com.

Lonhea Alpine Clinic apre le sue porte nel cuore delle Alpi svizzere - Una clinica basata sull’idea della «salutogenesi», per diventare il protagonista della propria salute, capire come conservarla e imparare a essere longevi. A Villars-sur-Ollon, Lonhea Alpine Clinic, creata da Anne Noëlle Jubelin e Adrien Meyer, propone un metodo inedito di «salute attraverso i due cervelli», sviluppato e dispensato dal Dott. Michel Golay, chiropratico di fama internazionale da oltre 25 anni. A 1300 metri d’altitudine, Lonhea Alpine Clinic offre una splendida vista sui monti del Dents-du-Midi. In questa struttura alberghiera contemporanea, ispirata al tipico stile chalet, possono soggiornare solo 9 ospiti alla settimana, in assoluta quiete. La clinica mette a disposizione dei propri ospiti una sala fitness dotata delle ultime tecnologie e una Spa, che si estende all’interno e all’esterno, per i trattamenti benessere specifici. L’obiettivo di questa clinica unica nel suo genere è di accompagnare i pazienti verso la creazione di un vero e proprio cambiamento di lunga durata nelle abitudini di vita, per prevenire le malattie, rallentarne lo sviluppo, ottimizzare la performance fisica e mentale, sollecitare la guarigione, migliorare il benessere generale, ma anche avere cura di invecchiare bene. Nel complesso, Lonhea si occupa di ciascun paziente per un periodo di 4 mesi, minimo necessario per osservare dei cambiamenti significativi e avere un reale impatto sulla salute. Info: www.lonhea.com.

Terme Luigiane: acqua termale, fanghi ed alghe, contro i più comuni inestetismi - Levigare la pelle, ridurre la cellulite, drenare sono gli obiettivi dei trattamenti proposti dal Centro Benessere Acquaviva delle Terme Luigiane, una SPA al cui interno lavorano medici, biologi, farmacisti, cosmetologi ed estetiste per garantire la massima validità metodologica. A rendere unici e particolarmente efficaci i trattamenti sono le materie prime delle Terme Luigiane, situate sulla Riviera dei Cedri, nell’alto Tirreno cosentino: acqua ipertermale sulfurea salsobromoiodica, con la più alta concentrazione di zolfo in Europa (173ml.), e fango noto per la sua composizione fisico-chimica e per il  processo di maturazione in cui la parte argillosa imbevuta di acqua termale, è arricchita con alghe bianche, microrganismi ricchi di zolfo, vitamine e proteine che vegetano spontaneamente nelle acque di queste terme. Con l’esatta miscela di vari elementi e metodologie, l’equipe del Centro ha messo a punto un programma in quattro sedute: percorso peeling, percorso fango, percorso di saturazione salina, percorso bendaggio. Al termine di ognuno dei percorsi viene eseguito un massaggio linfodrenante secondo la tecnica Vodder. Dopo sole quattro sedute si avranno gambe più levigate, leggere e asciutte o si sarà predisposte, nel caso sia necessario intervenire in modo più profondo, al miglior utilizzo di tecniche successive (pressoterapia, elettrostimolatori, radiofrequenza agli ultrasuoni, elettroporazione). Info: www.termeluigiane.it - www.grandhoteltermeluigiane.it.

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna