Successo e innovazione all’evento che inaugura un nuovo corso

I"Salotti del Gusto" illuminano l’Alta Badia

  Turismo d’autore  

Tre giorni intensi di Enogastronomia, Benessere e Cultura nella meravigliosa cornice del Fanes Group. Premiati Chef e Produttori del Contest Online in una festa che ha coinvolto operatori da tutto il mondo.

Saluti, abbracci, soddisfazione e sorrisi sui volti dei protagonisti dell’evento Salotti del Gusto Alta Badia, concluso lunedì 24 giugno in una San Cassiano illuminata da uno splendido sole e dal grande successo dell’iniziativa.

Successo che ancora si legge negli occhi dei protagonisti e nell’atmosfera di armonia, amicizia, spirito di gruppo che ha contraddistinto i tre giorni della kermesse; eleganti “Salotti” con prodotti di altissimo livello qualitativo, scambi, confronti, momenti conviviali, lunch gourmet e suggestivi dinner con la partecipazione di blasonati Chef. Spettacolare la salita in funivia al Rifugio Lodge Las Vegas a 2050 mt, entusiasmante la serata finale al Lounge & Restaurant La Sieia iniziata con una raffinata proposta di delizie gastronomiche e divenuta una vera travolgente festa nella quale gli operatori, dopo le giornate di intense trattative, si sono sciolti in balli sfrenati fino alla mattina. Produttori, buyers, chef e giornalisti e la simpatia coinvolgente di Max Viggiani di RTL 102.5 hanno dato vita a momenti di euforia generale che rimmarranno impressi  nella memoria per parecchio tempo in tutti i partecipanti.

Le giornate al Dolomiti Welness Hotel Fanes****S di San Cassiano sono trascorse all’insegna della scoperta delle tipicità, produzioni di nicchia, innovativi abbinamenti sensoriali, ma anche tanti momenti di benessere. Tutti i partecipanti hanno potuto vivere l’Area Welness del “Fanes” ed iniziare la giornata con un piacevole bagno in piscina, una benefica sauna o un distensivo massaggio per presentarsi rilassati e nella miglior forma ad accogliere i visitatori nel proprio “Salotto”. Un vero successo il “Salotto dei Sensi” preso d’assalto dai partecipanti dell’evento.

Gli incontri con gli operatori sono stati resi ancora più piacevoli dalla simpatia e disponibilità dei numerosi buyers presenti e dall’ammirata grazia e bellezza di June ed Elena, provenienti da Giappone e Russia, che con grande professionalità non si sono risparmiate nel confronto con i produttori, mettendo le basi per concrete collaborazioni future. Molto apprezzati i “Salotti Letterari”, ambientati nell’accogliente Stube El Murin, ideale per piacevoli dissertazioni intime davanti al camino e gli appuntamenti nella suggestiva cantina, affollatissima per l’interessante round table dei Sommelier e la spettacolare degustazione finale di tartufo.

Folto il numero dei giornalisti; presenti tutte le principali televisioni e testate nazionali. Apprezzati gli show cooking nell’area esterna del Jeep Village, importante polo di attrazione in una cornice suggestiva di montagne, nel quale visitatori e protagonisti hanno potuto “testare”, prima dell’uscita nei concessionari, il nuovo modello Jeep Grand Cherokee. Un’intera flotta di Courtesy Car continuamente in movimento hanno condotto ospiti, produttori e Chef nelle location delle serate, e si sono inerpicate in spettacolari Test Drive su strada e fuoristrada resi ancora più suggestivi da una nevicata a sorpresa, che ha reso il percorso accattivante e fiabesco. Emozioni e adrenalina accanto a Driver di grande esperienza; un plus che ha reso il quadro dell’evento ancora più completo ed esclusivo.

Uno spettacolo globale, un format dinamico e pieno di contenuti che ha attirato l’attenzione di tutto il settore; è stato proprio il Premio Speciale Jeep che ha aperto la cerimonia di premiazione dello Chef Contest simpaticamente condotta da Gioacchino Bonsignore, del tg5 Gusto, e Raffaella Corsi Bernini, ideatrice del Circuito, che hanno catalizzato l’attenzione di tutta la sala con ovazioni agli Chef più amati.

La riuscita dell’evento è pari al dispiacere che si prova nel salutarsi; così è stato, e al di là dei personali successi, o contratti, la forte sintonia di gruppo consolidata nei tre giorni è la più bella metafora della filosofia con cui nasce “Salotti del Gusto”; l’idea di percorso, un cammino professionale di crescita globale che prosegue verso la prossima suggestiva tappa.

Saranno le strutture della meravigliosa Isola di Capri ad accogliere i produttori “Salotti del Gusto” per una serie di appuntamenti estivi legati al Gusto e alla cultura, che culmineranno il 6/7 ottobre con la seconda edizione al Grand Hotel Quisisana *****L. Nel maestoso Teatro Quisisana si ritroveranno vecchi e nuovi protagonisti per rivivere insieme tutte le emozioni dell’evento. Dall’ebrezza delle Dolomiti alla magia dei Faraglioni, per un Circuito lanciato verso traguardi sempre più ambiziosi con l’unico scopo di internazionalizzare, rompere gli schemi, superare le barriere e portare in maniera accattivante e innovativa l’interesse del mondo sulle peculiarità di un settore che rappresenta con orgoglio l’essenza dell’italianità, intesa come creatività, professionalità, passione.

SALOTTI DEL GUSTO è organizzato dall’Associazione Compagnia del Tartufo e dal Fanes Group, con i Patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Expo 2015, del Cervim (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione Viticoltura Montana), della UIR (Unione Italiana Ristoratori), APCI ( Associazione Professionale Cuochi Italiani), Special Guest: Regione Sicilia. 

Info: www.salottidelgusto.com.

 Versione stampabile




Torna